Dove fare acquisti natalizi a Milano. Le vie della moda si accendono

Dove fare acquisti natalizi a Milano. Le vie della moda si accendono

MILANO – La brillante città lombarda e la moda hanno sempre avuto un rapporto molto stretto. Dagli acquisti di lusso a quelli più economici e casual, Milano accontenta tutti i gusti e tutte le tasche. Dal Quadrilatero della moda a Corso Buenos Aires, ci può essere un paradiso migliore per lo shopping natalizio? Noi crediamo di no. Per questo motivo, ecco a voi una breve guida su dove fare acquisti per questo Natale a Milano.

Ormai ci siamo già lasciati alle spalle il Black Friday. La città metropolitana di Milano si prepara al periodo natalizio. E c’è chi già pensa agli acquisti fra le vie dello shopping più conosciute al mondo. Da chi può permettersi acquisti di lusso nelle boutiques di alta moda nel Quadrilatero della moda, a chi si regala una passeggiata commerciale più casual in Corso Buenos Aires o in Via Brera…ce n’è per tutti i gusti. Quindi: dove andare per fare i migliori acquisti natalizi a Milano?

dg

Il Quadrilatero della moda, detto anche Quadrilatero d’Oro è noto al mondo per le boutiques di lusso, per i caffè eleganti e per i palazzi neoclassici. E’ composto da quattro vie prestigiose, che raccolgono le firme più importanti della moda internazionale: Via Monte Napoleone, la via più lussuosa della città (dove capita spesso di incontrare qualche VIP), Via Manzoni, Via Della Spiga e Corso Venezia.

Mentre offrono possibilità di acquisti più economici altre importanti vie, come Corso Buenos Aires, la passeggiata commerciale di 1,6 km, definita la più lunga via dello shopping in Europa e sempre molto frequentata, Corso XXII Marzo, anch’essa lunga quasi 2 km, Corso Vittorio Emanuele II, una strada adatta ai giovani con numerosi negozi di abbigliamento non necessariamente cari, magazzini low cost e brand di qualità, o Via Brera, cuore dello shopping e della movida milanese. Anche Via Torino, un tempo strada di laboratori artigiani, è una zona adatta ai giovani con negozi di abbigliamento trendy e casual.

I MIGLIORI LUOGHI PER LO SHOPPING DI NATALE A MILANO

Dobbiamo farci trovare preparati per questo Natale che sta per arrivare. Per questo motivo, in una città come Milano, che ci viviate o che siate di passaggio, è bene essere aggiornati sulle zone più in voga per lo shopping natalizio.

Via Monte Napoleone

La sua importanza è pari a quella degli Champs Elysees di Parigi o della Fifth Avenue di New York. Nota precedentemente come “Contrada del Monte”, a partire dagli anni Cinquanta del Novecento comincia a diventare il fulcro delle attività commerciali dei milanesi. Qui si possono trovare grandi brand come Alberta Ferretti, Armani, Bottega Veneta, Valentino, Salvatore Ferragamo o dei Fratelli Rossetti, ma anche i negozi, tra gli altri, di Cartier, Bulgari, Damiani, Audemars Piguet e Swatch. Da segnalare anche la presenza di una boutique del cristallo, le Vetrerie di Empoli. 

Corso Venezia.

E’ la parte conclusiva del quadrilatero della moda, che si ricongiunge a via Monte Napoleone. Qui si trovano altri brand prestigiosi come Braccialini, Nero Giardini, Prada, Dolce & GabbanaVivienne Westwood, Pirelli e Pinko.

Galleria Vittorio Emanuele II

L’eleganza del luogo e le grandi marche presenti ne fanno uno spazio privilegiato sia per i milanesi che per i turisti. La Galleria è considerata un “centro commerciale” di lusso. Qui sono presento i negozi di Prada, Luis Vuoitton, Gucci, Borsalino, Stefanel, Tod’s, Swarovski, Piumelli, Pellux, Luisa Spagnoli, Arnaldo Castelli, Mejana, Grimoldi e molti altri.

Corso Buenos Aires

Per chi cerca uno shopping più economico e casual, c’è invece la lunga passeggiata commerciale di Corso Buenos Aires. Qui si spazia da Upim a H&M, da Intimissimi a OVS, da Gaudì a ZARA. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La Rinascente

Nella centralissima piazza Duomo. Qui si trovano marche come Pinko, DSQUERED2, Givenchy, Fendi, Stella McCartney, Gucci. Nessuna classifica sui check point migliori per gli acquisti natalizi a Milano può prescindere dal citarla.

 

E anche per chi non avesse intenzione di fare acquisti natalizi a Milano, una passeggiata fra le vetrine illuminate regala gioia anche solo nell’ammirarle. Mentre per chi non può andare, può essere accompagnato virtualmente dalla blogger Claudia Bosi di Milano sui tacchi con le sue foto straordinarie.

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.