GP Monaco 2023 F1 – Le Pagelle

GP Monaco 2023 F1 – Le Pagelle

MONDO – GP Monaco. Dopo la cancellazione del GP di Imola, arriva il settimo (anzi, sesto) round del mondiale di F1, in quel di Montecarlo. E con il weekend di gara, tornano le mie pagelle!

Il GP di Monaco è così, si sa. Ormai troppo stretto per queste auto (perfino in F2 e F3 non ci sono stati quasi sorpassi). La vera goduria è il sabato, con le qualifiche. E che qualifiche sono state! Una battaglia sul filo dei centesimi.

La gara… diciamo noiosa. Ci prova la pioggia a mischiare le carte ma senza troppo successo.

Chi vince? Il solito Super Max. Ma la vera sorpresa è Esteban Ocon sul terzo gradino del podio, merito di una grandiosa qualifica. Secondo, il solito leone delle Asturie, Nando Alonso.

 

Ma ecco qui le pagelle del GP di Monaco!

Voto 10 a Verstappen – Al sabato tira fuori un giro pazzesco. Vince qui il gran premio, lo vince nelle ultime due curve delle qualifiche al sabato. In gara amministra, nonostante la pioggia caduta nel finale.  Cannibale.

Voto 9 a Ocon – Beh, alzi la mano chi si aspettava la quarta (poi diventata terza a seguito della penalità di Leclerc) in qualifica e il podio alla domenica. Nessuno. Grande prestazione.  Driver of the day.

Voto 8 ad Alonso –Ancora ter… no, oggi arriva secondo.  La parola è sempre quella, costanza. Solo un Super Max gli impedisce la pole al sabato e, di fatto, la vittoria alla domenica. Vecchio samurai.

Voto 7 a Alpine – La scuderia transalpina conclude un grande fine settimana con Ocon sul podio e Gasly a punti. In crescita

Voto 6 a Tsunoda – Il nipponico fa una gara tutta sostanza, senza sbavature. Un buonissimo weekend fino a quando i freni non lo abbandonano. Tradito.

Voto 5 a Sargeant – L’americano non ingrana. Altra gara che lo vede navigare nei bassifondi. Praticamente l’unico che è riuscito a farsi infilare tre volte in quattro curve. Urge invertire la rotta. Rimandato.

Voto 4 alla pioggia – Si fa attendere per più di un’ora. Arriva senza avvertire, crea due giri di scompiglio che non servono a nulla e se ne va. Ma vi pare il modo? Si scherza.

Voto 3 alla Haas – Disastrosa con Hulkenberg (sbagliano a eseguire la penalità). Magnussen decide di proseguire con le hard nonostante la pioggia e alla fine si ritira pure. Male, molto male.

Voto 2  Stroll – Ragazzo mio. Vero che Alonso è Alonso. Vero che in qualifica hai avuto problemi al fondo della vetture. Ma così… sbatti a destra e a manca in gara, fai a sportellate con chiunque ti stia intorno… Serve una doccia fredda.

Voto 1 a Ferrari – Al sabato si scordano di avvertire Leclerc che sta arrivando Norris. Alla domenica sbagliano la strategia a Sainz che così non riesce a superare Ocon. Decida cosa vuole essere da grande. I soliti errori.

Voto 0 a Perez – Forse il sogno di vincere (o almeno di contendere) il mondiale a Max resterà, appunto, un sogno. Un sogno che s’infrange a curva 1 della Q1. “Forse pensava al mondiale”.

E voi, siete d’accordo con me? Fatemelo sapere nei commenti!!

Vi do appuntamento al 4 di giugno in Spagna!

Francesco Frosini
Latest posts by Francesco Frosini (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.