GP Gran Bretagna 2023 – Le pagelle

GP Gran Bretagna 2023 – Le pagelle

MONDO – GP Gran Bretagna. Dopo l’Austria, il Circus fa tappa in Inghilterra sul celeberrimo circuito di Silverstone. E non potevano mancare le mie pagelle!

Come al solito, Silverstone e il GP della Gran Bretagna non deludono. Max prende tutto, ma per una volta la vera scena se la prende la McLaren sia con Lando Norris, secondo sia in qualifica che in gara, sia con Oscar Piastri, ottimo quarto.

Anche Lewis Hamilton si prende un pezzetto di scena, finendo terzo dopo essere scivolato all’ottavo posto dopo la prima curva.

Ferrari mai in forma, che finiscono dietro uno straordinario Alex Albon ormai non più una sorpresa.

 

Ma ecco qui le pagelle del GP di Gran Bretagna!

Voto 10 alla McLaren- Alla McLaren, a Lando Norris, a Oscar Piatri. Fantastici, per tutto il fine settimana. Qualifica pazzesca e grandissima gara. Spero sia solo l’inizio della risalita. Vedremo, intanto godiamoceli. Straordinari.

Voto 9 a HamiltonQualifica tiratissima con Ferrari e Aston Martin. Non parte benissimo ma dopo la SC si trova lì, a combattere per un gradino sul podio. Sente profumo di casa.

Voto 8 a Verstappen – Così, giusto per non dargli 10 anche oggi nell’ennesimo gp dominato. Undici di fila per la RedBull. Campione.

Voto 7 a Albon – Sul podio nelle prove libere. In qualifica è sempre lì, in Q3, a combattere come se guidasse una Williamso molto più veloce di quello che è. Gara solida, ancora una volta. Porta punti vitali, ma soprattutto ottavo davanti alle Ferrari e a pochi decimi da Perez. Faro.

Voto 6 a Sargeant – Seconda gara degna di nota per l’americano che non va a punti ma naviga a metà classifica o giù di lì. Di sicuro meglio dell’altro rookie, De Vries. In crescita.

Voto 5 a Perez – Siamo ancora qui. Cinque volte di fila fuori dalla q3. Inammissibile per un pilota che guida questa auto. In gara chiunque recupererebbe. Non ci siamo, ma Marko non ha di meglio da mettere su quel sedile. Sicuro sicuro caro Helmut? Imbarazzante.

Voto 4 alla sfortuna di Alpine – Fuori con entrambe le auto. Duro colpo per il campionato costruttori. Serve fortuna.

Voto 3 a Ferrari – Non si doveva urlare al miracolo settimana scorsa, né al disastro oggi. Però brutta brutta gara, con i piloti costretti a battersi per gli ultimi punticini. E poi polemiche varie tra piloti. Mah. Altalena.

Voto 2  ad Alpha Tauri e Alfa Romeo- Ma dove sono queste due scuderie? Nelle ultime posizioni costantemente insieme alla Haas. Battete un colpo se ci siete. Desaparesidos.

Voto 1 a De Vries – Amico mio, se continui con queste prestazioni davvero incolori, i prossimi mesi saranno gli ultimi su quel sedile. La pazienza di Helmut sta finendo. Alle ultime battute.

Voto 0 al motore di Magnussen – In qualifica tradito così come in gara dal motore. Non credo sarebbe cambiato molto, però peccato.

E voi, siete d’accordo con me? Fatemelo sapere nei commenti!!

 

Ci vediamo il 23 luglio in Ungheria!

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.