Eva Herzigova oggi compie 50 anni

Eva Herzigova oggi compie 50 anni

ACCADE OGGI – Eva Herzigova, modella con trent’anni di carriera alle spalle, oggi compie cinquant’anni (10/03/1973). Sono passati trentaquattro anni da quando, ragazzina di sedici anni, lasciò la Repubblica Ceca per volare a Parigi.

La bimba Eva, super attiva, che amava lo sport e che imparò a confezionarsi i vestiti da sola, forse, in cuor suo, sapeva che la vita nel piccolo paese di Litvinov non le avrebbe consentito di diventare ricca e famosa.

Tutto inizò a Praga. Anno 1989, Eva partecipa ad un concorso per modelle, al posto della sorella che all’ultimo minuto rinuncia di andarci. Il caso fa sì che Eva vinca il concorso e da quel momento la sua vita muta prospettiva.

Si trasferisce dapprima a Parigi e poi di seguito calcherà le passerelle internazionali. Succederà a Claudia Schiffer, altra modella iconica, come testimonial dei jeans GUESS.

Bellezza statuaria. Alta 180 cm, occhi azzurri, capelli biondo dorato, filiforme e un bellissimo sorriso. Eva inizia la sua ascesa nella moda con servizi fotografici sui magazine internazionali, come Vogue, Elle, Harper’s Bazaar e Marie Claire.

Il successo a livello mondiale lo ottiene con la campagna pubblicitaria del reggiseno Wonderbra del brand Playtex.

È l’anno 1994 quando la modella proveniente dall’Europa dell’Est, compare sui cartelloni pubblicitari in lingerie nera, con lo slogan Hello Boy adattato in italiano con Guardami negli occhi.

La pubblicità più iconica degli anni Novanta tappezza i cartelloni nelle città di tutto il mondo e causa un incremento di incidenti stradali, in quanto elemento di distrazione soprattutto per gli uomini al volante.

Che cosa significa crescere in un ambiente come quello della moda?

Molto probabilmente la Herzigova è sempre stata ambiziosa. Nascere con delle doti fisiche adatte al mestiere della modella, è sicuramente vantaggioso, ma non basta se non sei equilibrata. Lavorare come modella, soprattutto negli anni Novanta,  in cui svettavano le top model della storia della moda, Christy Turlington, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Kate Moss, Cindy Crawford e Claudia Schiffer, non era facile se oltre al bel fisico non c’era nulla.

L’ineguagliabile Gianni Versace, artefice del fenomeno topmodel , voleva che le donne che sfilavano sulle passerelle con i suoi abiti, avessero personalità e che non fossero dei semplici manichini inespressivi. Aspirava che l’indossatrice dei suoi vestiti avesse un carattere e che questo venisse espresso sulle passerelle e nelle foto delle riviste patinate. Per questo le sei topmodel di eccellenza sono diventate delle icone che si sono distinte per la loro spiccata attitudine.

Eva Herzigova, nonostante le sei celebri top model  dominassero il fashion system, è riuscita a farsi notare.

Versace l’ha voluta tra le sue modelle come molti altri grandi stilisti italiani da Fendi  a Dolce & Gabbana, Prada, Roberto Cavalli e altri.

Anche Stanley Kubrick la voleva in un suo film.

Il celebre regista la contattò direttamente inviandole via fax il copione del film Eyes Wide Shut, ma La Herzigova rifiutò la parte in quanto avrebbe dovuto interpretare il ruolo di una prostituta e nelle scene sarebbe stata completamente nuda. Alla sua richiesta di coprire alcune parti del corpo, Kubrick rispose di no.

Cresciuta in un ambiente modesto è sempre stata spronata dai genitori ad inseguire i propri sogni, ma doveva istruirsi, motivo per cui la Herzigova conosce cinque lingue straniere, italiano, inglese, russo giapponese e francese.

Oggi Eva Herzigova vive tra Torino e Londra.

E’  sposata con l’imprenditore torinese Giorgio Marsiaj  e ha tre figli maschi. A cinquant’anni in splendida forma si divide tra i servizi fotografici e il mestiere di mamma! Su instagram posta non solo le foto dei suoi lavori e servizi ma anche quelle con la sua bellissima famiglia.

Foto instagram e in gentile concessione YamamaY

Anita Orso

Leave a Reply

Your email address will not be published.