CITTA’ DEL VATICANO – Si è spento ad 88 anni Papa Francesco, alla nascita Jorge Mario Bergoglio, dopo un periodo di sofferenza. Il Pontefice argentino lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei fedeli di tutto il mondo, ora già in attesa di conoscere il futuro della Chiesa.
Il lunedì dell’angelo si è aperto con la peggiore delle notizie per tutto il popolo cattolico. Jorge Mario Bergoglio, per tutti Papa Francesco, si è spento oggi, 21 aprile 2025, intorno alle 07:30 all’età di 88 anni nelle sue stanze dopo diversi mesi di grande sofferenza dovuta ad una serie di patologie pregresse e peggiorate nel tempo.
Aveva salutato i fedeli nella giornata di Pasqua del 20 aprile e avrebbe dovuto incontrare il vice presidente americano JD Vance. Tante le voci che hanno raccontato le condizioni di salute di Papa Francesco negli ultimi mesi, alla ricerca di uno scoop giornalistico nella corsa alla notizia.

Cosa succede ora?
Il pontefice ad 88 anni lascia un grande vuoto nel cuore di tutti i fedeli, che fin dalla sua elezione nel marzo del 2013 aveva raccolto i pareri positivi di tutta la comunità cattolica nel mondo. A renderlo un Papa del popolo ci aveva pensato lui stesso, con i suoi modi pacati e il suo stile umile, in contrapposizione con il precedente papato.
Spazio dunque al lutto, come vuole la tradizione cattolica. Subito dopo verrà il tempo dell’arrivo a Roma dei cardinali, che avranno il compito di eleggere un nuovo Papa. Il Pontefice eletto dovrà poi decidere se continuare con le celebrazioni per il Giubileo o annullare lo stesso.
- I cantanti più ascoltati del 2025: da Billie Eilish a Bad Bunny – 5 Gennaio 2026
- Roma saluta il Giubileo: verso la chiusura anche l’ultima Porta Santa – 4 Gennaio 2026
- Il finale di Stranger Things è tutto ciò di cui avevamo bisogno (SPOILER) – 2 Gennaio 2026




