Hybrida x Hotel Eden. L’herbarium contemporaneo di Patricia Urquiola in mostra

Hybrida x Hotel Eden. L’herbarium contemporaneo di Patricia Urquiola in mostra

ROMA – L’albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection presenta Hybrida x Hotel Eden. La collaborazione tra Patricia Urquiola e Made in Edit sarà in mostra nel suggestivo spazio della Libreria fino a domenica 27 agosto. Un motivo in più per vivere gli spazi degli hotel più prestigiosi seguendo la tendenza dell’arte contemporanea in mostra.

Hybrida x Hotel Eden è una mostra che vi offre l’occasione di visitare l’interno de La Libreria di Hotel Eden, storico albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection di cui già vi raccontai in occasione di San Valentino e situato nel cuore di Roma.

Presentato in piena estate il progetto Hybrida x Hotel Eden, il pop-up di due mesi che ospita la collezione di ceramiche e pezzi unici frutto della collaborazione tra l’archistar di fama mondiale Patricia Urquiola e Made in EDIT, programma internazionale di residenza e produzione di opere fondato da Emilia Petruccelli, owner di Galleria Mia a Roma, e Domitilla Dardi, storica e curatrice indipendente di design. Insieme hanno creato la fiera dedicata al design editoriale e d’autore EDIT Napoli.

L’esposizione, aperta al pubblico dal 23 giugno, sarà fino a domenica 27 agosto 2023 negli spazi de La Libreria di Hotel Eden, e la preziosa collezione sarà in vendita per gli amanti del design e dell’arte.

Io, Fabiola Cinque, dinanzi le sculture di Patricia Urquiola esposte all’Hotel Eden Dorchester Collection

L’attuale tendenza per gli hotel di lusso è quella di coinvolgere l’ospite anche in un’esperienza artistica. Accade infatti che all’interno dei saloni degli hotel vengano ospitate mostre e installazione di arte contemporanea. Ed è per questo che non ho perso l’occasione di tornare nel magnifico Hotel Eden.

Io, Fabiola Cinque alla mostra di Patricia Urquiola all’Hotel Eden Dorchester Collection

Hybrida x Hotel Eden

Hybrida nasce nel 2020 quando Made in EDIT, il programma che connette designer internazionali con artigiani italiani, invita Urquiola a pensare ad una collezione unica da produrre nello storico Istituto superiore a indirizzo Raro Caselli Real Fabbrica di Capodimonte a Napoli che valorizzi l’heritage con il tocco contemporaneo della designer.

Le porcellane, progettate dall’archistar e realizzate a mano dai maestri della Real Fabbrica, reinterpretano la tradizione secolare del luogo arricchendo vasi, tazze e centrotavola con innesti di muschi, licheni, funghi e pezzi di corteccia rintracciati nel sottobosco intorno alla scuola e alla Reggia del rione partenopeo, a metà strada tra presente e passato, tra ricerca individuale e collettiva, tra design e opera d’arte.

Hybrida Francesco Marano-Studio Eller

Hotel Eden, da sempre dedito alla promozione della cultura e dell’arte in ogni suo linguaggio, si propone come spazio elettivo per accogliere questo “herbarium” contemporaneo, favorendo il dialogo tra gli ambienti dell’albergo e i lavori grazie anche al contributo delle due curatrici, nonché co-founder di Made in EDIT e della fiera di design EDIT Napoli, Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli.

Hybrida Francesco Marano-Studio Eller

Patricia Urquiola 

Patricia Urquiola è un’architetta spagnola, industrial designer e art director. Ama sperimentare mix di stili diversi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Nel 2001 ha fondato il suo studio, specializzandosi negli ambiti del design di prodotto industriale, architettura e consulenza.

Ha partecipato a numerosi eventi culturali, tenendo lezioni in prestigiose università internazionali e le sue opere sono state esposte in rinomati musei d’arte e di design di tutto il mondo come il MOMA di New York, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e V&A di Londra.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Tra i quali la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes (Medaglia d’Oro nelle Belle Arti) assegnata dal governo spagnolo.

Made in EDIT

Made in EDIT è stata fondata da Emilia Petruccelli, owner di Galleria MIA a Roma, e Domitilla Dardi, storica e curatrice indipendente di design. Insieme hanno creato EDIT Napoli, la fiera internazionale dedicata al design editoriale e d’autore. EDIT Napoli si terrà quest’anno, dal 6 all’8 ottobre 2023 presso l’Archivio di Stato di Napoli. Made in EDIT è un programma internazionale che mette in contatto designer internazionali con artigiani italiani.

Io, Fabiola Cinque, all’Hotel EDEN  Dorchester Collection per la mostra Hybrida

INFO Hotel Eden Dorchester Collection

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.