Il Festival del Fumetto arriva a Bruxelles tra workshop interattivi e mostre

Il Festival del Fumetto arriva a Bruxelles tra workshop interattivi e mostre

BRUXELLES – Il Festival del Fumetto sarà dal 9 al 11 Settembre nella capitale belga. Presenta un ricco programma di workshop interattivi di disegno e illustrazione e mostre, tra cui una di opere d’arte del Louvre rivisitate appositamente in chiave fumettistica. 

Il Festival del Fumetto, un altro motivo per visitare la capitale belga, un evento che siamo certi attirerà l’attenzione di visitatori di tutte le età!

A Ferragosto abbiamo fatto tappa nella città di Bruxelles dove abbiamo assistito agli ultimi giorni dei meticolosi preparativi del Tapis de Fleurs, per ammirare poi l’incantevole installazione artistica.

Andiamo alla scoperta di questo divertentissimo evento 

Un viaggio lampo nel tempo col quale si passa dai manga al 70° anniversario di Marsupilami, passando per i grandi classici di sempre come i Puffi, Lucky Luke e Tintin. Il Festival del Fumetto di Bruxelles torna finalmente alla sua forma originaria dopo due anni di edizioni in versione ridotta. Un ritorno in nuova veste, il Festival infatti si rinnova per garantire ancora più divertimento agli appassionati della nona arte.

L’evento si svolgerà dal 9 al 11 Settembre alla Gare Maritime, all’interno del centro Tour & Taxis e prevede decine di eventi gratuiti legati all’arte del Fumetto. Tra le iniziative previste ci sono workshop interattivi di disegno e illustrazione, mostre, laboratori per bambini e le imperdibili parate a tema con balloon giganti che rappresentano i protagonisti delle serie più amate.

Ospite d’eccezione quest’anno non poteva che essere Marsupilami. Il celebre personaggio nato dalla fantasia di André Franquin nel 1952 che quest’anno celebra il suo settantesimo anniversario. Protagonista di serie a fumetti e cartoni animati che sono stati pubblicati anche in Italia, Marsupilami è un animale immaginario caratterizzato dal pelo giallo maculato e da una lunga coda prensile. Per difendere la sua amata giungla dalla distruzione si prende gioco degli uomini, trasmettendo, con le sue vicende divertenti, importanti valori legati alla tutela dell’ambiente. Oggi più che mai questo è un tema di grande attualità!

Il simpatico personaggio è stato ovviamente scelto come simbolo della manifestazione 2022, la sua immagine appare sui manifesti realizzati dell’artista Renaud Collin. I bambini e i fan di vecchia data potranno incontrarlo tra gli spazi del Festival e scattare una foto ricordo.

Uno spazio anche per gli appassionati dei manga giapponesi

Spazio anche per due mostre monografiche sui manga giapponesi famosi in tutto il mondo. Uno su Goldrake UFO Robot (Grendizer per i belgi), e Naruto, eroi del fumetto giapponese di ieri e di oggi. Entrambe le mostre sono ubicate all’interno degli spazi del Belgian Comic Strip Center.

Goldrake si interroga su cosa significhi essere un eroe e sui principali problemi dei giorni nostri, come il riscaldamento globale, le guerre, ecc.

Un altro appuntamento da non perdere è al Musée de la Bande Dessinée. Oltre alla meravigliosa art nouveau della propria location, questo museo offre bozzetti, memorabilia e un percorso interattivo alla scoperta della storia del fumetto. Durante i giorni del Festival questo sito suggestivo ospiterà la mostra temporanea Comics at the Louvre in cui le opere d’arte esposte in uno dei musei più famosi del mondo prendono vita e si trasformano in vignette fumettistiche.

Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara:

Bruxelles è da sempre una città molto legata alla cultura pop e al fumetto e ha visto la nascita di diversi personaggi molto amati da tutte le generazioni. Gli appuntamenti del Festival sono perfetti per tutta la famiglia, con un occhio di riguardo rivolto ai bambini, che potranno vivere l’esperienza unica di incontrare dal vivo i loro beniamini! Per semplificare la scoperta dell’immenso patrimonio di Bruxelles dedicato ai fumetti, abbiamo realizzato una mappa con la posizione di musei, murales e altri punti di interesse, disponibile sul sito di Visit Brussels”.

Un’ottima occasione per organizzare un weekend di fine estate o per farne una piacevole sosta magari all’interno di un tour più ampio nella bella capitale belga.

 

 

Festival del Fumetto

INFO QUI

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.