I negozi storici di Milano: un patrimonio culturale da difendere ad ogni costo

I negozi storici di Milano: un patrimonio culturale da difendere ad ogni costo

MILANO – Per quanto l’online oggi sia diventato un canale di acquisto sempre più in crescita, non dimentichiamoci delle realtà che costituiscono un patrimonio storico e culturale per il nostro paese, le nostre province e le nostre città. Per questo San Valentino il mio pensiero va ai negozi storici che sono un patrimonio storico e culturale da difendere ad ogni costo.

Seppur millennial e figlia dell’era digitale, non posso  rinunciare al fascino di acquistare all’interno dei negozi storici di Milano. Tuffarmi in quei decori, colori, profumi, in quella storia che va avanti, spesso, da generazioni, costituisce per me un’attrazione irresistibile. Le botteghe storiche sono considerate tali in risposta ad alcuni criteri che le contraddistinguono dai comuni negozi di città. Un negozio per essere “storico” deve avere per esempio, esercitato l’attività da almeno cinquant’anni nello stesso comparto merceologico e mantenuto le caratteristiche decorative e architettoniche che l’hanno caratterizzato nel corso degli anni a partire dall’apertura.

Ecco alcuni dei negozi storici a parer mio più belli della vecchia Milano. Il consiglio è anche quello di perdersi in città per scoprirne degli altri e naturalmente acquistare sempre qualcosa da ognuno di questi!

DONATELLA PELLINI – VIA MORIGI, 9

Pellini è la celebre azienda nata nel 1947 che ha nobilitato la resina attraverso la creazione di sorprendenti gioielli in un trionfo di colori. Pellini per più di 70 anni ha infatti vestito e continua a vestire le donne più affascinanti di Milano (e del mondo) con la classe che Donatella Pellini trasferisce in ogni creazione. E’ in Via Morigi, 9 che potrete visitare il primo negozio Pellini, uno dei più affascinanti di Milano. Il mio consiglio è quello di acquistare una delle meravigliose resine: è infatti impossibile non avere un pezzo Pellini per ogni colore nel proprio scrigno, da indossare in ogni occasione.

OLD TOYS – CORSO VERCELLI, 2

Da più di 100 anni la vetrina di Old Toys con i suoi carillon e boule à neige, elfi e fate ha sempre incantato grandi e piccini. Entrando nel negozio storico si possono osservare gli antichi mobili che il nonno delle titolari costruì su misura per il negozio. Sulle mensole troverete oggetti ricercati di ogni tipo: giocattoli antichi, ceramiche inusuali, pezzi da collezione quali stampe o elementi decorativi di antichi vestiti, auto a molla, macchine di latta e pezzi di antiquariato. Impossibile uscire senza avere acquistato un antico giocattolo da tenere sulla propria scrivania.

BIJOUX DE PARIS – VIA MANZONI, 12

Dal 1953 ad oggi la storica boutique Bijoux De Paris, a pochi passi dal Teatro La Scala ha mantenuto intatta l’atmosfera dei meravigliosi anni ’50. Imperdibile l’acquisto di un bijoux di strass e zirconi nel negozio divenuto uno dei più iconici della città. La gentile professionalità delle signore Ethel e Maia vi farà sentire una diva anni ’50 del calibro di Maria Callas che, in visita alla storica boutique, scelse alcuni bijoux da abbinare alle proprie parure di diamanti.

CARTOLIBRERIA RUFFINI – VIA FRATELLI RUFFINI, 1

I negozi storici di Milano: Cartoleria Ruffini

Avete presente l’odore del quaderno nuovo, delle gomme e delle matite appena appuntate? Questi sono i profumi che sentirete entrando nella Cartolibreria Ruffini e che vi riporteranno immediatamente al vostro primo giorno di scuola. L’affascinante Cartolibreria,  a pochi passi dal Cenacolo Vinciano, non è soltanto la più frequentata dai giovani scolari di Milano ma una tappa immancabile anche per tutti i turisti in visita a Santa Maria delle Grazie. E che dire dei quaderni rilegati a mano dal titolare? Uno più bello dell’altro. Sarà la carta ruvida e spessa, le fantasie fiorentine e l’accortezza di inserire la tavola pitagorica alla fine del quaderno. Sarà che sono tutti fatti artigianalmente e uno diverso dall’altro. Ma mi è impossibile non acquistarne uno e ricominciare a scrivere il diario.

CERATINA – VIA MERAVIGLI, 12

negozi storici
I negozi storici di Milano: Ceratina

Se vi state chiedendo dove trovare uno smacchiatore universale che funzioni davvero, candele colorate di ogni tipo per illuminare la vostra tavola o panni e spugnette per la cura e la pulizia della vostra casa, Ceratina è la destinazione che fa per voi. Dal 1919 Ceratina è infatti un punto di riferimento per l’acquisto di prodotti professionali per la casa, di ogni tipologia. Consiglio l’acquisto di un set di candele colorate attorcigliate oppure lisce.. a seconda del gusto.

PASTICCERIA BIFFI – CORSO MAGENTA, 87

negozi storici
I negozi storici di Milano: Pasticceria Biffi

La pasticceria Biffi, che posa le sue radici nell’Ottocento, per l’esattezza nel 1847, ne ha viste di cose. Appuntamenti galanti, caffè di lavoro, colloqui, incontri tra intellettuali, giornalisti e stilisti. E’ impossibile non accompagnare l’ottimo caffè con uno dei celebri cannoncini ripieni di crema che non di meno rispetto ai Pasteis de Belèm, sembrano impastati dalle mani degli angeli. Un vassoio di cannoncini da offrire ogni qualvolta si va a cena o a pranzo dagli amici è un pensiero consigliato e credetemi..sempre gradito!

DROGHERIA GROSSI – CORSO MAGENTA, 31

negozi storici
I negozi storici di Milano: Drogheria Rossi

Da Grossi in Corso Magenta sembra di entrare all’interno di una drogheria di inizi ‘900. L’arredamento dell’affascinante locale in stile Liberty vi delizierà tanto quanto le prelibatezze invitanti che troverete entrando, davanti ai vostri occhi. Per la migliore frutta candita sfusa, le cioccolate e le caramelle più ricercate, le scatole di latta più belle con i biscotti al burro o al cioccolato o una busta delle intramontabili Ginevrine colorate.. Corso Magenta, 31.

 

Laura Inghirami

Leave a Reply

Your email address will not be published.