I Detective del cinema e della tv che ingaggeremmo per risolvere un caso

I Detective del cinema e della tv che ingaggeremmo per risolvere un caso

MONDO – Viva i detective, quegli uomini di legge al di sopra delle regole che nel cinema funzionano sempre e che non smettono di affascinare. La domanda è: se ne avessimo bisogno, quale investigatore iconico della Settima Arte assolderemmo? Proviamo a rispondere con la nostra Top 8 dedicata al genere giallo. 

Impermeabile, al di sopra delle regole e maledetto. Fedora calato sugli occhi, bicchiere di whiskey ghiacciato in mano e sigaretta in bocca sempre accesa: è l’identikit del detective perfetto. Iconici, spietati e malinconici, in molti casi sciupafemmine ma sempre arguti e geniali, i grandi detective del cinema sono tutti così.  Spesso ex poliziotti, a volte un po’ criminali, questi personaggi del grande schermo non stufano mai.

Ma quali sono i detective del cinema e della tv che ci sono rimasti nel cuore ? Chi ingaggeremmo su due piedi se avessimo bisogno di risolvere un caso? Noi di MyWhere abbiamo provato a stilare una lista dei 10 detective più iconici della storia del cinema. Non tutti i presenti in classifica avranno la licenza per investigare, ma sicuramente saranno in grado di risolvere qualsiasi caso che gli si porrà davanti.

E allora, senza più aspettare, ecco la nostra Top 8.

1) Rustin Cole (Matthew McConaughey) – True Detective

Detective del cinema e della tv: Rust, True Detective

Tutti incappiamo in quello che io chiamo la “trappola della vita”. Questa profonda certezza che le cose saranno diverse, che ti trasferirai in un’altra città… e conoscerai persone che ti saranno amiche per il resto della tua vita, che ti innamorerai e sarai realizzato. Vaffanculo alla realizzazione e alla risoluzione. Che si inculino quei due… cazzo di vasi vuoti che contengono questo mare di merda. La realizzazione non si raggiunge, non fino all’ultimo istante. E la risoluzione. No… No. No. Niente finisce davvero. 

2) Il Tenente Colombo (Peter Falk)

Detective del cinema e della tv:
Detective del cinema e della tv: il Tenente Colombo

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

3) Clarisse Starling (Jodie Foster) ne Il Silenzio degli Innocenti

Detective del cinema e della tv: Clarisse Starling

Hannibal Lecter: Sai cosa mi sembri con la tua borsetta pulita e le scarpette a buon prezzo? Mi sembri una campagnola. Un’energica campagnola ripulita con poco gusto. Sei stata nutrita bene e questo ha allungato le tue ossa, ma non ti sei spinta più in là di una generazione rispetto ai rifiuti umani da cui provieni, vero? E quell’accento che hai tentato così disperatamente di perdere, pura Virginia occidentale. Che fa tuo padre? Fa il minatore? Puzza ancora di lampada a petrolio? So come ti hanno scoperto in fretta i ragazzi, tutti quei noiosi puzzolenti palpeggiamenti sui sedili posteriori delle macchine, mentre tu avevi un solo sogno: andartene via, cercare qualunque cosa ti desse la possibilità di arrivare all’FBI!

Clarisse Starling: La sua analisi è chiara… Ma è abbastanza forte da rivolgere su se stesso questa potente intuizione? Che ne dice? Perché non, perché non si guarda dentro e scrive quello che vede? O devo pensare che le fa paura ?

4) Poirot (Albert Finney) – Assassinio sull’Orient Express

Detective del cinema e della tv: Poirot

Mi chiamo Hercule Poirot e sono probabilmente il miglior detective del mondo. Se c’è stato un assassinio, allora c’è un assassino. L’assassino è tra noi. E ognuno di voi è sospettato.

5) Sherlock Holmes – interpretato da Robert Downey Junior

Detective del cinema e della tv:
Detective del cinema e della tv: Sherlock Holmes

Non va registrato a livello emotivo. Primo, distrarre il bersaglio. Poi bloccare gancio alla cieca. Opporre un diretto alla guancia sinistra. Scombussolare. Inebetito sferrerà una sveglia micidiale. Sfoderare blocco di gomito e botta al corpo. Bloccare sinistro bestiale. Indebolire mascella. Ora, frattura. Rompere costole incrinate. Traumatizzare plesso solare. Dislocare tutta la mascella. Colpo di tacco al diaframma. In sintesi: orecchie che fischiano, mascella fratturata, tre costole incrinate, quattro rotte, lacerazione del diaframma. Guarigione fisica: sei settimane. Piena guarigione psicologica: sei mesi. Capacità di sputare alla nuca: neutralizzata.

6) William Somerset (Morgan Freeman) – Seven

Detective del cinema e della tv: William Somerset (Morgan Freeman) e David Mills (Brad Pitt)

 Hemingway una volta ha scritto: Il mondo è un bel posto, vale la pena combattere per esso. Condivido solo la seconda parte.

7) Lisbeth Salander (Noomi Rapace) – Uomini che odiano le donne

donne forti del cinema

Ok, ecco che cosa faremo, stai attento,guardami. Quando ti potrai sedere, e ci vorrà un pò lo ammetto, andremo insieme alla banca e dirai che io sola devo avere accesso ai miei soldi. Annuisci.
Dopo di che non prenderai più contatto con me.Ogni mese preparerai un rapporto su un incontro che non avremo mai nel quale descriverai quanto socievole sia diventata,poi tratterai col tribunale perché la mia dichiarazione di incapacità venga revocata,se non ci riesci questo video verrà diffuso in internet come un virus.
Annuisci.
E se mi dovesse succedere qualcosa, se qualcuno mi investisse con un auto, se tu mi investissi con un auto partirebbe un upload automatico.
Annuisci per confermare.
Mi tengo le chiavi di questo appartamento perché d’ora in poi ti controllo, semmai trovassi una ragazza qui con te che sia qui di sua spontanea volontà o no…
Dubiti di quello che ho detto,dubiti dei rapporti che mi hanno seguito tutta la vita,che cosa dicono?Se dovessi riassumere?Che sono pazza no?
Lo so che ti sarà difficile seguire le mie regole,soprattutto quella dell’astinenza, quindi ho pensato di darti un aiuto. Stai fermo, è la prima volta che lo faccio e uscirà del sangue”. 
Lisbeth Salander poco prima di marchiare come “stupratore” con un tatuaggio lo psicologo Bjurman.

8) Teddy Valliant (Bob Hoskins) – Chi ha incastrato Roger Rabbit

detective del cinema e della tv mywhere
Detective del cinema e della tv: Eddie Valliant

Roger Rabbit: Ma si può sapere che t’e successo per farti essere così cupo?

Teddy Valliant: Lo vuoi sapere? Te lo dico. Un cartone ha ucciso Mino fratello. Esatto, un cartone. Indagavamo su una rapina alla first National Bank di Cartoonia. A quei tempi a noi piaceva lavorare a Cartoonia la trovavamo divertente. Comunque, un tizio si squaglió con un fantastrilione di verdoni. Noi lo rintracciammo in un localaccio di Rockster’s Street. Entrammo e lui ci prese in contropiede, anzi in controtesta. Ci tirò un pianoforte in testa dal quindicesimo piano. Io mi ruppi un braccio. Teddy non se la cavò. Io non ho mai saputo chi fosse quel tizio. Mi ricordo solamente che stava sopra di me e rideva, con quegli occhi rossi di fuoco. E quella vocetta stridula. E lo vidi scomparire nei meandri di Cartoonia.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.