Guida definitiva all’immaginario Dragon Ball: intervista all’Abitante di Namecc

Guida definitiva all’immaginario Dragon Ball: intervista all’Abitante di Namecc

MONDO – Qual è il miglior personaggio di Dragon Ball? Che cosa avrebbe potuto gestire meglio Akira Toriyama nella narrazione? E perché Goku è riuscito ad entrare così prepotentemente nell’immaginario popolare? A queste e a molte altre domande, risponde l’Abitante di Namecc.

È stato trasmesso in 70 paesi nel mondo, i suoi fumetti hanno venduto la bellezza di 230 milioni di copie in ogni angolo del globo, e il suo personaggio principale sarà il testimonial delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Di cosa stiamo parlando? Di Dragon Ball ovviamente, il fumetto cult di Akira Toriyama, quasi un poema epico per milioni e milioni di ragazzi. Dopo avervi raccontato alcune curiosità succose sul Manga per eccellenza, abbiamo voluto intervistare un esperto, e definirlo esperto è un eufemismo. Si chiama Giacomo, ma tutti su YouTube lo conoscono come Abitante di Namecc. Sul Tubo, vanta 24.200 iscritti e i suoi video – un mix di recensioni, approfondimenti e curiosità su Dragon Ball – hanno raccolto più di 3 milioni di visualizzazioni.

Con l’Abitante di Namecc parliamo di Dragon Ball Z e delle sue saghe più belle, di una possibile nuova trasposizione cinematografica del Manga e in cosa, secondo il nostro YouTuber, Akira Toriyama avrebbe potuto fare meglio.

Abitante di Namecc
L’Abitante di Namecc

Ciao, è un piacere averti tra le righe di MyWhere. Come definiresti il tuo canale a qualcuno che non lo conosce?

Il mio scopo è raccontare la mia passione per Dragon Ball con spontaneità e senza filtri. Cerco di esplorare il Dragon World in tutte le sue sfaccettature, tra fan-manga assurdi, videogiochi trash e discutibili animazioni fan made, sempre con leggerezza e con una buona dose di ironia. Inoltre mi piace recensire ed analizzare i nuovi capitoli del manga di Dragon  Ball super per confrontare le mie idee con quelle del pubblico che mi segue, cercando di instaurare  un dialogo tranquillo, evitando inutili discussioni tossiche, come troppo spesso accade nella  community di Dragon Ball. 

Su una cosa forse concordiamo: la saga di Namecc è la più bella a parer mio di Dragon Ball. Tu che ne pensi? E perché hai scelto questo nome per il tuo canale?

Sicuramente la saga di Namecc è tra le più belle ed emozionanti, probabilmente quella più  avvincente e scritta meglio, anche se la mia preferita rimane quella di Cell, poiché amo il  personaggio di Gohan super saiyan 2 e sono appassionato di viaggi nel tempo, perciò la storia di Trunks del futuro mi ha sempre appassionato molto. Ho scelto questo nome perché adoro Piccolo ed il suo rapporto con Gohan e perché apprezzo lo stile di vita namecciano, molto tranquillo e pacifico. 

 

Quest’estate tra i testimonial delle Olimpiadi di Tokyo ci sarà anche Goku. Secondo te perché questo personaggio resta ancora così attuale e amato?

Sono molto contento della scelta di Goku come testimonial per le Olimpiadi di Tokyo perché in  Giappone questo personaggio è diventato un vero e proprio simbolo di forza, speranza e voglia di  migliorarsi. Penso che Goku sia tutt’oggi così apprezzato perché è un’icona di semplicità e bontà  d’animo, che è veramente difficile odiare. 

Domanda a brucia pelo: qual è il tuo personaggio preferito di Dragon Ball e perché? E qual è la tua sigla preferita?

Il mio personaggio preferito è Gohan, quasi pari merito con Piccolo. Di Gohan mi piace la sua  diversità con il carattere del padre, che lo rende un personaggio molto particolare e profondo,  soprattutto per il fatto che a lui non piaccia combattere, se non è necessario, ma ciò che vuole è una  vita pacifica per lui e tutti gli abitanti del pianeta. Purtroppo come sappiamo Gohan nel tempo è  stato un po’ messo da parte come personaggio, così come Piccolo, anche se nelle ultime saghe di  Super sta tornando a combattere più spesso. Sarebbe bello se in futuro venisse data a Gohan la  giusta importanza che si merita. Seppur sia molto legato alle sigle di Dragon Ball e Dragon Ball Z,  probabilmente prediligo la sigla del Torneo del Potere, molto esplosiva ed incalzante. 

Quando eravamo piccoli sognavamo tutti di vedere il Super Sayan di quinto livello. C’è qualcosa che secondo te Akira Toriyama avrebbe dovuto inserire (e non ha fatto) nella saga?

Penso che il Super Saiyan 5 sia una trasformazione molto bella da vedere, però personalmente  non lo avrei mai introdotto nella serie originale di Dragon Ball, lasciandolo rilegato ai fan-manga  come Dragon Ball AF di Toyotaro, perché il suo stile molto “tamarro” è a mio parere un po’ distante dal character design di Toriyama e credo sia un po’ troppo esagerato. Ciò che critico di più a  Toriyama è di aver lasciato indietro troppi personaggi un tempo importanti che sono stati relegati a  figure secondarie, per dare fin troppo spazio a Goku e Vegeta, quando in realtà uno dei punti più  forti di Z è la collaborazione tra tutti i guerrieri, anche i più scarsi, che comunque a loro modo  hanno sempre contribuito alla sconfitta del villain di turno. 

Qualche anno fa ci provarono ma andò male con Dragon Ball Evolution. Secondo te un film con gli attori su Dragon Ball, ovviamente ad episodi, e con una produzione di alto profilo come verrebbe?

Dragon Ball Evolution è stato una catastrofe sia per la trama pessima che ha stravolto  completamente la storia ma anche perché credo che un prodotto come Dragon Ball difficilmente  possa essere trasposto con attori in carne ed ossa in maniera convincente. Sono usciti su YouTube  live action creati dai fan molto ben realizzati, ma a mio parere in tutti questi c’è sempre  un’atmosfera sin troppo diversa da Dragon Ball e poco credibile, credo quindi che la serie stia bene  in formato bidimensionale.

Un saluto a MyWhere, è stato un vero piacere, alla prossima!

COME SEGUIRE LO YOUTUBER

YouTube

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.