MONDO – Sono invitata al matrimonio della mia amica. La parola ‘festa’ assume il suo pieno significato proprio nel matrimonio di amici. Sarà un giorno in cui l’intero gruppo di amici si riunirà con una sola missione: divertirsi un sacco. Sono gli amici della sposa e dello sposo i massimo responsabili del divertimento della festa. Cogli quest’occasione per divertirti a scegliere il tuo vestito, indossare quello che ti piace ed esprimere al massimo quella tendenza che ti fa impazzire.
TULLE e VOLANT
Il matrimonio sarà di notte, molti chilometri dalla città. Una fattoria con una storia o un antico palazzo trasformato. Questa è l’occasione per metterti i tuoi abiti piú belli. Se ti piacciono gli abiti lunghi con qualcosa di speciale, questo è il momento, magari con strati di tulle e volant che che potrai trovare in tanti negozi, qualsiasi sia il tuo stile. Attenta se è un castello a non immedesimarti troppo per evitare stile Nosferatu fashion…!
PANTALONI
Se il matrimonio sarà in pieno giorno, l’abito dovrebbe essere adatto alla luce del sole. Poterete scegliere tra diversi stili, dal tailleur al pantalone palazzo al pinocchietto. Unica regola: non essere mai noiosi! Chi ha detto che si deve per forza indossare un abito? I Pantaloni in questo caso possono essere il vostro migliore alleato! In combinazione con un crop top per dare il punto sexy, e gli accessori giusti per una lunga giornata di nozze. Ma evitate il total black!

PIGIAMA
Un completo monocromatico è sempre una buona idea e secondo il colore e l’abito che si sceglie, il risultato finale può essere molto diverso. Per un matrimonio originale scegliete un look creativo con pantaloni palazzo e top lingerie, o lo stile Pigiama della meravigliosa principessa Galitzine per essere perfette! Potrete passare da una scommessa bizzarra all’immagine sofisticata e sorprenderete sempre. Lo troverete in miliardi di modelli e colori, è più facile di quanto possiate pensare. Ovviamente, se non siete la sposa, evitate il total white! In ogni caso, osate in un solo un colore e avrete un look elegante ed estremamente cool.

FIORI
Se non siete romantiche non optate per abiti con stampe o ricami floreali. Ma se la Primavera di Botticelli è il vostro sogno allora provate vestiti di lunghezza e taglio diverso, ne troverete di mille variazioni! Attente al colore per non diventare troppo confetto. Per fare la scelta giusta, dai fiori giganti a quelli più colorati e vivaci studiate bene la vostra carnagione e il colore dei capelli. Gli abiti fiorati sono bellissimi ma è troppo facile sbagliare! In ogni caso il vestito con i fiori dal taglio scivolato e con motivi floreali color pastello è il modello per eccellenza della stagione.
COLORE dell’ANNO
Se guardate la palette Pantone per scegliere il colore del vostro abito per il matrimonio della vostra amica vi sconsiglio di usare il colore dell’anno: nel 2018 è l’Ultra Violet! Ma il viola ricordate che è un colore del lutto e spesso viene indossato ai funerali perché il suo significato simbolico è di “penitenza”… Già non è designato come “porta fortuna” nel mondo dello spettacolo diremo che è proprio da evitare, (come il nero d’altronde) nel grande giorno! Quindi dimenticate il viola e, se volete essere sempre fedeli alla palette Pantone vi ricordiamo che 2017 ha eletto il colore greenery. Un bel verde pistacchio lucente ed allegro che ben dosato sarà espressione di energia! Se volete variare verso il giallo, in tutta la sua gamma, attenzione che alle bionde non dona e con le more (abbronzate ma non troppo) va ben dosato! L’importante è sfumarlo in tutte le sue nuance più delicate.

SCOLLATURA
Se siete ancora indecise tra bellissimi abiti con taglio lungo e corpetto ricamato o scollatura profonda pensate bene al dress code segnalato nella partecipazione. Se non è scritto, allora la location detterà legge. Se è una chiesa sconsacrata o un Palazzo di antiche famiglie nobili appartenute a Papi (dove le pareti saranno tappezzate da avi tra pontefici e cardinali), allora non è il caso di esagerare!
Come amica del cuore invitata, evitate scollature profonde modello rubamariti ed optate per un bel corpetto ricamato o romantico, ma non troppo strizzato che metta in evidenza le beltà. Apprezzata sarà sempre una bella scollatura che metta in evidenza le spalle larghe (all’americana o a barca) oppure adornata di ricamo o voilant se non si hanno forme generose (la ricchezza del ricamo o della stoffa aumenterà il volume in modo discreto ed elegante).

TRUCCO
Con il trucco ci si può anche permettere certe licenze, occhi smoky e labbra rosse in modo che il vostro abbigliamento non rientri nella sobrietà assoluta. Se invece andrete a scommettere tutto sull’abito, il vostro make-up dovrà essere un pò più discreto, fresco ma non caricato eccessivamente. Fatevi consigliare da un make up artist, non ve ne pentirete!
ACCESSORI
Fate lo stesso con gli accessori. Che siano pochi, ma speciali. Una Fendi baguette d’eccezione illuminerà tutto il vostro look. Se invece amate le geometria, e non oserete troppo con il gioiello, allora optate per una clutch bag color metallo, argento o oro sarà perfetta! Il cappello sarà un must se sarà un matrimonio stile Ascot, dove nel tipico english look tutto è concesso! Ma se amate anche i cappelli eleganti delle storiche aziende italiane, non potete che scegliere un Doria 1905. Stesso discorso per i guanti, anche d’estate, sofisticati ed eleganti, sceglieteli sempre color pastello o nei toni naturali se arrivate alla cerimonia con una bella spider stile Grace Kelly in Caccia al ladro. Ovviamente in questo caso anche il foulard è d’obbligo!
Ora che avete tutte le indicazioni sul vestito da scegliere per essere perfette nel grande giorno della vostra amica, e non avete più dubbi sull’accessorio posh da sfoggiare o sul trucco diva da prediligere, e perfino la scollatura bon ton, non vi resta che pensare al gioiello. Evitate parure che fanno antico e desueto e scegliete un gioiello contemporaneo, meglio ancora se studiato su misura per voi. Infatti, se volete essere davvero originali e creativi, rivolgetevi ad un designer d’eccezione, il gioiello d’artista sarà un tocco di classe ineguagliabile!
articolo di Joanne Saavedra
Photo Copyright MyWhere
All rights reserved – Use by permission
- La centralità del Design nell’Economia della Complessità – 29 Giugno 2023
- I Am The Earth la mostra sul nostro pianeta – 20 Maggio 2023
- Fuori le Mura: un documentario sul quartiere Prati sbanca a Londra e New York! – 17 Maggio 2023
Nero, bianco e viola, sì lo so, sono da evitare. Scollature non ce ne sono, almeno del tipo “rubamarito”. Il modello pigiama non fa per me, almeno per la mia altezza. Sono ancora indecisa su un paio di cose da indossare, sicuramente metterò (dopo una vita che non li portavo) i tacchi! Insomma, spero di azzeccarci…!