Creatività in tempo di crisi: le pubblicità di Natale più originali e vincenti

Creatività in tempo di crisi: le pubblicità di Natale più originali e vincenti

ITALIA – La comunicazione durante il Covid è cambiata. In questo periodo di emergenza chi crea le pubblicità ha dovuto aguzzare particolarmente l’ingegno e la creatività per proporre messaggi impattanti e originali. In questo articolo vi proponiamo le campagne più originali e le pubblicità di Natale più impattanti di questo periodo. 

Qualche mese fa, a pochi giorni dalle decisione del Regno Unito di ufficializzare il lockdown, il brand Netflix ha trovato degli aiutanti inaspettati per diffondere i suoi film e le sue serie tv. Di chi stiamo parlando? Degli studenti della Miami Ad School. Cos’hanno fatto? Hanno affisso in città e nelle stazioni metro alcuni clamorosi spoiler dei finali di stagione delle serie più amate. Il messaggio? “Se esci di casa, ti beccherai uno spoiler terribile sulla tua fiction preferita!” L’idea degli studenti ha colpito Netflix che non ha potuto far altro che pubblicizzare ulteriormente la loro campagna. Ebbene, leggendo questa notizia, abbiamo voluto provare a selezionare le campagne più impattanti e le pubblicità di Natale più originali di questo periodo in Italia, inevitabilmente influenzato da due grandi leitmotiv come il Covid e il Natale.

La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”. Albert Einstein

 pubblicità del Natale

Se c’è un’attività che non si è fermata durante l’emergenza Covid-19 è stata proprio la pubblicità. Anzi, in un periodo così difficile e delicato, i brand, grandi o piccoli poco importa, si sono ritrovati a dover fronteggiare le necessità dei clienti comunicando in maniera nuova, adatta sia al contesto sia alla situazione socio-culturale ed economica che stiamo vivendo.

E ora partiamo con la nostra carrellata.

Il Teatro alla Scala per la prima volta a porte chiuse: l’originale idea pubblicitaria dell’agenzia LoRo

 pubblicità del Natale

Com’è noto, il teatro rientra senza dubbio tra settori più colpiti dal Covid. L’idea tirata fuori dal Teatro alla Scala di Milano, colpisce senza dubbio. Che cosa ha voluto comunicare nella campagna pubblicitaria di dicembre 2020? Che lo spettacolo va avanti, malgrado tutto. Al posto della lucia di Lammermoor, il Teatro alla Scala ha programmato una serata di musica, canto e danza, con grandissimi interpreti, la direzione del maestro Chailly, la regia di Davide Livermore e un titolo evocativo, “A riveder le stelle”. Il tutto è avvenuto, per la prima volta nella storia, a porte chiuse. La serata del 7 dicembre è stata annunciata con una campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia LoRo di Milano che sottolinea il fatto che, per la prima volta, non ci sarà un pubblico in sala e un pubblico “fuori”. Invece, uniti sia dall’emergenza come dall’amore per la musica e l’arte, saremo tutti idealmente seduti in prima fila, davanti agli schermi tv.

La campagna firmata LoRo ha rappresentato un grande esempio di creatività ed è uscita su stampa, affissioni, web e canali social del Teatro.

Balocco 2020: pubblicità di Natale con una regia d’eccezione e forte presenza sui canali d’informazione nel prime time

 

L’inesorabile calo delle temperature è tornato per ricordarci che mancano pochi giorni alle festività natalizie. Alle sue calde atmosfere fatte di maglioni di lana, tisane e libri, non si possono non aggiungere l’intramontabile panettone e i dolci tipici. Ebbene se al panettone ci aggiungi il marchio Balocco può venir fuori sicuramente qualcosa d’interessante.

Dal 5 dicembre Balocco è tornato in tv con la classica pubblicità di Natale con tre episodi dedicati al Pandoro, al Panettone Mandorlato e al Cuore d’Oro.

I tre spot da 15 secondi sono stati ideati dall’agenzia Sunny Milano, con la regia d’autore di Daniele Luchetti (Mio Fratello è figlio unico, La Nostra Vita, Lacci). Le scene ritratte raccontano la vita degli italiani nelle settimane pre-Natale. Da una parte il Pandoro, un regalo giusto da donare a sé stessi, dall’altra il Cuore d’Oro e il Mandorlato, dolci tipici, nostalgici ed esclusivi, raccontati attraverso la ricetta inventata dal Signor Balocco.

Napisan: la battaglia intergalattica tra le famiglie e i germi in casa

In questo periodo mantenere pulite le nostre superfici in casa non è un aspetto da trascurare. Nello spot di Napisan firmato da McCann Worldgroup Italia, però, di cenni all’emergenza Covid non ce ne sono. Gli strumenti per comunicare in questo caso, sono il divertimento e la famiglia. Lo spot del marchio di Reckitt Benckiser, si legge nella nota, mostra i primi momenti di vita quotidiana di una famiglia italiana: dal tenero saluto del bambino prima di uscire, al passaggio della spugnetta per rimuovere le briciole e la solita macchia di caffè dopo la colazione sul tavolo della cucina. Scopriamo presto un mondo invisibile, fatto di tanti mostriciattoli che si muovono e si divertono all’interno della spugna che diventa un canyon del divertimento, sulla tovaglietta che diventa uno spazio gioco e in mezzo alle briciole che si trasformano in un deserto, con decine e decine di mostri dall’aspetto quasi inquietante. Con le salviette Napisan, igienizzanti e biodegradabili, è possibile rimuovere germi e batteri, senza diffonderli.

Pupa Milano: la tombola in famiglia per la tombola del nuovo spot di Natale

Tv e digital al centro della pubblicità di Natale di Pupa Milano. Lo storico marchio di cosmetici ha portato avanti la campagna “We are Pupa. And you?”, incentrata sull’importanza dei valori tradizionali, senza disdegnare la voglia di emozionare e sorprendere.

Nello spot, troviamo una famiglia italiana radunata intorno ad un tavolo a Natale mentre gioca a tombola. Il regista Giacomo Boeri ha voluto raccontare la famiglia, gli aspetti divertenti del Natale e i cofanetti di trucco di Pupa Milano rappresentano un modo per divertirsi spontaneamente: “In un momento così difficile, non era semplice pensare ad uno spot che potesse rappresentare la gioia di vivere il Natale insieme alle persone che amiamo – ha dichiarato Enrica Ricci, Global Communication Director Pupa -. Abbiamo scelto la strada dell’autenticità e della leggerezza, convinti che è solo dalla condivisione che nasce la bellezza”.

Tezenis: a Natale con Giulia De Lellis e i cartoons

Freschezza, positività e ironia. Quest’anno Tezenis sceglie il suo ambassador del brand Giulia De Lellis come ambasciatrice della pubblicità di Natale. Nella pubblicità troviamo la De Lellis pronta a vivere le emozioni del Natale con il suo cagnolino Tommy, e ci dimostra che anche durante questa festività possiamo sprigionare look di tendenza e che l’intimo rosso in pizzo non può essere tralasciato. Ad animare ancor di più le proposte di pigiameria e abbigliamento homewear sia per Lei che per Lui si inseriscono anche i character dei cartoni animati,  da Mickey Mouse a La Carica dei 101.

Paolo Riggio

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