Malta, la perla del Mediterraneo

Malta, la perla del Mediterraneo

MALTA – Una piccola isola molto vicina all’Italia, incantevole, che può essere girata quasi tutta in meno di una settimana. Perché non approfittarne a fine estate?

Ed eccoci qui.. siamo a Malta nel cuore del Mar Mediterraneo. Siamo partiti dalla Sicilia e in poco più di mezz’ora siamo approdati in questa bellissima isola che mi ha letteralmente stupito! Prima di partire, in questa estate post lockdown, non mi aspettavo molto da questa terra ma con l’esperienza covid ci siamo detti scegliamo una meta raggiungibile e gradevole.

Malta è un’isola incantevole, i suoi colori, i suoi profumi mi sono rimasti nel cuore e quando siamo andati via quasi scendeva un velo di tristezza. Essendo un’isola piccola può essere girata quasi tutta in meno di una settimana.

Abbiamo iniziato da Sliema dove avevamo prenotato un fantastico hotel con piscina e dove abbiamo passato praticamente tutti i pre-dinner con un bicchiere di vino bianco. Il paesino ospita il lungomare che porta fino a Saint Julien, il cuore della movida di Malta.

Malta Mywhere

Uno accanto all’altro vi sono tantissimi localini di pesce freschissimo e lounge bar per il pre e post cena, cenare sul lungomare è d’obbligo! Giunti a Saint Julien il clima cambia totalmente, flotte di ragazzi cominciano ad invadere le strade e i pub si riempiono a vista d’occhio. Ci dicono che in genere qui è il caos: dalla sera si balla, si beve e si va avanti fino all’alba. Ma con le restrizioni post covid si è tutti più cauti, anche se il clima di festa rimane non ci sono grandi assembramenti e la movida si può godere in relax.

Malta Mywhere
Io nella piccola isola di Malta

Dal lungomare di Sliema partono i traghetti per Gozo e Comino. Per mancanza di tempo siamo riusciti a vedere solo la seconda che è stato un vero incanto! Una volta attraccati nell’isola il percorso non è semplicissimo perché fatto di rocce “da superare” per raggiungere la spiaggia di Comino. Il mare è blu, l’acqua pulitissima e il sole che spacca letteralmente le pietre. Oltre a prendere il sole si possono organizzare giri col motoscafo e affittare gommoni avventurosi in giro per l’isola. Nella parte superiore sopra gli scogli si trova un bar dove poter pranzare, nel tardo pomeriggio ripartono i traghetti per Malta.

All’andata non siamo stati molto fortunati perché il ferry era un pò vecchiotto e il pranzo che ci hanno offerto era praticamente immangiabile, al ritorno invece ci aspettava un traghetto moderno con birra gratis e musica a bordo… wow!

Rientrati ormai esausti da Comino, ci fermiamo a cenare in una pizzeria italiana buonissima proprio di fronte all’attracco del tragetto e finiamo la nostra giornata con una passeggiata sul lungomare di Sliema.

Il giorno dopo è tempo di raggiungere la capitale, La Valletta. Si tratta di una piccola cittadina ma che personalmente non rende giustizia alla bellezza dell’isola, in ogni caso merita una passeggiata di qualche ora soprattutto la sera, il centro storico fa parte del patrimonio UNESCO. Qui troviamo il nuovo Parlamento di Malta, una struttura moderna forse poco coerente col il centro storico della città. Piazza Rjal è la piazza che ospita la Royal Opera House, il teatro più prestigioso di Malta. Proseguendo troviamo l’Auberge de Castille che ospita gli uffici del Primo Ministro di Malta. A destra della piazza troviamo i famosi giardini Barakka che ospitano i famosi cannoni sparati con colpi a salve durante la cerimonia della Saluting Battery. Prendetevi un giorno per visitare questa suggestiva cittadina. Con il suo stile barocco, il lungomare de La Valletta ospita ristoranti chic e vista suggestiva sulle “Tre Città”.

Da Sliema il tragitto in taxi dura circa 20 minuti. Da quì si possono raggiungere molte altre città come M’edina e Rabat anch’esse molto caratteristiche.

Le restrizioni post covid hanno di certo rallentato i ritmi dell’intramontabile isola di Malta, ma se volete concedervi qualche giorno di relax senza rinunciare ad un paesaggio spettacolare questo è il posto giusto!

Federica Virgillito

Leave a Reply

Your email address will not be published.