3 idee creative per connetterti con chi ami

3 idee creative per connetterti con chi ami

MONDO – Di questi tempi di forte cambiamento, la nostra quotidianità si sta completamente trasformando. Si sono ribaltate le priorità e i bisogni, ma anche il desiderio di dedicarsi alle cose che fanno stare bene e che ci sostengono nei momenti più delicati. La creatività è un tipo di linguaggio molto utile per ritrovare il collegamento con le persone che ami e per far sentire la propria presenza, anche se da distante.

Anche se non tutti sono abituati a venire a contatto con colori, carta e pennelli, il vivere la quotidianità in questo nuovo mondo ci sta portando a prediligere quelle attività che permettono di staccarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni. Un’altra importante ragione per avvicinarsi alle idee creative è quella del donare. Che ne dici di provare a creare qualcosa con le tue mani per regalarla a chi ora è lontano fisicamente, ma vicino al tuo cuore?

Ti propongo tre preziose attività per divertirti e al tempo stesso lasciare fluire i pensieri.

1) Componi una poesia 

 idee creative
Idee creative: scrivere una poesia

Prendi carta e penna, chiudi gli occhi e fai dei bei respiri. In questi attimi di meditazione ascolta se emergono delle parole sincere che vorresti scrivere e magari inviare ad una persona che ora non ti è possibile incontrare. Una poesia descrive uno stato d’animo e al tempo stesso può donare un gesto di speranza a qualcuno in difficoltà.

 “Il tempo dell’attesa,

nutrito dalla presenza e dalla fiducia,

dall’amore incondizionato.

Abbi fiducia perché questo periodo porterà al bello

e questa transizione è come un ponte verso qualcosa di fiorito.”

Eliana

2) Scrivi una lettera

 idee creative
Idee creative: scrivere una lettera a mano

Scrivi una lettera. Hai mai scritto una lettera a mano? Te lo consiglio vivamente, perché il gesto di usare carta e penna reca in sé tanta magia e porta la tua energia nel cuore di chi la riceve. Da quando inizi a scrivere alla persona fino all’arrivo nella sua cassetta della posta, vivi il tempo dell’attesa gioiosa, con la sensazione di aver fatto un grande dono. Quindi che aspetti? Prendi carta, penna e una busta e inizia a scrivere, dal cuore e con fantasia. Puoi accendere una candela o mettere della bella musica rilassante, e immaginarti avvolto in un’atmosfera d’altri tempi, silenziosa e ispirante.

3) Crea un collage 

 idee creative
Idee creative: creare un collage

Crea un collage. Questa tecnica è un’attività creativo-espressiva con cui utilizzi le immagini e le disponi in un foglio in base a come più ti ispira. Ma quello che voglio descriverti ora è un’elaborazione di questa e consiste nel prendere un vecchio libro ed aprirlo a caso. Una volta individuata la pagina puoi trasformarla, cerchiando le parole che ti saltano agli occhi e trovare il racconto nascosto nel racconto! Io ad esempio ho trovato una frase evocativa che diceva:“La luce sulla terra – evoluzione”. Non occorre trovare una frase lunghissima, l’importante è che risuoni dentro di te e che ti trasmetta un’emozione.

Puoi anche colorare le pagine e cancellare con una riga tutte le parole che non ti interessano. Io ci ho incollato delle immagini ritagliate da alcune riviste, per abbinarle alla nuova frase scoperta. Quando hai completato il tuo collage fatto di colori, parole e immagini puoi ritagliare la pagina del libro e spedirla ad un tuo caro, sono certa che apprezzerà!

Provaci e facci sapere! Utilizzare questo tempo in casa per giocare e dar sfogo alla propria ispirazione è importante e salutare.

 

Eliana Santin

One Response to "3 idee creative per connetterti con chi ami"

  1. Pingback: Risveglia l'artista che c'è in te - CREARSI | ELIANA SANTIN

Leave a Reply

Your email address will not be published.