MONDO – Il GP del Belgio avrebbe portato George Russell sul gradino più alto del podio grazie a una strategia fantastica riuscendo a mettersi alle spalle Hamilton e Piastri. Prima di essere squalificato.
Il GP del Belgio ci regala una gara d’altri tempio, spettacolare per tensioni e duelli. All’ultimo giro sono in tre a giocarsi la vittoria e in tre a giocarsi la quarta posizione. Le vetture ormai sono tutte vicine. Ogni GP è sempre più bello e non scontato. A trionfare è un George Russell in grandissima forma che chiama la strategia a una sosta, chiudendo davanti a Lewis Hamilton e Oscar Piastri.
Tuttavia, nei controlli post gara, la Mercedes di George risultava sottopeso. Questo ha portato alla squalifica dell’inglese e la conseguente vittoria di Lewis Hamilton.
Si tratta della sesta gara consecutiva che vede vincere un pilota differente rispetto a chi ha fatto la pole. L’Olanda spezzerà questa maledizione?
Ecco le pagelle del GP del Belgio!
Voto 10 a Russell – La vince con una grandissima strategia a una sosta. Osa e porta a casa la terza vittoria in carriera, davanti a Sir Lewis. Sì, lo squalificano, ma la gara e lui restano straordinari. Fenomenale!
Voto 9 a Hamilton – Grandissima partenza. Brucia Perez e si mette alla caccia di Charles fin quando non lo passa. Lo batte solo una grande strategia chiamata dal compagno. Sir Lewis, welcome back.
Voto 8 a Piastri- Forse due giri in più e chissà… Altra grandissima gara dell’australiano che ancora una volta surclassa Lando. Astro nascente.
Voto 7 a Leclerc – In qualifica si piazza lì, secondo, al momento giusto. Si conferma un gran qualificatore ma la Ferrari è quel che è. Primo degli altri.
Voto 6 a Alonso – Con la stessa strategia di George, strappa due punticini utili alla causa, alla vigilia del suo compleanno. Un vecchio leone.
Voto 5 a Norris – Sbaglia ancora in partenza ma poi non riesce a recuperare. Vien da chiedersi perché in McLaren non abbiano provato la stessa strategia a una sosta. Troppi errori.
Voto 4 a Perez – Il buon Perez potrebbe aver corso per l’ultima volta per la RedBull. Certo, si qualifica secondo, ma in gara sparisce e finisce ottavo, dietro a tutti i contendenti per la vittoria. Tutti, tranne lui. Ultima spiaggia.
Voto 3 a Sargeant – Costantemente ultimo. Forse anche per lui siamo alla fine. Il canto del cigno.
Voto 2 a Zhou – Se in qualifica le becca da Bottas, in gara non è da meno. Ma la macchina non gli da tempo di dimostrarlo. Meglio ritirarsi. Il 2024 potrebbe essere l’ultimo in F1. Tempos caduto.
Voto 1 a Kick Sauber – Ancora a 0 punti in classifica, inaccettabile. Ripeto, inaccettabile.
E voi, siete d’accordo con me? Fatemelo sapere nei commenti!!
Adesso ci aspetta la pausa estiva e una Silly Season spettacolare. Ci vediamo il primo settembre in Olanda!
- Istinto puro. L’autobiografia di Sébastien Frey – 19 Agosto 2024
- Il successo della scherma italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024 – 12 Agosto 2024
- Fernando Alonso, 42 anni di un campione – 29 Luglio 2024