GP Giappone 2024 – Le pagelle

GP Giappone 2024 – Le pagelle

MONDO – Il GP del Giappone vede trionfare di nuovo Max Verstappen seguito dal compagno Sergio Perez. Terzo la rossa di Carlos Sainz davanti al compagno di squadra.

Il GP del Giappone torna a essere color RedBull. Max Verstappen e Sergio Perez tornano a far doppietta, con pole e giro veloce, un dominio totale. Le Ferrari però son lì, con Carlos Sainz terzo e Charles Leclerc quarto, dopo una grande strategia.

Ancora una bella gara di Yuki Tsunoda in Patria, arrivando ancora a punti in quella che par proprio essere la sua miglior stagione. Sta crescendo e si vede. Solida gara di Norris che perde le posizioni in favore delle Rosse, ma tien dietro un vecchio leone come Alonso e gli alfieri della Mercedes sempre in grande difficoltà.

Fuori alle prime curve Ricciardo e Albon per un classico incidente di gara. Chissà se la Williams riuscirà a riparare l’auto…

Passiamo alle pagelle del GP del Giappone!

Voto 10 a Tsunoda – Siamo a 7 punti già portati a casa. Mica pochi considerando che, salvo incidenti, l’unica posizione a centro gruppo per far punti è la decima. E poi il confronto con Daniel è impietoso. In crescita costante.

Voto 9 a Leclerc – Grande strategia, l’unico ad esserci riuscito. Poi non può essere felice del quarto posto ma al momento, con un Sainz in grande forma, può far poco altro. Driver of the day.

Voto 8 ad Alonso – L’unico pilota Aston Martin a cavarne un ragno dal buco. Davanti a una McLaren e a entrambe le Mercedes. Sempre in spolvero. Coriaceo.

Voto 7 a Haas – Non vanno a punti ma son sempre lì, sia con Magnussen che con Hulkenberg. Manca una buona qualifica ma son sicuro arriverà. American Dream. 

Voto 6 a Bottas Finalmente un weekend senza errori ai box , una discreta qualifica e una gara neanche così pessima. Un 6 di incoraggiamento.  Si tira il fiato.

Voto 5 a Mercedes – Male, male e ancora male. Settimo George e nono Lewis. Così non si va da nessuna parte. Capisco non poter vincere sempre, ma queste difficoltà si protraggono da tre anni. E Lewis, infatti, ha deciso di levare le tende. Resettare.

Voto 4 a Ricciardo – LNon è colpa sua, per carità., l’incidente al via. Ma fatto sta che in qualifica è sempre dietro Yuki e l’unico che porta punti è Yuki. O si sveglia o tanti saluti. Ultima spiaggia.

Voto 3 a Stroll – O è troppo forte Alonso che spreme il tutto per tutto dalla vettura, o la vettura fa pena e il reale potenziale è quello che esprime Lance. Probabilmente la verità sta nel mezzo, ma Stroll fatica tanto, troppo. Qualifica orribile e gara di rimonta culminata solo al 12 posto. Posto fisso.

Voto 2 a Verstappen – Ma come? Non mi fai anche tutti i giri in testa alla gara? Ahia ahia ahi… . Lascia qualcosa anche agli altri.

Voto 1 a Sargeant – Si lamenta del trattamento e poi va a sbattere nelle prove, va per campi in gara. Cosa stia a fare in F1 al momento è un mistero. Ma un mistero è anche il motivo per il quale sia stato rinnovato, non è più un rookie e fa ancora una fatica del diavolo. Out.

Voto 0 alla Alpine – Imbarazzante. Auguro a due buon piloti con Ocon e Gasly di andarsi a cercare lidi migliori, perché penso che andrà sempre peggio. E poi Andretti non porterebbe valore aggiunto.

E voi, siete d’accordo con me? Fatemelo sapere nei commenti!!

Ci vediamo il domenica 21 aprile in Cina!

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.