City Runs di Bruxelles: le visite guidate sostenibili e divertenti!

City Runs di Bruxelles: le visite guidate sostenibili e divertenti!

BRUXELLES – Nella capitale belga sono tornate le City Runs, le corse sostenibili, divertenti e innovative che attirano grandi e piccini.
Le visite guidate di corsa sono aperte a tutti e sono un ottimo modo per tenersi in forma e allo stesso tempo visitare la città in un modo davvero originale.

Con l’arrivo dell’estate e il clima che si fa sempre più gradevole, la città belga ha lanciato questa insolita proposta che unisce lo sport alla cultura. City Runs nasce da un organizzazione no-profit, che si è sviluppata proprio nella capitale belga e basa la propria fama sull’unione tra benessere del corpo, della mente e sostenibilità.

COME PARTECIPARE AL CITY RUNS DI BRUXELLES

Bruxelles City Runs
Foto del profilo di City Runs di Facebook

Partecipare a questa iniziativa è semplicissimo. Basterà infatti, munirsi  di un buon paio di scarpe da ginnastica, iscriversi online al sito dell’evento e ovviamente essere pronti a correre. Si potrà scegliere tra i tanti itinerari tematici disponibili che vanno dalla scoperta delle bellezze artistiche  della città a un percorso scelto per gli amanti dei fumetti.

I percorsi sono lunghi in media 8/9 km, durano circa un’ora e mezza e sono aperti a tutti, dagli sportivi ai principianti. A rendere l’esperienza ancora più divertente ci pensano le guide che adattano i percorsi e le soste, in base al livello di allenamento del gruppo. Gli “atleti” possono quindi riprendere fiato mentre ammirano i capolavori noti e meno noti dell’arte e della cultura locale, ascoltando spiegazioni e aneddoti.

CITYRUNSBRUXELLES mywhere

Le visite guidate di City Runs sono un esempio perfetto dello spirito che caratterizza gli abitanti di Bruxelles, come ha commentato Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles. Per questo sono molto apprezzate anche dagli stessi cittadini, che le scelgono per scoprire gli angoli meno conosciuti della città.

Ecco alcuni degli itinerari fra cui potrete scegliere:

CITY RUN DOWNTOWN

City Runs di Bruxelles 2022
Foto del profilo di City Runs di Facebook

Questo primo tour è lungo circa 8,5 km, vi permetterà di riscoprire il cuore storico di Bruxelles attraverso il jogging. Si attraversa la famosa Grand Place, la piazza della città inserita nel 1998, tra i siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si passerà per il Palazzo di Carlo V, i cui resti sono ancora parzialmente visibili, e per l’altrettanta famosa Manneken-Pis, la statua simbolo di Bruxelles. Chi partecipa a questo tour potrà inoltre scoprire tutti i segreti della Chiesa di Notre-Dame de la Chapelle, del Palazzo di Giustizia e dell’imponente Palazzo Reale. Una visita dei principali monumenti e piazze della città in un modo veramente originale!

CITY RUN COMICS ART

City Runs Bruxelles 2022
Foto del profilo di City Runs di Facebook

Il Belgio è famoso per molte cose come il cioccolato o la birra, ma non tutti sanno che lo è anche per i fumetti. Infatti pochi paesi nel mondo hanno visto nascere così tanti personaggi di successo come il Belgio.

In questa corsa di quasi 9 km i runners potranno esplorare il centro della città in un modo inconsueto, si imbatteranno nei giganteschi e coloratissimi murales che riproducono personaggi e scene cult dei fumetti come il bellissimo murales di Asterix & Obelix impegnati a “combattere” contro i Romani o ancora Lucky Luke, altro grande classico del fumetto belga e, ovviamente non potevano mancare, i Puffi, nati proprio in Belgio grazie all’immaginazione del fumettista Peyo. Il tour ideale per i più piccoli ma anche per gli amanti dei fumetti!

CITY RUN EUROPE

City Runs Bruxelles 2022
Foto del profilo di City Runs di Facebook

Il percorso, lungo 8,5 km, si snoda nel Quartiere Europeo. Si visiteranno i famosi palazzi dell’Unione, come il Parlamento, la Commissione, il Consiglio e il Palazzo di Giustizia. All’interno di questo percorso è previsto anche una rigenerante passeggiata nelle zone verdi che circondano il quartiere e una visita al Parco di Bruxelles, al Parco del Cinquantenario e al Parco Leopold.

CITY RUN IN ATOMIUM (HEYSEL-LAEKEN)

City Runs Bruxelles
Foto del profilo di City Runs di Facebook

Alla scoperta dell’Atomium, altro simbolo per eccellenza di Bruxelles. L’itinerario è lungo 8 km. Comprende la visita della costruzione in acciaio che rappresenta un atomo di ferro realizzata durante l’Esposizione Universale del 1958 e diverse tappe nella zona dell’Heysel. Si potranno ammirare il Palais des Expositions, lo Stadio Re Baldovino, che ospita le partite della Nazionale di calcio belga e il Palazzo Reale, residenza ufficiale del Re del Belgio. Un ottimo modo per visitare anche le zone limitrofe della grande città!

CITY RUN ART NOUVEAU (SAINT- GILLES)

City Runs Bruxelles 2022
Foto del profilo di City Runs di Facebook

Non poteva mancare un percorso dedicato all’arte. Bruxelles è, oltre che capitale del Belgio e dell’Europa, anche la capitale dell’Art Nouveau, che vede in Victor Horta il suo principale esponente. Il tour, di 9 km, tocca gli edifici più significativi del movimento e attraversa le celebri Maison Horta e Hotel Solvay.  Prosegue alla volta di tappe meno turistiche, come l’Avenue Paul Dejar e l’Hotel Albert Ciamberlani, opera dal grande valore architettonico. Fino a spingersi nel comune di Saint-Gilles, a sud della città, per ammirare l’Hotel Hannon.

Il City Runs di Bruxelles, offre molti percorsi che si adattano ad ogni evenienza perfetti per gli appassionati di viaggi e sport. O anche semplicemente per chi vuole organizzare un viaggio all’insegna della corsa molto originale e divertente.

Buon divertimento a tutti!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.