Intervista al duo D’Amico  & Valax: “Con Angels si torna all’electro! Sì ai talent, no alle copie”

Intervista al duo D’Amico  & Valax: “Con Angels si torna all’electro! Sì ai talent, no alle copie”

ITALIA – La tradizione dance degli anni ’90 prosegue sotto il segno di D’Amico & Valax – Enrico D’Amico e Bruno Valastro. ll duo dopo aver rilasciato alcuni remix, in particolare su Sony Music Italia del singolo “Love U More”, del gruppo Hotel Saint George che ha fatto la storia della musica dance negli anni 2000, esattamente un anno fa (settembre 2019) ha pubblicato il primo singolo ufficiale dal titolo “Carnavalo”, sull’etichetta dance italiana Bang Rec di Dj Ross. E a breve, uscirà il nuovo singolo, Angels. Ecco la nostra intervista con loro.

Un duo electro tutto italiano nato nel 2018 e che continua a stupire. Si potrebbe riassumere così la storia di D’Amico & Valax, un progetto musicale che ha tirato su in poco tempo diversi bootleg e mash-up, veri e propri miscugli di sonorità dal sound innovativo e basato su uno stile electro house e future – pop. Il 2020 è un anno ricco di musica per Enrico D’Amico e Bruno Valastro aka Valax. Il duo rilascia, ad oggi, “Move It” su Keep Records di Dino Brown, “I Miss” (#2 iTunes Electronic Chart Italy) su Claw Records di Joe Berte’, il remix del brano “On My Team” di Jon Thomas, Naxwell & LK pubblicato sull’etichetta tedesca Black Lemon ed ora è pronto per l’uscita del nuovo singolo “Angels” su Reload Music / Sony Music Italy.

Le ultime produzioni sono state supportate  e inserite nelle playlist Spotify ufficiali di artisti del calibro di Showtek, Brooks, Michael Calfan, Gianluca Vacchi, Nicky Romero, mandate in onda da radio nazionali tra cui ONE DANCE, RADIO COMPANY, VIVA FM, STUDIO PIU’ e internazionali, riscuotendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e finendo persino su diverse testate giornalistiche.

Per conoscere la loro storia e le loro sonorità da vicino  ecco la nostra intervista con D’Amico & Valax.

D'AMICO & VALAX mywhere

 Enrico e Bruno buonasera. Ci raccontate il vostro progetto musicale. Come descrivereste il duo D’Amico & Valax a chi non vi conosce?

Un saluto a tutto il pubblico di MyWhere! Il nostro progetto è un concentrato di energia e voglia di fare.  Considerando la distanza che separa le nostre regioni (Enrico è abruzzese, Bruno è calabrese n.d.r.) sfruttiamo ogni attimo disponibile per sentirci e lavorare al meglio! Ormai abbiamo un nostro metodo che ci avvantaggia su tanti passaggi. Cerchiamo di rendere il prodotto quanto più unico possibile. Per chi non ci conosce, non c’è modo migliore per farlo: ascoltarci!

 ANGELS è il vostro nuovo singolo. Ci parlate di questo pezzo?

Il nostro ultimo progetto, uscito su Reload Music per Sony Music Italia, esprime quel mix perfetto che ha caratterizzato anche le produzioni precedenti. Da “Carnavalo” con sonorità progressive ad “I Miss” con delle tendenze pop più internazionali. Angels possiamo dire che abbraccia l’ electro.

Quali sono state le soddisfazioni più importanti che vi siete presi in carriera?

Ogni release per noi è una soddisfazione. A partire dal remix ufficiale degli “Hotel Saint George” , gruppo musicale che ha fatto la storia della musica dance negli anni 2000, fino ad arrivare ad una delle ultime, in collaborazione con Raf Marchesini, per il remake ufficiale del successo mondiale “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap” dei Gabin. Ogni lavoro, ogni supporto, per noi è una piccola pagina del nostro percorso artistico.

I vostri brani presentano non poche contaminazioni con generi passati. Quali sono i vostri principali modelli?

Parlare di modelli purtroppo è complicato perché ad oggi la contaminazione ha reso molte produzioni simili ad altre, per genere e per sonorità. Ogni artista, a modo suo, lascia la sua impronta, una chiave che lo identifica e lo rende unico. Indubbiamente nella nostra musica emergono influenze “future house”, “big room” e “progressive house”.

Se vi fosse data la possibilità partecipereste ad un talent show?
Sicuramente è una chance che non ci faremmo scappare, ogni piccola strada che si illumina in questo cammino potrebbe essere quella giusta! Ovviamente, come in ogni favola, ci sono tranelli e pericoli, ma è un rischio che vogliamo correre! Quando intraprendiamo un obiettivo, lo portiamo al termine, dando sempre il massimo.

COME SEGUIRLI

Spotify

Pagina Facebook

Redazione

2 Responses to "Intervista al duo D’Amico  & Valax: “Con Angels si torna all’electro! Sì ai talent, no alle copie”"

  1. Enrico D'Amico   21 Settembre 2020 at 21:23

    Grazie ragazzi per la chiacchierata!!

    Rispondi
    • Paolo Riggio
      Paolo Riggio   22 Settembre 2020 at 10:19

      Grazie a voi Enrico! Il vosto sound originale vi porterà lontano!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.