Human Resources 2022: i migliori “thought leader” da seguire sui social media

Human Resources 2022: i migliori “thought leader” da seguire sui social media

ITALIA – Parliamo del mondo delle Human Resources, un settore in costante evoluzione a causa, tra l’altro, delle nuove tecniche di digital recruiting che richiedono agli HR Manager un aggiornamento professionale pressoché costante.

Il mondo delle Human Resources. L’uso eccessivo degli smartphone e in particolare dei social media viene spesso criticato alla luce degli accertati danni che questo comporta, ma non per questo bisogna sottovalutare gli aspetti positivi di un mondo interconnesso. Uno su tutti, l’accesso alla cultura: se una volta l’informazione veniva dall’alto, oggi tutti possono accedere a una straordinaria quantità di informazioni grazie a molti divulgatori che mettono a disposizione il proprio sapere sulle piattaforme social. E così non è raro che molti “guru” internazionali, qualunque sia il settore di lavoro, scelgano di curare il proprio profilo social condividendo con i propri seguaci riflessioni, analisi e consigli.

In questo articolo ci occupiamo nello specifico del mondo delle Human Resources, un settore in costante evoluzione a causa, ad esempio, delle nuove tecniche di digital recruitingche richiedono agli HR Manager un aggiornamento professionale pressoché costante. Si tratta di un settore particolarmente prolifico per quanto riguarda gli esperti che hanno scelto di avventurarsi nel mondo dei social per offrire supporto agli addetti ai lavori, soprattutto i giovani alla ricerca di consigli sulla direzione da imprimere alla propria carriera. Seguendo gli aggiornamenti dei grandi nomi dell’ambito HR si possono trovare indubbiamente spunti di valore per rimanere aggiornati sui trend del settore e ampliare le proprie conoscenze. È comunque necessario ricordare che affidare la propria formazione ai divulgatori del mondo HR non basta per assicurarsi un’adeguata preparazione professionale. Quel che è certo, comunque, è che anche i percorsi formativi dei più prestigiosi master in risorse umane  mettono in evidenza l’importanza di saper analizzare i trend più diffusi sui social e capirne l’importanza, al fine di avere un quadro completo di tutti i fattori che determinano l’andamento del mercato. Andiamo allora a segnalare alcuni importanti nomi nell’ambito HR, soffermandoci su coloro che hanno un seguito significativo sui social media.

Dave Miller

Dave Miller è il responsabile del progetto HRCurator, un canale social dedicato esclusivamente al mondo HR che diffonde periodicamente dati, ricerche e analisi per fornire a chi legge informazioni dettagliate sulla situazione attuale del mondo delle risorse umane e, al tempo stesso, formulare previsioni sui cambi di paradigma che potrebbero verificarsi nel tempo.

Dave Miller è stato inserito nella classifica delle voci più influenti del settore HR stilata dalla testata inglese HR Magazine, dove il professionista ha ricoperto la 160esima posizione. Impiegato nella sede londinese di IBM, Miller è molto attivo nella divulgazione social e condivide puntualmente articoli, approfondimenti, ricerche e notizie sui vari sviluppi del mondo HR sul piano internazionale. Un argomento forte, i cambiamenti di direzione dovuti all’emergenza sanitaria e alla diffusione dello smart working, e l’impatto che ciò ha avuto nel mondo delle risorse umane.

Rob Briner

Professore di psicologia organizzativa alla Queen Mary University di Londra, Rob Briner vanta una ricca carriera accademica fatta di un gran numero di pubblicazioni per quanto riguarda la psicologia applicata al mondo del lavoro. Il social sul quale Briner è più attivo è Twitter, dove condivide interessanti pillole e informazioni di vario genere su vari argomenti in modo facile e accessibile a tutti. Conosciuto per le sue posizioni spesso controcorrente, ma apprezzato per la sua indiscutibile schiettezza, Briner è una voce di spicco nel mondo HR ed è noto a livello mondiale per le sue analisi lucide e supportate da prove pratiche.

Aliza Licht

Aliza Licht è una figura trasversale che oltre a essere un’importante imprenditrice è anche un’autrice di successo. Il suo libro “Lascia il segno” (“Leave your mark” il titolo originale) è diventato un best-seller che le è valso più di un riconoscimento. Si tratta di un’opera a cavallo tra autobiografia e manuale, dove l’autrice parte dalla propria esperienza personale per poi parlare di career development, strategie di comunicazione sui social e tecniche per sviluppare un solido network professionale. Molto attiva anche sui social, il suo stile di comunicazione fresco e divertente le ha permesso di allargare il giro dei suoi follower in pochi anni.

 

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.