10 incredibili curiosità su Marte che forse non conoscevate

10 incredibili curiosità su Marte che forse non conoscevate

PIANETA ROSSO – Sapevate che le montagne su Marte sono altissime? E quanto dura una giornata sul pianeta più vicino alla terra? E ancora, siamo sicuri che su Marte non siano mai esistiti esseri viventi? A tutte queste e a molte altre domande, proviamo a dare una risposta. Ecco 10 curiosità su Marte. 

Gli scienziati definiscono Marte il pianeta più ospitale del Sistema Solare dopo la Terra. I marziani non ci sono, ma potrebbero esserci state forme di vita molti anni fa. Grazie alle numerose ricerche che ormai da anni interessano il pianeta rosso, il sogno di sbarcare su Marte sembra avvicinarsi sempre di più. Tanto si è detto ed è ancora oggetto di studio degli scienziati, che porterebbero Marte ad essere considerato il pianeta più ospitale, dopo la Terra, ad accogliere forme di vita. Secondo le scoperte della NASA infatti, l’affascinante pianeta rosso sarebbe composto per il 95% da anidride carbonica, ma vi sarebbe anche presenza di ossigeno che aumenterebbe in primavera e in estate. Per questo motivo, il comportamento “strano” del pianeta più studiato al mondo rimane ancora sotto stretta sorveglianza degli esperti. Nell’attesa di scoprire se si potrà prima o poi sbarcare sul Pianeta Rosso, abbiamo individuato 10 curiosità su Marte che forse non conoscevate.

CURIOSITA’ SU MARTE: PERCHE’ SI CHIAMA COSI’?

 

Il pianeta prende il nome da Marte, il dio romano della guerra, dovuto al suo colore rosso che ricorda il sangue versato e il coraggio dimostrato in battaglia, già presente in altre culture.

L’ATMOSFERA DI MARTE

Migliori libri su Marte

La sua atmosfera sottile era stata scoperta la prima volta da Herschel nel 1784, e poi confermata successivamente, il quale notò che la luminosità delle stelle non risentiva della vicinanza apparente del pianeta.

ANCHE MARTE HA LE SUE MONTAGNE… E SONO ALTISSIME

La montagna più alta del sistema Solare si trova proprio su Marte. L’Olympus Mons, scoperto per la prima volta dall’astronomo Schiaparelli, si estende per oltre 25 km rispetto alla superficie del pianeta, ed ha una base con un diametro di circa 610 km.

MARTE COME IL POLO SUD

Alcuni punti caldi che i satelliti hanno scoperto sulla superficie di Marte potrebbero assomigliare a strutture presenti al Polo sud, che sono create dall’attività geotermica. Il fatto che i punti caldi di Marte lo siano sia di notte sia di giorno dimostra un punto a favore di una loro origine “interna” al pianeta.

QUANTO DURA UN GIORNO SU MARTE

curiosità su Marte

Sembrerebbero esserci solo 40 minuti di differenza tra la giornata terrestre e quella marziana. La sua velocità di rotazione attorno al proprio asse è molto simile a quella del nostro pianeta e anche il suo giorno solare: 24 ore e 39 minuti.

DOPO LA TERRA, E’ IL PIU’ VIVIBILE

curiosità su Marte

Marte sembra essere il pianeta più ospitale per un eventuale sovra-affollamento della terra tra tutti i pianeti del sistema solare.

LE MISSIONI SPAZIALI SUL PIANETA ROSSO

curiosità su Marte

Solo 16 delle 39 missioni su Marte hanno avuto successo. A partire dal Marsnik 1 dell’URSS, che fu lanciato nel 1960, 39 orbitanti, sonde terrestri e rover sono stati su Marte, ma solo 16 di queste missioni sono state davvero un successo.

PERCHE’ NON POSSIAMO RESPIRARE SU MARTE. E POI… SONO MAI ESISTITI I MARZIANI? 

curiosità su Marte
Curiosità su Marte: i divertentissimi (e terribili) marziani di Tim Burton in Mars Attacks

Marte non ha un campo magnetico, ma alcuni scienziati credono che ne abbia avuto uno circa 4 miliardi di anni fa. Per questo motivo rimanere esposti all’atmosfera marziana comporta problemi irrisolvibili per l’uomo e gli altri esseri viventi. Sfortunatamente non esistono marziani, ma la vita su Marte non è detto che non sia esistita sotto forma di organismi molto semplici.

LA VITA SU MARTE

curiosità su Marte

La missione Viking della NASA, risalente agli anni ’70 ha condotto esperimenti sul suolo marziano nella speranza di individuare la presenza di microrganismi. Gli esperimenti dimostrarono l’impossibilità della vita attuale su Marte per assenza di acqua e per la natura fortemente ossidante del suolo marziano.

Non ci resta allora che aspettare e, perché no, prenotare la prossima vacanza su Marte!

 

Federica Virgillito

Leave a Reply

Your email address will not be published.