BAM Milano accoglie la Fiamma Olimpica e celebra Milano Cortina 2026

BAM Milano accoglie la Fiamma Olimpica e celebra Milano Cortina 2026

MILANO CORTINA – BAM, Biblioteca degli Alberi Milano celebra l’arrivo della Fiamma Olimpica trasformando il parco in un simbolo vivente dei valori di Milano Cortina 2026. Tra land art, installazioni partecipative e percorsi culturali, il programma BAM FAIR PLAY unisce sport, arte e comunità in una grande festa urbana.

Milano entra nel clima dei Giochi Invernali con un evento simbolico e aperto alla città. Venerdì 6 febbraio 2026, in occasione dell’ultima tappa del viaggio della Fiamma Olimpica, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, si è vestita dei colori Olimpici e Paralimpici per accogliere il passaggio della torcia nel parco di Portanuova.

Per l’occasione, l’installazione di land art che raffigura i cinque cerchi Olimpici e i tre Agitos Paralimpici si trasforma in una scenografia urbana e naturale. Il gesto è collettivo e simbolico. L’obiettivo è celebrare i valori di comunità, partecipazione e fair play, che rappresentano il cuore dello spirito olimpico e il volto della città che ospita i Giochi.

fiamma olimpica
La Fiamma Olimpica a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Archivio Fotografico

BAM tra arte pubblica e spirito sportivo per la Fiamma Olimpica

L’iniziativa nasce in collaborazione con il Museo Olimpico di Losanna e si inserisce nel programma BAM FAIR PLAY 25/26. Il palinsesto, ideato da Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM, fa parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e del progetto Giochi della Cultura promosso da Regione Lombardia insieme a Triennale Milano.

In questo contesto, BAM si conferma come un luogo dove natura, arte e spazio pubblico si incontrano. L’arrivo della Fiamma nel parco diventa così un momento di condivisione che va oltre lo sport e coinvolge la cittadinanza in un’esperienza culturale diffusa.

fiamma olimpica
La Fiamma Olimpica a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Archivio Fotografico

Un parco che diventa spazio di partecipazione

Le celebrazioni proseguono domenica 8 febbraio 2026 con nuove attività aperte al pubblico. I simboli Olimpici e Paralimpici prenderanno vita grazie a una nuova azione di BAM Performative Land Art, sempre curata da Francesca Colombo. L’iniziativa coinvolge anche gli studenti del Triennio in Scenografia di NABA.

L’azione partecipativa “Insieme per riflettere” inviterà i cittadini a condividere un pensiero sui valori dello sport. Le riflessioni diventeranno parte di un’installazione collettiva composta da elementi floreali specchiati, trasformando il parco in una scenografia simbolica e condivisa. In questo modo, il pubblico non è spettatore ma protagonista.

fiamma olimpica

Arte, natura e sport in un unico percorso

Durante la stessa giornata sarà possibile partecipare anche a una passeggiata culturale tra BAM e Triennale Milano. Il percorso, tra natura e design, si concluderà con una visita speciale alla mostra dedicata al futuro degli sport invernali.

Inoltre, verrà inaugurato il Sentiero Olimpico e Paralimpico, un itinerario all’interno del parco che permetterà ai visitatori di ascoltare, tramite QR code, gli episodi del podcast FAIR PLAY. Il progetto, realizzato da BAM con la rivista culturale Doppiozero, approfondisce i valori dello sport con uno sguardo contemporaneo.

Un programma culturale aperto alla città

Il progetto è sostenuto da partner pubblici e privati e rientra in una visione più ampia che punta a rendere la cultura parte integrante dell’esperienza olimpica. Tutti gli appuntamenti di BAM sono gratuiti e aperti a tutti, con registrazione online.

Ancora una volta, BAM si conferma come uno spazio dove paesaggio urbano, arte partecipativa e valori civici si intrecciano. L’arrivo della Fiamma non è solo un momento celebrativo, ma diventa il simbolo di una città che sceglie di vivere i Giochi attraverso la cultura e la condivisione.

Mirko Torre

Leave a Reply

Your email address will not be published.