Tour italiano Gambero Rosso con happy end in Ciociaria

Tour italiano Gambero Rosso con happy end in Ciociaria

Affermare che Gambero Rosso sia ormai una realtà ben consolidata appare limitativo. Nel corso degli anni Gambero Rosso ha arricchito la sua offerta di servizi, aggiungendo alle immancabili presentazioni delle guide (Tre Forchette; Tre Bicchieri; BereBene; Cena Tre Gamberi…), le degustazioni guidate o panel test professionali che si tengono nei bar, nelle enoteche e nei ristoranti selezionati ed inseriti nelleattestate guide enogastronomiche firmate Gambero Rosso.
Quest’anno Anteprima Fiere Vino, il tour di degustazioni guidate dai maggiori esperti, sommelier e giornalisti del mondo della enogastronomia, giunge alla sua seconda edizione. Dal 3 al 14 marzo, il tour del Gambero Rosso, vedrà protagoniste le migliori Cantine e alcune tra le più rinomate Enoteche del Bel Paese. L’appuntamento è nelle principali città italiane e presso le Città del gusto di Torino, Roma e Napoli, dove gli esperti della redazione Vino guideranno la degustazione delle grandi etichette che verranno presentate come novità nelle più importanti Fiere del Vino internazionali, come ProWein a Dusseldorf e Vinitaly a Verona.
Anteprima Fiere Vino si chiuderà in bellezza, sabato 14 marzo, tra i vigneti della Ciociaria, la cui tradizione vitivinicola si arricchisce progressivamente di nuovi profumi e sapori. L’appuntamento nel capoluogo ciociaro sarà presso l’Enoteca Celani.
L’enoteca del signor Antonio Celani, locale storico della città di Frosinone, già da molto tempo si colloca tra i bar e le enoteche selezionati dal Gambero Rosso. Punto di riferimento della Frosinone bene, “Celani” (come viene chiamato dagli autoctoni), ha un target di età medio-alto, ed è per questo che è lontano dal rumore della movida notturna ciociara essendo frequentato principalmente da lavoratori e professionisti.

foto celaniSituato nel cuore della città, sul corso principale (via Aldo Moro), il locale è sempre affollato ad ogni ora del giorno e della notte. Sia se si vuole iniziare bene la giornata con una colazione super, (il caffè e i cappuccini sono di ottima fattura) oppure se avete organizzato un business lunch con i vostri colleghi, l’Enoteca Celani soddisfa sempre la sua clientela per l’alta qualità e la bontà dei prodotti.
Ma è nelle ore tarde della giornata che il bar sfodera il suo asso nella manica. L’aperitivo targato Celani è un trionfo non solo per la vasta scelta delle molteplici possibilità ma anche per la maestria con cui vengono presentati i cibi e la cura con cui vengono selezionate le bevande. Ogni abbinamento è frutto di una minuziosa attenzione al dettaglio: si può scegliere tra un cocktail preparato dal barman professionista oppure sorseggiare uno dei numerosi vini presenti in cantina. La cantina è ricchissima di etichette provenienti da Friuli, Piemonte, Veneto oltre a una vasta scelta di champagne francesi. Anche i vini locali sono ben rappresentati con il Cesanese del Piglio delle migliori cantine: Casale della Ioria, Corte dei Papi, Coletti Conti, tutti D.O.C.G.
Infine tra i prodotti da acquistare, l’Enoteca Celani dispone di marchi esclusivi di varie categorie merceologiche: si parte dai vini stessi presentati in preziose confezioni e scrigni in legno, i distillati come le grappe e gli amari Rossi D’Angera e si prosegue con l’alta pasticceria da forno, con i dolci tipici del periodo natalizio ed infine la cioccolateria artigianale.
Sabato 14 non mancate! Sarà un’opportunità unica per assaggiare ed assaporare i migliori prodotti gastronomici italiani, comprare vini selezionati dagli esperti del Gambero Rosso (tra cui rarità e lotti d’annata), vivendo così un’esperienza a 360° nel mondo delle eccellenze italiane.
La degustazione presso L’Enoteca Celani sarà guidata da uno dei maggiori esperti del mondo del vino: Marco Sabellico, giornalista del Gambero Rosso fin dagli anni Novanta.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.