Compleanno di Madonna? Celebriamo i suoi look più iconici

Compleanno di Madonna? Celebriamo i suoi look più iconici

MONDO – Il 16 agosto si celebra il compleanno di una delle figure più influenti e iconiche dell’industria dell’intrattenimento: Madonna. 

Compleanno di Madonna che le fa compiere oggi 65 anni l’artista che si è aggiudicata il maggior numero di vendite, podi in classifica e premi  nella storia della musica, con 50 Billboard Music Awards e 7 Grammy. Ma a rendere Veronica Ciccone, in arte Madonna, un’icona  di stile,  hanno contribuito i suoi look sempre più camaleontici. The Material Girl, come è affettuosamente conosciuta, ha abbagliato il pubblico per decenni con la sua musica rivoluzionaria, le sue esibizioni elettrizzanti e, naturalmente, il suo senso della moda in continua evoluzione. Mentre Madonna compie un altro anno in più, facciamo un viaggio nella memoria per esplorare alcuni dei suoi look più indimenticabili e iconici che hanno lasciato un segno indelebile nel costume contemporaneo, merito anche del potere della tv, specialmente gli MTV Awards.  

Compleanno di Madonna: I look 

Abito da sposa “Like a Virgin” (1984): 

Madonna like a Virgin

La prima grande dichiarazione di moda di Madonna è arrivata con l’uscita della sua canzone ( e successivamente dell’omonimo album) di successo “Like a Virgin”. La performance agli MTV Video Music Awards nel 1984 presentava l’ormai famoso abito da sposa bianco con corsetto, guanti di pizzo e collane a strati. Look che la incoronava pop star ribelle, provocatorio, sfidando le norme sociali e spingendo i confini di ciò che era considerato accettabile negli anni ’80 dai più conservatori. 

Abito rosa “Material Girl” (1985): 

Madonna Material Girl

E’ impossibile non associare il nome di Madonna al suo video musicale “Material Girl” che ha consolidato il suo status di trend setter. Il suo splendido abito rosa senza spalline e dalla silhouette avvolgente adornata di diamanti , fu un chiaro omaggio al personaggio di Marilyn Monroe  nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”.  

Il reggiseno di Jean Paul Gaultier (1990): 

Madonna reggiseno iconico

Collaborando con lo stilista Jean Paul Gaultier, Madonna ha presentato uno dei suoi look più glamour ed indimenticabili durante il suo tour “Blond Ambition” nel 1990. L’iconico reggiseno a cono, caratterizzato da coppe strutturate a punta, è diventato rapidamente un simbolo del suo atteggiamento audace e senza paura. Questa provocatoria scelta di stile è stata un perfetto esempio della capacità di Madonna di trasformare la moda in una dichiarazione di potere e di espressione di sé. 

 Ballerina in “Hung Up” (2005)  

Madonna hung up

Rilasciato nel 2005, il video cattura perfettamente il suo essere capace di  stare al passo con i tempi nel mondo della moda in continua evoluzione. Nel video “Hung Up”, Madonna indossa un body e sopra uno scaldacuore rosa, accessoriato con cintura viola in paillettes, scaldamuscoli ai polpacci e scarpe col tacco. L’outfit è una miscela perfetta di glamour dell’era disco anni 80 e tocco contemporaneo.  

B***h I’m Madonna!!! (2015) 

L’outfit di Madonna nel video musicale di “Bitch I’m Madonna” è un’espressione audace e vibrante del suo spirito impenitente. Rilasciato nel 2015, il video è un vero e proprio party con vari cameo di celebrità,  colorato ed energico. Abito corto maculato e chiodo borchiato rosa neon che riprende il colore delle ciocche di capelli.  L’ensemble trasuda un mix di punk-rock e glam da diva disco, incarnando l’essenza del senso della moda in continua evoluzione e che spinge i confini di Madonna.  

Bitch I’m Madonna

Ad oggi attendiamo la completa guarigione della star da una recente infezione batterica che le ha impedito di dare il via al Celebration Tour. Inizialmente la tournée, pensata per celebrate i suoi oltre 40 anni di carriera era prevista in partenza il 15 luglio da Vancouver, in Canada. Una vera impresa che  prevedeva 84 concerti in 43 città tra Nord America ed Europa. Prevista anche una tappa a Milano il prossimo 23 e 25 novembre.  

Ci auguriamo di rivedere la regina del pop al più presto sul palco, ancora Buon Compleanno Madonna! 

 

Testo di Federica Paratore

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.