Verona fra arte, storia e gastronomia

Verona fra arte, storia e gastronomia

VERONA – Organizzare una vacanza a Verona. C’è l’imbarazzo della scelta. Vediamo tra i luoghi da visitare e le cose da fare, oltre l’enogastronomia da gustare da cosa partire.

Non c’è dubbio che camminando per le strade e i vicoli di Verona si respiri l’aria dell’amore. La storia della città è indissolubilmente legata a quella della tragedia Shakespeariana consumatasi fra Romeo e Giulietta. Una tragedia certo, ma che ha un fondo di verità e che fra le righe ci racconta anche un periodo storico di lotte politiche, quelle fra i Guelfi e Ghibellini. Guelfi e Ghibellini, Montecchi e Capuleti da qui il pensiero vola a Dante e alla sua Divina commedia. Una città sola ma numerosi riferimenti storici letterari dei momenti più alti della cultura italiana.

In Italia la cultura è anche culinaria, la tradizione enogastronomica è profondamente legata al territorio e Verona non fa eccezione.

Se hai un paio di giorni e vuoi scoprire una città Italiana, non ti pentirai di spenderli a Verona. In qualsiasi luogo tu ti trovi, puoi raggiungere Verona in treno, macchina o aereo e in poco tempo ti ritroverai catapultato nella città degli innamorati. Per prenotare un hotel a Verona dai uno sguardo alle offerte EDEN VIAGGI, collegati sul loro sito web per cercare quello che fa al caso tuo.

Ora che hai in mano i tuoi biglietti e la tua prenotazione, puoi cominciare il tour.

Vicoli…

Più volte elevata a capitale di regni romano-barbarici, ne conserva l’eleganza e la grandezza.

Date le dimensioni del centro storico ti conviene visitarlo interamente a piedi così da poter respirare la sua grande aria che incute rispetto, per citare il poeta Paul Valéry che parla di Verona riferendosi a le sue vecchie mura che l’attorniano, i suoi ponti dai parapetti merlati, le sue lunghe e larghe vie, i suoi ricordi del medioevo.

Partendo da Piazza Bra, il cuore del centro Storico, percorrendo il marciapiede che la circonda potete ammirare l’Arena di Verona, il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri.

Da lì, percorrendo Via Giuseppe Mazzini, nella quale potrete fare una pausa shopping, potrete vedere svettare dall’alto dei suoi 84 m Torre dei Lamberti.

Altri punti di interesse stoico artistico sono il Palazzo della Ragione con la sua famosa Scala della Ragione in marmo rosso veronese che oggi è la sede della Galleria di Arte Moderna Achille Forti dove, fra gli altri, è possibile ammirare le opere di Hayez, Guttuso e Casarini.

Verona è una città romantica, per gli appassionati del dramma shakespeariano non può mancare la visita ai luoghi di Romeo e Giulietta. Potete osservare la casa di Giulietta con il Balcone dal quale la giovane conosce il suo amore. A pochi passi sorge la Casa di Romeo: entrambe vicino a Piazza Erbe.

La tomba di Giulietta, un sarcofago di marmo rosso, dove si ritiene che la giovane sia stata seppellita dopo essersi tolta la vita è conservata all’interno del Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle. Non si hanno invece certezze sul luogo di sepoltura del giovane innamorato.

…e delizie

E se camminare vi ha messo fame fermatevi a mangiare un piatto della cucina tipica Veronese, di origine contadina, regala al palato piaceri indimenticabili.

Che abbiate optato per il risotto tastasal dal sapore ricco e intenso della carne macinata, o per la fine sfoglia dei tortelli di Valeggio o per la polenta e osei (preparata con la selvaggina allo spiedo), ricordatevi che siete in Veneto: non potete non innaffiare il tutto con uno dei vini tipici della regione.

Verona e la zona circostante vantano una produzione vitivinicola ampia e variegata, grazie alle diverse zone climatiche e geologiche. La provincia di Verona può vantare ben 8 zone DOC e producono ogni tipologia di vino: dalle bollicine, al vino bianco, rosé, rosso, passito… C’è un vino di Verona da abbinare a ogni possibile ricetta e occasione.

Verona ti aspetta!

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.