Stazione di Milano Centrale: Come ingannare il tempo di attesa

Stazione di Milano Centrale: Come ingannare il tempo di attesa

MILANOA chiunque può capitare di dovere affrontare attese più o meno lunghe nelle stazioni ferroviarie: un ritardo del treno, una coincidenza persa o, semplicemente, un arrivo alla stazione con troppo anticipo! Quello che spesso non sappiamo è che alcune stazioni offrono diversi modi per trascorrere il tempo senza annoiarsi. Oggi vi parliamo della stazione di Milano Centrale, e di cosa potete fare nei suoi dintorni.  

 

La stazione internazionale di Milano Centrale è situata in Piazza Duca D’Aosta al termine della ampia via Vittorio Pisani, in una posizione piuttosto centrale e comoda rispetto al centro. Quindi, se abbiamo del tempo a disposizione, non sarà difficile raggiungere il centro di Milano.  

La stazione è collegata alla rete della Metropolitana di Milano attraverso la linea M2, la linea verde, e la linea M3, la linea gialla. Inoltre è raggiungibile tramite autobus e tram che vi condurranno facilmente verso il centro cittadino.   

La prima cosa che consigliamo di fare prima di dedicarsi alla scoperta di questa stazione e dei suoi dintorni è liberarsi del bagaglio, che potrete comodamente lasciare presso uno dei depositi bagagli presenti in stazione. 

Cose da fare dalla stazione centrale a Milano 

Cenni storici 

Ufficialmente chiamata Stazione di Milano Centrale, è una delle stazioni più importanti d’Europa. La sua costruzione iniziò nel 1912 su progetto dell’architetto Ulisse Stacchini e fu inaugurata il 1° luglio 1931. 

Durante la Seconda Guerra Mondiale subì alcuni danni a causa dei bombardamenti e dovette essere restaurata. Nel 2008, in occasione dell’Expo del 2015, la stazione è stata oggetto di un importante progetto di ristrutturazione e ammodernamento.  

La Stazione Centrale di Milano offre un’ampia gamma di servizi, tanto da assomigliare più a un piccolo centro commerciale che a un luogo di partenze e arrivi.  Esplorare la stazione può essere una buona occasione per ammirare l’architettura e le opere d’arte presenti all’interno, tra le quali:  

  • La statua di Cristoforo Colombo, situata all’ingresso della stazione, statua in bronzo realizzata da Luigi Secchi nel 1892. 
  • Il Mosaico della Vittoria, un mosaico maestoso situato sulla parete opposta alla statua di Cristoforo Colombo, realizzato dall’artista Angelo d’Andrea nel 1921. 
  • La Fontana di Largo Cairoli, si trova all’interno della Galleria delle Carrozze, progettata dall’architetto Ulisse Stacchini. 
  • Le vetrate di Margherita Hack: all’interno del padiglione binari 9 e 10 si trovano le vetrate colorate realizzate nel 1990 dalla scienziata Margherita Hack, a rappresentare il sistema solare. 
  • Alcune delle opere di Arnaldo Pomodoro.  
  • A Milano Centrale ci sono tre maestose sale principali: la Galleria delle Carrozze, l’Atrio e la Galleria Commerciale. Nella Galleria delle Carrozze si trovano le biglietterie e le scalinate. L’Atrio funge da sala principale mentre la Galleria Commerciale è la zona dove si trovano bar, ristoranti e negozi. 

Non Solo…

  • Il Padiglione Reale: nella Stazione Centrale vi è un padiglione che un tempo era riservato alla famiglia reale. Questo padiglione era separato dal resto della stazione per permettere ai componenti della famiglia reale di aspettare il treno lontano da sguardi indiscreti. È diviso in due stanze, la Sala Reale e la Sala D’Armi. Il re e la sua famiglia, in questo modo, potevano aspettare il proprio treno in tranquillità, senza doversi mescolare alla folla. Inoltre, godevano di un accesso diretto ai binari grazie ad un’uscita laterale. Il Padiglione Reale è normalmente chiuso al pubblico, ma può essere visitato prenotando una visita guidata. 
  • Il Memoriale della Shoah, che sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano. L’area dove oggi sorge il memoriale era adibita al trasporto postale, ma tra il 1943 e il 1945 fu il luogo dove venivano caricati gli ebrei destinati ai campi di concentramento. Il primo convoglio di prigionieri ebrei partì da qui il 6 dicembre 1943. 
  • Incredibile ma vero, all’interno della Stazione Centrale vi è un cinema, dove potrete  guardare un film in attesa del vostro treno. 

