BELGIO – Appuntamento dall’ 11 al 15 agosto dedicato agli amanti dei fiori e dell’architettura. Agosto a Bruxelles dove tanti saranno gli eventi che riempiranno la città di turisti e attività di vario genere. Particolare attenzione al Flowertime,
Flowertime Bruxelles: un motivo in più per visitare la città belga in estate. Un centro di arte e cultura come vi abbiamo raccontato a più riprese tramite i nostri articoli. La metropoli del Belgio è stata protagonista di Bruxelles Meet my Arts e del Festival del Fumetto, manifestazioni da noi raccontatevi.
Una stagione che si preannuncia ricca sul fronte di un palinsesto di eventi che punta a mettere in risalto il carattere versatile ed eclettico della Capitale delle Capitali. Dopo l’evento Ommegang, riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco, andato in scena dal 28 giugno al 1 luglio scorso, le sorprese non sono finite.
Per gli appassionati di arte, sulla scia delle celebrazioni per l’anno dedicato all’Art Nouveau, da segnalare la riapertura al pubblico, dopo un restauro di oltre nove anni, della Casa Hannon, vero e proprio gioiello del movimento. Costruita nel 1902 da Jules Brunfaut come abitazione per l’esteta e collezionista Edouard Hannon, la “maison” è caratterizzata da uno stile eccezionale, che abbraccia tanto l’architettura esterna, quanto mobili e decorazioni.
Gli interni, in particolare, sono molto ispirati alla corrente francese dell’art nouveau, e sono stati parzialmente ricostruiti in collaborazione con diverse istituzioni nazionali e internazionali, tra cui il Museo delle Arti Decorative di Parigi e il Musée de l’Ecole di Nancy.
Flowertime
Ogni due anni, in alternanza con il Tapis de Fleurs che ricopre la Grand Place con un tappeto di fiori, Flowertime, appuntamento imperdibile per gli amanti dell’architettura e dei petali di tutto il mondo, permette di (ri)scoprire lo splendido municipio di Bruxelles sotto una luce completamente diversa. Dall’11 al 15 agosto 2023, infatti, una miriade di fioristi locali e internazionali decoreranno le sale più prestigiose dell’edificio. Una struttura considerata un capolavoro dello stile gotico brabantino. Costruito tra il 1402 e il 1455, il palazzo sorge nella parte sud della Grand Place. La struttura è dotata di una delle torri più affascinanti del mondo, alta ben 96 metri.
Per cinque giorni, l’atrio, i corridoi e le sale di ricevimento saranno adornati da decine di composizioni floreali originali e sorprendenti. Composizioni che avranno come tema portante quello del surrealismo e che trasformeranno la struttura in una sorta di passeggiata idilliaca attraverso un universo incantato, ricco di profumi inebrianti e colori cangianti.
- Giornata mondiale senza auto, viaggio sostenibile: Roma-Assisi in treno – 22 Settembre 2024
- Rema Roma: Canottaggio, Salute e Solidarietà al Femminile – 22 Settembre 2024
- Lucca Film Festival 2024: Un Evento Imperdibile per il Cinema Internazionale – 18 Settembre 2024