Un palco in mezzo alla natura: le splendide tappe di Orbetello Piano Festival 2022

Un palco in mezzo alla natura: le splendide tappe di Orbetello Piano Festival 2022

ORBETELLO (GR) – Vi ricordiamo Orbetello Piano Festival, che dal 14 luglio al 7 agosto animerà la laguna toscana. L’edizione 2022 porterà le note del pianoforte in alcune delle più insolite e strepitose location della laguna toscana in un rinnovato dialogo fra paesaggio e musica che punta alla valorizzazione sia del territorio, sia dei musicisti.

Abbiamo seguito l’anteprima dell’Orbetello Piano Festival sabato 2 luglio con il concerto al tramonto dal titolo Brahms and Dance, il direttore artistico del festival, il pianista Giuliano Adorno, accompagnato dall’eclettica Anna Serova alla viola nel singolare scenario del Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden di Mates Piante.

L’Orbetello Piano Festival  anche quest’anno inviterà gli ascoltatori a scoprire, o ad apprezzare sotto un’altra luce, nuovi panorami della Maremma Toscana. Infatti da sempre l’obiettivo principale del festival pianistico è quello di portare la musica in una cornice naturale, fuori dai consueti luoghi in cui la si esegue.

Anna Serova Orbetello Piano Festival 2022
Anna Serova Orbetello Piano Festival 2022

La rassegna vera e propria inizierà giovedì 14 luglio ma già sabato 2 luglio, all’ora del tramonto, il direttore artistico del festival, il pianista Giuliano Adorno, farà gli onori di casa accompagnando l’eclettica Anna Serova alla viola in un concerto dal titolo Brahms and Dance. Lo scenario sarà quello del singolare Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden di Mates Piante.

Orbetello Piano Festival 2022 MyWhere
Il direttore artistico di Orbetello Piano Festival 2022, il pianista Giuliano Adorno

Dal 2017 in seno al festival è stato istituito un concorso pianistico internazionale, l’Orbetello Piano Competition: alla vincitrice dell’edizione 2021, l’artista ucraina, Maria Narodytska, spetterà l’apertura del cartellone giovedì 14 luglio dalla suggestiva Terrazza sulla Laguna. A Casale Origlio (località San Donato), invece, i giovani pianisti che hanno seguito la Orbetello Piano Summer School, suoneranno sabato 16 luglio al termine della loro settimana di corso.

Il giorno successivo, domenica 17 luglio, la veneziana Gloria Campaner, pianista veneziana dalla lunga e prestigiosa carriera a livello mondiale, eseguirà musiche di Rachmaninov e Chopin dalla Terrazza sulla Laguna.

Venerdì 22 luglio la sedicenne ungherese Ildikò Rozsonits, vincitrice fra l’altro di quindici importanti concorsi pianistici internazionali, proporrà brani di Haydn, Rachmaninov e Liszt in due concerti che si terranno sia in prima, sia in seconda serata. Scenografia di eccezione sarà la scogliera a picco sul mare dell’Hotel Capo D’Uomo a Talamone.

TALAMONE HOTEL CAPO D'UOMO Foto Matteo NORIS
Hotel Capo D’Uomo a Talamone. Foto Matteo Noris

Il pianista pugliese Roberto Cappello, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e concertista di fama internazionale, sarà il protagonista del recital Appunti di viaggio con musiche di Albeniz, Ravel e Gershwin sabato 23 luglio presso la Torre delle Saline ad Albinia.

Venerdì 29 luglio ci si sposterà invece presso l’oasi del WWF Casale Giannella, dove si potrà ascoltare musiche da Sgambati a Debussy nella serata intitolata Espresso Roma-Parigi, interpretate dalla giovane e talentuosa pianista fiorentina Gaia Federica Caporiccio. Questa serata sarà in doppia replica, come quella di domenica 31 luglio, di nuovo dalla Terrazza sulla Laguna, questa volta con Yuri Bogdanov, professore dell’Accademia di musica russa Gnessin a Mosca e Honorary Russian artist. Il pianista russo interpreterà musiche di J. S. Bach, Chopin e Schumann

Giovedì 4 agosto dal Bosco di Patanella al sorgere del sole risuoneranno le note di Chopin e Rossini in un “dialogo romantico”, come è stato intitolato questo recital eseguito da Alessandro Marangoni, vincitore del prestigioso Premio F. Abbiati della critica italiana nel 2019.

Come all’inizio della rassegna, anche venerdì 5 agosto si alterneranno sul palco presso la Torre delle Salinedi Albinia degli allievi, ma questa volta si tratterà di quelli della Master Class di Lylia Zylberstein, in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana.

La stessa Torre offrirà la sua presenza suggestiva anche per la conclusione del festival.

Orbetello Piano Festival 2022 MyWhere
Pavel Kachnov a Torre Saline. Foto Edoardo Rossi

Sabato 6 agosto ascolteremo il sottile filo rosso che lega poesia, musica e vino in un concerto teatrale interpretato da Anna Barbero al pianoforte e Alessia Donadio come voce recitante.

La virtuosa pianista ucraina Olga Zdorenko chiuderà la rassegna interpretando musiche di J. S. Bach, Beethoven e Scriabin.

Il festival, sostenuto dall’assessorato alla cultura del comune di Orbetello, è stato realizzato grazie anche al contributo della Fondazione CR Firenze e Banca Tema, oltre a numerosi partner. Ideato dal pianista e direttore artistico Giuliano Adorno e da Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra, l’iniziativa crea un connubio tra musica e location, in cui il fascino del pianoforte viene valorizzato dalla bellezza della natura.

INFO

SITO Orbetello Piano Festival 2022

biglietteria +39 3534407785 \ +39 389 2428801

 

Testo di Arianna Finelli

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.