La Stazione Centrale, infine, ospita numerosi negozi, dai grandi marchi di moda ai negozi di souvenir; potrete quindi fare del buon shopping per ammazzare il tempo in attesa della vostra partenza. 

Escursioni nella zona della Stazione di Milano Centrale  

Se intendete uscire dalla stazione per visitare qualche attrazione in città, le possibilità sono davvero tante, dal momento che ben due linee della metropolitana raggiungono direttamente il centro di Milano, la linea gialla e la linea verde, senza contare autobus e tram.  

Piazza Duomo   

Piazza Duomo è forse la destinazione turistica più gettonata, ed è raggiungibile dalla Stazione Centrale tramite la linea gialla, in direzione San Donato, scendendo alla fermata Duomo. In questa zona potrete ammirare l’iconica Cattedrale, vero e proprio simbolo della città, la cui costruzione fu iniziata nel 1393. Da Piazza Duomo sono comodamente raggiungibili a piedi via Montenapoleone e via Della Spiga, famose per i loro negozi di abbigliamento. 

Duomo di Milano

Brera  

Brera è raggiungibile dalla Stazione Centrale tramite la linea verde, fermata Lanza, oppure a piedi da Piazza Duomo in dieci minuti di camminata. 

È un quartiere storico di Milano, famoso per la sua atmosfera bohémien e la sua scena artistica. Nota soprattutto per la sua Pinacoteca, una delle gallerie d’arte più famose d’Italia, che ospita una vasta collezione di opere d’arte italiane e straniere, tra cui capolavori di Raffaello, Caravaggio e Tiziano. 

Via Brera, Milano

Quartiere Navigli  

I Navigli sono raggiungibili dalla Stazione Centrale in metropolitana tramite la linea verde, fermata Porta Genova. Il quartiere è noto per i suoi canali navigabili e per la sua frenetica vita notturna. Questi canali, risalenti al XII secolo, erano utilizzati per il trasporto delle merci. Il quartiere è anche famoso per le sue case di ringhiera o a ballatoio: si tratta di una tipologia di edilizia popolare che prevede la compresenza, su ciascun piano dell’edificio, di più appartamenti che condividono lo stesso balcone, o, appunto, ballatoio.  

Navigli, Milano

Da non perdere in questa zona il Naviglio Grande, lungo il quale ci sono molti bar e ristoranti, dove poter gustare la cucina milanese e godersi l’atmosfera. Lungo le vie laterali dei Navigli potrete trovare molti negozi di antiquariato, gallerie d’arte e botteghe artigianali, che vendono oggetti unici e vintage. 

Inoltre la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, il Mercato Metropolitano, le Colonne di San Lorenzo e il Museo di Leonardo da Vinci, un museo interattivo dedicato al famoso artista e inventore italiano, situato nei pressi dei Navigli. 

City Life   

Questo quartiere è raggiungibile dalla Stazione Centrale tramite le linee M3 e M5, fermata Domodossola. Si tratta di un quartiere nuovo, nato dalla riqualificazione del vecchio quartiere fieristico della città. Un’area completamento ispirata alla modernità e alla sostenibilità. Simboli di questo quartiere sono le tre torri che svettano sulla grande piazza su cui sorge il distretto commerciale. Uno dei palazzi più famosi è il Palazzo Lombardia, sede del governo della regione. City Life è anche sede di importanti eventi culturali come la settimana della moda di Milano e altre attività legate al design.
 

Da non perdere in questa zona il Parco CityLife, il grattacielo Isozaki,  che offre una spettacolare vista panoramica sulla città dalla sua terrazza, il complesso residenziale di Hadid e il nuovo Teatro alla Scala City Life, inaugurato nel 2020, che offre spettacoli di musica, danza e teatro.  

 

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.