Milano sui tacchi. Ce la racconta Claudia Bosi, turista nella sua città

Milano sui tacchi. Ce la racconta Claudia Bosi, turista nella sua città

MILANO – E’ possibile perdersi tra i palazzi e gli edifici di Milano anche per chi non ci abita e non può vivere le meraviglie di questa città ogni giorno? E viaggiare in maniera virtuale anche negli angoli meno conosciuti? Milano sui tacchi è il blog di Claudia Bosi, che ci dona questa possibilità. Vedere Milano grazie a suggestivi scatti fotografici di una donna che riscopre la sua città ogni giorno e la vive con amore e passione.

Sulla piattaforma Instagram Milano sui tacchi ha al momento più di 3 mila follower e quasi 1900 post. Claudia Bosi si muove tra luoghi, curiosità, negozi e leggende, alla scoperta di Milano “scattando foto come una turista”, come lei stessa scrive. E ogni foto rivela un angolo prezioso della città, trasmettendo emozioni e sensazioni di bellezza e meraviglia.

CLAUDIA BOSI, TRA PASSIONE E AMORE LA PROPRIA CITTA’

Ma chi è Claudia? E da cosa è nata la sua idea? Lo abbiamo chiesto direttamente a lei.

Claudia, esattamente un anno fa nasceva il blog Milano sui tacchi. Come è iniziata questa avventura?

Ho una laurea in informatica, ero curiosa di approfondire il mondo dei social media e nel 2017 ho deciso di seguire un corso in social media manager. Fra tutti i social Instagram è stato quello che da subito mi ha incuriosita. Ho così cominciato a postare foto dei miei viaggi (Messico, Kenya, Egitto…), poi per diversi motivi e anche causa del Covid, ho smesso di viaggiare e così mi sono detta che potevo fare la turista nella mia città: Milano. Scoprii così di non conoscerla nonostante ci sia nata e cresciuta.

Ho iniziato a vedere dettagli che prima non avevo notato, ad intraprendere i classici percorsi turistici cercando però sempre notizie o storie poco conosciute di questi luoghi. Mi sono persa camminando, rigorosamente sui tacchi, tra le vie e viette meno frequentate e posso dire che ogni angolo riserva delle sorprese, spesso vere scoperte per me. Ho così cominciato a condividere curiosità, storie e leggende di quegli angoli, monumenti, chiese, quartieri, palazzi che andavo scoprendo e fotografando.

Molte persone che nel tempo hanno iniziato a seguire le mie pubblicazioni su Instagram mi suggerivano di prendere in considerazione l’idea di raccogliere tutto il materiale in un libro. Ho valutato questa possibilità, ma considerando che al momento non ho molto tempo libero ho deciso di utilizzare un blog come raccoglitore e così nel novembre del 2020 debutta online Milano sui tacchi.

 Come si muove fra luoghi, curiosità, storia e leggende? Quanti e quali palazzi ha visitato finora?Come è strutturato il sito?

Nel sito ho evidenziato aree tematiche divise per contenuti, ognuna con un sommario per richiamare l’idea del libro. Troviamo un’area dedicata alle curiosità della città: i nasoni che ci osservano, la pietra rotonda di San Barnaba, la statua della libertà sulla facciata del Duomo di Milano, curiosità sul cimitero monumentale, il particolare curioso della statua di Cavour… Sapete che esiste una fontana di Pinocchio? Oppure un rifugio antiaereo nascosto sotto una fontana?

Chiesa di San Fedele, Milano. Di Claudia Bosi

Non poteva mancare una sezione sui palazzi di Milano. Ho una particolare passione per le facciate: casa degli Omenoni, la Ca’ dei ciapp ovvero villa Faccanoni, la casa delle Fate, le case igloo della strada degli gnomi, il palazzo del diavolo, per citare solo alcune delle centinaia viste e fotografate e che pian piano andrò a pubblicare…

Casa degli Omenoni. Di Claudia Bosi

Per conoscere davvero un posto credo sia consigliabile partire dalla sua storia e di storia Milano ne ha da raccontare. In alcuni luoghi se ne conservano ancora tracce e leggende. Pensiamo alla sua fondazione, al principe Belloveso e la scrofa semilanuta che troviamo sul Palazzo della Ragione vicino a piazza Mercanti, al simbolo del biscione e alla leggenda del drago Tarantasio. E quindi c’è una sezione che riguarda leggende e racconti della città (l’eremita che ha abitato sul tetto del Duomo, la banda del Tirazza, la compagnia della Teppa, la curiosa e divertente pietra dei falliti…)

Concludendo sul sito vi parlo di luoghi, chiese, musei, arte, compresa la street art, e molto altro.

Il tempo del Natale si avvicina. Come si accenderà la Sua Milano?

Adesso che si sta avvicinando il Natale, Milano si illuminerà, le sue vie acquisteranno un fascino tutto particolare con le vetrine addobbate. Una passeggiata anche solo per ammirarle è d’obbligo. Preparatevi a vedere alcuni scatti… Sarà come passeggiare insieme nelle vie dello shopping e non solo.

Claudia ci invita infine a scoprire le sorprese e le novità che ci ha riservato per il prossimo anno in Milano sui tacchi…

Quindi…stay tuned!

 

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.