ROMA- Con il balletto ispirato alla favola di Cenerentola il 10 ottobre si apre la nuova stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. Al Teatro Olimpico, infatti, dal 10 al 13 ottobre in prima nazionale C’era una volta Cenerentola, il nuovo allestimento del Balletto di Roma con la coreografia di Fabrizio Monteverde e Marisol Castellanos nel ruolo della protagonista.
Continua la fruttuosa collaborazione tra l’Accademia Filarmonica Romana e il Balletto di Roma guidato da Francesca Magnini. Dal 10 ottobre il balletto C’era una volta Cenerentola apre infatti la stagione al Teatro Olimpico della prestigiosa istituzione musicale. Si tratta di una prima nazionale e di un nuovo allestimento creato appositamente sulla musica barocca di Georg Friedrich Händel dal coreografo Fabrizio Monteverde e che in questa occasione cura anche le scene dello spettacolo. La storia, nota a tutti, si basa su alcuni elementi fondanti ed è su quelli che Monteverde concentra la sua attenzione.
Il tema della rivalità in famiglia che opprime invece di esaltare le qualità dei suoi membri e ne ostacola i desideri, il riscatto di una condizione svantaggiata, la giusta punizione dei malvagi. Cenerentola diventa così il paradigma della fatica di crescere, dell’accettazione della propria natura contro il condizionamento di chi considera l’aspetto esteriore determinante, della lotta contro l’ingiustizia di una società che emargina invece di includere.
Nel ruolo di cenerentola la bravissima Marisol Castellanos di origine cubana, ma italianissima che molti ricorderanno finalista nell’ultima edizione di Amici 2023. Con lei in scena Nicola Barbarossa il Principe, Paolo Barbonaglia la Matrigna, Roberta De Simone e Ainhoa Segrera García le sorellastre.
10-13 ottobre 2024
l’ Accademia Filarmonica Romana presenta una produzione del Balletto di Roma
Marisol Castellanos in
C’era una volta Cenerentola
Coreografia e scene Fabrizio Monteverde
Musiche Georg Friedrich Handel
Ideazione costumi Santi Rinciari
Light designer Emanuele De Maria
- Riccardo III allegoria del Potere – 3 Novembre 2024
- 60 anni tra Tv e Modaper Cristina Parodi – 3 Novembre 2024
- Il tango tra Miguel Ángel Zottoe Astor Piazzolla – 29 Ottobre 2024