NAPOLI – È appena andata in scena l’anteprima di Vitignoitalia 2018 in una delle location più suggestive della città. Le splendide sale dell’Hotel Excelsior, in via Partenope, hanno ospitato oltre 100 aziende vitivinicole.
Come diceva il grande scrittore francese Charles Baudelaire, “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”. Effettivamente il vino ha sempre fatto parte della nostra vita e di quella dei nostri antenati. La passione per il vino sembra non avere tempo. Oggi è quasi impossibile pensare una cena senza bere un buon bicchiere di vino.
Il direttore di Vitignoitalia, Maurizio Teti ha deciso così di accontentare i winelover, e non solo. Regalando il 27 Novembre, una preview dell’evento di maggio per i più appassionati. I napoletani non hanno dovuto attendere la primavera. Infatti la XIV edizione di Vitignoitalia andrà in scena nella meravigliosa cornice di Castel dell’Ovo, dal 20 al 22 maggio 2018.
40 le cantine campane presenti all’anteprima. La Campania si propone come espressione di un’area sempre più vocata all’ alta qualità e dove la biodiversità costituisce un valore fondamentale. Ma ad essere rappresentate sono state ben 16 regioni italiane, da Nord a Sud. Oltre 100 le aziende vitivinicole presenti, per un totale di circa 600 etichette in degustazione.
Un evento di tutto rispetto con una stanza del gusto dedicata alla possibilità di assaggiare diversi cibi. Presente il Pastificio Di Martino, con un nuovo packaging nato dalla collaborazione con Dolce & Gabbana. Prelibatezze selezionate da Sogni di Latte, la boutique del formaggio, presente in città con vari punti vendita. Si prosegue poi con ostriche, crostacei e frutti di mare firmati Bixal – Galuperie dal Mondo. Inoltre il capitolo dolci è stato studiato con particolare attenzione. Cioccolatini e biscotti ad opera di Peccati di Capri, Picogrammo, Torta Pistocchi, Cioccolato Gallucci e Joyflor.
E se l’abbinamento cibo-vino va sul classico, sicuramente più originale risulta essere quello in cui è la filosofia a far sentire la sua presenza a Vitignoitalia. Ciò è stato possibile grazie alla presenza di un “personal wine philosophy” (la prof. Annalisa Di Nuzzo) che ha raccontato l’intreccio “divino” con la filosofia. Intrattenendo così migliaia di ospiti presenti all’evento. Un’esperienza frutto della collaborazione tra Vitignoitalia e il Festival della Filosofia in Magna Grecia.
Insomma non ci resta che aspettare il prossimo momento di incontro tra Napoli e Vitignoitalia. Prepariamoci ad assistere a maggio ad altri giorni di particolare importanza per i winelover e non solo!
- De Filippo e l’amore per il teatro in scena nei saloni del Castel dell’Ovo – 29 Ottobre 2018
- ContestaRockHair, temi sociali per la rassegna Another Place – 13 Ottobre 2018
- Palazzo Sisto V a Napoli: arte e moda si incontrano – 16 Luglio 2018