GP Bahrain 2023 F1 – Le Pagelle

GP Bahrain 2023 F1 – Le Pagelle

MONDO – Here we go! Direbbero i britannici. Bentornata Formula 1! Oggi, dopo tanta attesa, è iniziato con il GP del Bahrain, il Campionato mondiale di Formula 1 2023. Da quest’anno sarò qui con voi alla fine di ogni gara a dare… i numeri!

Caccia a Max Verstappen. Sì, perché è lui l’uomo da battere in questo 2023. Il due volte Campione del Mondo riprende dove aveva lasciato, con una vittoria in solitaria al GP del Bahrain.

Il gran premio, a tratti soporifero, ci regala però la prova da leone di Fernando Alonso e l’uscita di scena di Charles Leclerc.

Ora, ecco i miei voti:

Voto 10 all’Aston Martin e a Fernando Alonso- Troppo facile appioppare il massimo dei voti all’Olandese v0lante. E chi se lo merita se non la scuderia inglese, in grado di sviluppare l’auto in modo fantastico, e Alonso? L’asturiano compie tre sorpassi fantastici su Russell, Hamilton e Sainz – non tre qualunque- e, complice il ritiro di Leclerc, sale sul podio. Immortale.

Voto 9 a Gasly – Parte ultimo e zitto zitto arriva nono. In una gara dove, a parte Nando, non si esalta nessuno, il francese fa una gara solida, senza sbavature e ha l’intelligenza di rientrare ai box durante la VSC. Ah pure il giro più veloce, e Alpine ringrazia. Solido.

Voto 8 a Stroll – L’auto è ottima, vero. Ma lui non era nelle condizioni fisiche migliori e porta comunque a casa un buonissimo sesto posto, davanti a George Russell. Chissà che non possa ambire a qualcosa di più rispetto al GP del Bahrain. In forma.

Voto 7 ad Albon e Bottas – Sette ad Alex e a Capitan Findus (come lo chiamerebbe Terruzzi). A punti entrambi con due auto non eccezionali. Chi ben comincia…

Voto 6 a Sargeant –  Il rookie di giornata è lui, l’americano. Gara solida senza sbavature, porta l’auto al traguardo e fa ben sperare per il futuro. Il talento c’è. Sulla via giusta.

Voto 5 a Perez – Siamo ancora lì. Parte male, recupera e le prende da Max. Il secondo posto è il minimo sindacale con questa vettura, ma non fa nulla per rendere le cose difficili al compagno di squadra. Noioso.

Voto 4 a Russell – Mi aspettavo qualcosa di più dal ragazzo, è lecito farlo. Invece non solo le prende ancora da Sir Lewis ma anche da Stroll (sì con una macchina superiore, ma con due polsi rotti). Risollevarsi alla svelta.

Voto 3 alla Ferrari – Forse troppo severo. Si sapeva che la scuderia di Maranello non poteva lottare per la vittoria, ma almeno l’affidabilità sembrava una certezza. E invece… neanche quella. Sainz può far poco e non riesce neppure a difendersi dall’Aston Martin. Leclerc appiedato. Il campionato è lunghissimo, vero, ma bisogna partire meglio. Rimandati.

Voto 2 alla McLaren – La vettura sembra quella della prima gare dell’anno scorso, forse peggio. Piastri si ritira per un problema idraulico, Norris fa mille mila pit stop e bazzica nelle retrovie doppiato pure dalla sua ombra. Male, a tratti malissimo. La storia impone qualcosa di più. Urgono miglioramenti.

Voto 1 alla Alpine – Male anche la scuderia transalpinica. Errore grave quello di scordarsi di far scontare i 5 sec. di penalizzazione a Ocon. Non ci siamo.

Voto 0 a Ocon – Ma dico io, così ha bevuto prima della gara? Sbaglia a posizionarsi sulla piazzola di partenza, va troppo veloce in corsia box, la scuderia lo frega ulteriormente non facendo scontare 5 secondi di penalità e alla fine si deve pure ritirare. Sveglia!

E voi, siete d’accordo con me? Fatemelo sapere nei commenti!!

Ci vediamo in Arabia Saudita!

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.