Vendemmiata Romana: le vigne, i colori e i pensieri

Vendemmiata Romana: le vigne, i colori e i pensieri

ROMA – Per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre andrà in scena il primo evento interamente dedicato alla natura, alla vigna e all’uva: Vendemmiata Romana.

“Sono i giorni più belli dell’anno. Vendemmiare sfogliare, torchiare non sono neanche lavori; caldo non fa più, freddo non ancora; c’è qualche nuvola chiara, si mangia il coniglio con la polenta e si va per funghi.”

Così scriveva Cesare Pavese, ed effettivamente la vendemmia è un’esperienza che almeno una volta nella vita andrebbe fatta. Bene, quest’autunno, sì perché l’autunno cade precisamente il 23 Settembre, anche i romani del centro città non avranno più scuse per vendemmiare!

E’ TEMPO DI VENDEMMIA ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA

Per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre andrà in scena il primo evento interamente dedicato alla natura, alla vigna e all’uva: Vendemmiata Romana. Organizzato da Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, e da Luca Maroni, autore di numerose guide di settore, l’evento avrà come fulcro la raccolta delle uve del Vigneto Italia, che andranno a comporre qualche centinaio di bottiglie di un blend dei principali vitigni autoctoni italiani, e sarà animato da un ricco e variegato calendario di attività. Tra queste non mancheranno i laboratori per adulti e bambini, le performance di stornelli romani, le visite guidate tra le bellezze dell’orto e le degustazioni di prodotti artigianali a base di uva.

TRE GIORNATE TRA NATURA E VINO 

La tre giorni di Vendemmiata Romana sarà l’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della biodiversità della vigna e dell’uva attraverso un fitto programma di attività, tutte comprese nel biglietto di ingresso. Tra queste, laboratori a tema, per adulti e bambini, visite guidate all’interno del giardino, performance di stornelli romani, esposizioni di artigianato e degustazioni di prodotti a base di vino. A tutti i visitatori sopra i 18 anni, inoltre, sarà offerto un calice di benvenuto per brindare insieme a questo indimenticabile momento di festa e di celebrazione della natura.

DOMENICA 25 SETTEMBRE SCARPE COMODE E CESOIE

Fulcro della kermesse Vendemmiata Romana sarà proprio la raccolta dei grappoli in programma nella giornata di domenica 25 settembre alle ore 12:00. Si potrà partecipare attivamente alla vendemmia prenotandosi gratuitamente in loco. Si potrà così collaborare con gli esperti viticoltori alla raccolta delle uve, passeggiando tra i filari, imparando le differenze e le caratteristiche dei singoli vitigni e della loro maturazione. I grappoli saranno poi divisi in diverse cassette per poi esser trasferiti nella cantina dell’Azienda Vinicola Federici di Zagarolo per la vinificazione.

Da questa raccolta, nascerà il primo vino frutto di un blend di sola uva di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una sfida, dunque, calcolando la difficoltà di miscelare uve con tempi di maturazione differenti ma raccolte tutte insieme, che Luca e Francesca Romana Maroni hanno accolto per realizzare un prodotto unico che racchiude in sé tutti i sapori, i profumi e le tradizioni del nostro paese.

Per esserne protagonista, basterà prenotarsi direttamente in loco.

UN FINE SETTIMANA UNICO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Il “taglio del nastro” di Vendemmiata Romana si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 15:00 in occasione della conferenza di presentazione della manifestazione che vedrà la partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla. Alla presentazione seguirà, poi, un brindisi inaugurale, un momento di festa e condivisione a bordo Vigneto.

La giornata di sabato 24 sarà invece animata da un imperdibile calendario di appuntamenti per i partecipanti di tutte le età. Non mancheranno i laboratori creativi tenuti dagli esperti animatori di Cartartist e G.Eco che verteranno sul ciclo vegetativo della vite e dell’uva e sul mondo enologico raccontato ai bambini. Spazio anche al folklore, da sempre legato a doppio filo al momento della vendemmia, con performance entusiasmanti di stornelli romani.

Ad accompagnare i visitatori a scoprire le bellezze dell’Orto Botanico ci saranno le visite guidate mattutine e pomeridiane attraverso la natura rigogliosa del giardino, tra le sue piante secolari e i suoi angoli incantati, le sue fontane e i suoi laghi ricchi di fauna.

Domenica, la giornata conclusiva della manifestazione, si svolgerà in un clima di festa e convivialità, dove il cuore dell’evento sarà la vendemmia che si svolgerà:
domenica 25 settembre alle ore 12:00.

VENDEMMIATA ROMANA
23 – 24 – 25 settembre 2022 | ORTO BOTANICO DI ROMA
Venerdì 23 dalle ore 15:00 alle ore 20:00 (inizio attività ore 15:30)
Sabato e domenica 24 e 25 settembre dalle ore 9:00 alle ore 20:00 (inizio attività ore 10:30)
Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24
INGRESSO €10 – i bambini fino a 11 anni entrano gratis (max 2 bambini per ogni adulto)
Per acquistare il biglietto e scoprire il programma in costante aggiornamento: https://www.senseventi.com/vendemmiata-romana/

Un momento unico da vivere solo una volta l’anno e straordinariamente nel centro di Roma 😉

Valeria Cirone
Latest posts by Valeria Cirone (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.