GP Arabia Saudita 2023 F1 – Le Pagelle

GP Arabia Saudita 2023 F1 – Le Pagelle

MONDO – GP Arabia Saudita. Secondo round del mondiale di F1 e secondo appuntamento con le mie pagelle!

Con Max Verstappen lontano dalla prima fila, è Sergio Perez a prendersi la vittoria del GP dell’Arabia Saudita. George Russell completa il podio.

Così pareva ieri sera. Durante la notte quei furbacchioni della FIA ridanno il podio a Fernando Alonso che fa 100 podi in carriera.

Ecco qui le pagelle!

Voto 10 a Perez – Questa volta il votone se lo prende lui, con Max fuori dalla lotta. Pole e vittoria. Presto per dire se sarà vero contendente al titolo, intanto è lì.  Immortale.

Voto 9 a Verstappen – Parte quindicesimo. L’auto è un razzo, lui bravo e fortunato. Arriva secondo sorpassando con una facilità disarmante. Teme qualche problema sull’auto e non azzarda di più. Ops, si prende però il giro più veloce all’ultimo giro.  Si accontenta.

Voto 8 ad Alonso – L’auto è ottima e lui continua a stare lì. Quarto solo a causa di una penalità (era invidioso di Ocon probabilmente), meritava il terzo posto. E infatti durante la notte restituiscono la posizione al leone spagnolo. Comunque il primo degli altri.

Voto 7 alla Mercedes – Rispetto alla gara precedente un piccolo passo avanti. Si becca anche un bel regalo dalla direzione gara e porta a casa un podio, almeno per qualche ora. Poteva andare peggio.

Voto 6 a Tsunoda e Magnussen –  I due danno vita a una bella battaglia, uno dei pochi lampi della gara. KMag porta a casa un punto d’oro per la Haas. Bravissimi.

Voto 5 a Ferrari – Sesto e settimo. Dietro le Mercedes senza avvicinarsi nemmeno a poterle sorpassare. La strada è lunga.

Voto 4 a De Vries – Ciccio, urge fare qualcosa di più. Fai sembrare Yuki un fenomeno. Sospetto che la garona di Monza fosse solo un modo per trovare un contratto. Si scherza eh. Riproviamoci.

Voto 3 a Norris – Deludente Lando. Certo l’auto non aiuta, per carità. Ma non fa nulla per migliorare la situazione, battuto anche da Piastri. Pazientare.

Voto 2 alla gara – Sì, ok i sorpassi ci sono stati ma quasi tutti di una facilità disarmante. Forse il più bello quello di Stroll nelle battute iniziali e la battaglia finale tra Tsunoda e Magnussen. Una volta assestate le posizioni dopo la SC, il nulla più totale. Spero nell’Australia.

Voto 1 alla sfortuna della McLaren – Chi, come me, sperava in un passo avanti rispetto alla gara precedente ha fatto un grosso errore. Si naviga ancora nei bassifondi della classifica. Rimandati.

Voto 0 a Bottas – Male il finlandese della Sauber, per tutto il weekend non ha mai un guizzo. In gara affonda. Boh.

E voi, siete d’accordo con me? Fatemelo sapere nei commenti!!

Ci vediamo in Australia!

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.