ROMA- All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il 4 e il 5 gennaio 2025 in programma un evento straordinario. Nel decimo anniversario del Gala internazionale di danza Les Étoiles di cui è Direttore artistico Daniele Cipriani, va in scena il Gala della pace preventiva ispirato a Michelangelo Pistoletto.
Si è appena aperto l’anno giubilare denominato della Speranza. E tutti noi invochiamo a gran voce la speranza della Pace. Daniele Cipriani ha voluto rendere questo appello ancora più incisivo e potente affidandolo alla grazia de Les Étoiles.

Il 4 e 5 gennaio 2025 all’Auditorium parco della musica Ennio Morricone, nella Sala Santa Cecilia, in scena il Gala della pace preventiva ispirato a Michelangelo Pistoletto. Queste le parole del produttore e direttore artistico
Mi riconosco interamente nei concetti alla base delle opere di Pistoletto, tra le quali fui particolarmente colpito dal Canto della pace preventiva di cui condivido il pensiero. Les Étoiles da sempre respinge l’idea stessa della guerra e, ribaltando la celebre locuzione latina, sostiene invece che se vuoi la pace, prepara la pace. Nell’offrire la bellezza della grande danza, cerco di stimolare nel pubblico il desiderio per la bellezza di una società dove i popoli si ritrovino in armonia, seguendo l’esempio dei nostri ballerini..

E anche noi spettatori possiamo diventare protagonisti. Tutti coloro che assisteranno allo spettacolo potranno poi divenire co-creatori di un’opera presentata dalla Fondazione Pistoletto Citta dell’ arte. Come ? Firmando come le étoiles su un quadro specchiante. Dalla moltitudine di firme, emergerà il celebre simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Ma chi sono le stelle protagoniste? Dal Royal Ballet Marianela Núñez, Francesca Hayward, William Bracewell e Cesar Corrales. Dall’ Het Nationale Ballet di Amsterdam giungono a Roma Olga Smirnova e Victor Caixeta. Mira Nadon e Davide Riccardo dal New York City Ballet. Per l’ American Ballet Theatre ci saranno Aran Bell e Chloe Misseldine. E ancora dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo Renata Shakirova e Kimin Kim e da Mosca Dmitry Smilevsky. Danzeranno per la pace anche Madison Young dal Bayerisches Staatsballett di Monaco e Sergio Bernal presenza fissa nei cast di Les Étoiles). Infine da Ginevra arriva anche l’affiatato duo Riva&Repele e da Amburgo Ivan Urban.

Non mancheranno naturalmente i pas des deux del repertorio classico come Lo Schiaccianoci, Il lago dei cigni, Il Corsaro, Don Chisciotte, La bella addormentata, La Sylphide, La Bayadère. Senza dimenticare le creazioni dei grandi coreografi del novecento come George Balanchine, Frederick Ashton o John Neumeier. Spazio alla contemporaneità con Riva&Repele e Marco Goecke. In prima nazionale poi vedremo Morgen del coreografo inglese Wayne McGregor per Francesca Hayward e Cesar Corrales e un passo a due da Rodeo del coreografo americano Justin Peck.
Non finisce qui. Alla fine di gennaio all’ Auditorium Daniele Cipriani ha in serbo altre sorprese. Il 19 e il 20 arrivano infatti il gala Las Estrellas dedicato alla danza spagnola. Ritroveremo ancora Sergio Bernal eccellente ballerino classico e danzatore flamenco.

Les Étoiles Danza della pace preventiva
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
4 gennaio (ore 21) e il 5 gennaio (doppio spettacolo ore 16.30 e 21) 2025
- Il balletto La Bayadère all’Opera: tra esotismo e incanto – 29 Gennaio 2026
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026




