7 location del cuore da visitare in qualsiasi momento

7 location del cuore da visitare in qualsiasi momento

MONDO – Nel mese in cui celebriamo il numero 7 in tutte le sue forme, ecco 7 luoghi da visitare e da portare nel cuore che potrebbero fare al caso vostro.

Settembre è considerato per la maggior parte degli italiani il mese dei rientri, del ritorno alla vita quotidiana, del ritorno in città che lascia dietro di sé l’odore di salsedine del mare, talvolta con un briciolo di nostalgia. Che preferiate il mare o la montagna, l’estate è certamente il momento più atteso dell’anno che è ormai giunto alla fine. Molti però preferiscono le vacanze invernali, al freddo o sulla neve, e per questi il mese dei “ripensamenti” spalanca le porte. Partendo proprio da questa vena nostalgica oggi voglio raccontarvi 7 location del cuore, ognuna per un particolare motivo.

1) MALTA

location del cuore
Location del cuore: Malta

Ve ne ho parlato proprio di recente di Malta, quindi forse era scontato che la mia classifica partisse da qui. Il mare blu, il cibo e la movida sono di certo le cose che caratterizzano questa bellissima isola nel cuore del Mediterraneo. Le lunghe passeggiate, il tramonto sul mare sono immagini difficili da dimenticare che riecheggiano nella mente e fanno venire voglia di preparare le valigie e ripartire. Naturalmente una vacanza a Malta è totalmente dedicata al relax, alla scoperta di luoghi incredibili donati da Madre natura in cui l’impronta dell’uomo è perlopiù assente. Quando penso a Malta? Sole, mare, relax, buon cibo. Se Malta è la perla del Mediterraneo, l’Isola di Comino è la perla di Malta da portare nel cuore.

2) KANGAROO ISLAND

Location del cuore: Kangaroo Island

Oh, l’Australia! Credo sia il sogno di tutti raggiungere questo stato dell’emisfero australe, certamente lontano ma che merita la vista ALMENO una volta nella vita. Kangaroo Island è un’isoletta non lontana dalla città di Adelaide nota per la sua fauna così caratteristica, dalla quale prende anche il nome. I paesaggi, le strade, le case sembrano usciti da una favola dei fratelli Grimm di fronte a cui non si può che rimanere senza fiato. Non è strano infatti trovare un canguro per strada o un koala appeso all’albero di Eucalipto sotto casa. Le case sono perlopiù di legno ma con tanto di comfort e vista mare a pochi metri dalla spiaggia. Dopo una giornata di mare, una cena in veranda con un buon bicchiere di vino bianco è l’immagine più bella che porto nel cuore.

3) FAVIGNANA

Location del cuore: Favignana

Ed eccoci nella mia meravigliosa Sicilia! Spesso l’errore che facciamo, io in primis, è quello di viaggiare in giro per il mondo alla scoperta di grandi meraviglie, dimenticandoci che sono proprio dietro l’angolo i gioielli più preziosi. Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, e l’acqua blu delle calette è ciò che di più caratteristico si possa immaginare. Una meta certamente estiva dai tramonti mozzafiato e con un centro storico degno di notorietà che va girata in motorino o bicicletta (con i capelli al vento) e dove ogni preoccupazione sembra essere dimenticata.

4) NOTTING HILL

Le location che porto nel cuore e che vi consiglio di visitare: Notting Hill

Dite la verità, quanti di voi ci hanno lasciato il cuore? La zona più colorata di Londra è sicuramente un posto magico che porto con me e in cui ritorno ogni volta che mi trovo in Inghilterra. Avete mai visto l’omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant? Niente di più vero e realistico nella rappresentazione di un posto caratterizzato da piccoli negozietti, case colorate e persone altamente friendly. Mi sono fermata a comprare un libro nella libreria dove è stato girato il film per poi immergermi nelle stradine di Notting Hill, che dire.. Wonderful!

5) MOSCHEA ABU DHABI

Le location che porto nel cuore e che vi consiglio di visitare: Moschea Abu Dhabi

Ci spostiamo in Medio Oriente, e precisamente ad Abu Dhabi dove troviamo la moschea dello sceicco Zayed che potrebbe essere, a mio avviso, considerata l’ottava meraviglia del mondo moderno. I suoi marmi bianchi, gli affreschi e i tappeti sono quanto di più affascinante e caratteristico possa esserci in questi luoghi, dove il mondo sembra essersi fermato. Davanti a tante bellezza e grandezza non si può che rimanere affascinati nonostante il culto praticato sia totalmente lontano dal nostro. Il marmo, i cristalli e le gemme preziose sono state utilizzate per costruire la grande moschea che aveva come obiettivo quello di “unire il mondo” impiegando artigiani provenienti da ogni parte.

6) COURMAYEUR

Le location che porto nel cuore e che vi consiglio di visitare: Courmayer

Chi ha detto che tutti i luoghi più belli sono al mare o nei posti caldi? Courmayeur è un paesino di montagna che si trova nel monte bianco e che può essere visitato in qualunque periodo dell’anno. L’inverno è a mio avviso il momento più bello e suggestivo per regalarsi una passeggiata in Val Ferret o magari dedicarsi allo sci per chi ama questo sport. L’immagine più bella e che porto nel cuore è il pranzo nel portico del ristorante davanti alle montagne innevate nonostante le temperature sotto lo zero. Oltre alla montagna anche il paesino offre un ottimo free time con eventi organizzati e cioccolate calde offerte dai vari localini prima che scenda la sera e ci si possa riscaldare con un buonissimo vin brulé.

7) NEW YORK – DYKER HEIGHTS

Le location che porto nel cuore e che vi consiglio di visitare: Dyker Heights

Si conta che ogni anno 100.000 persone si rechino in questo quartiere di Brooklyn per ammirare le case degli americani addobbate a festa per l’evento natalizio. Nel corso degli anni questa zona residenziale ha riempito le proprie strade di turisti, tanto da richiamare l’intervento delle forze dell’ordine per gestire la flotta di turisti. Tutto ebbe inizio con l’arrivo delle prime famiglie italiane che si sfidavano tra di loro per chi avesse la “casa più bella” fino a coinvolgere intere strade e illuminando così l’intero quartiere. Si stima che ogni anno le famiglie spendano fino a $20.000 per i “soli” addobbi. Come si fa a non portarlo nel cuore?

Federica Virgillito

Leave a Reply

Your email address will not be published.