Prima di Perseverance: i migliori libri sul Pianeta Marte

Prima di Perseverance: i migliori libri sul Pianeta Marte

MONDO – Il 18 febbraio 2021 il rover della Nasa, Perseverance, è atterrato su Marte. La sua missione è quella di capirne l’abitabilità, cercare eventuali tracce biologiche, studiarne il clima ed estrarre campioni di roccia. L’uomo, tuttavia, non ha ancor avuto il privilegio di solcare la superficie del Pianeta Rosso. Solo grazie alle fantascientifiche storie scritte da grandi autori, abbiamo potuto vivere, almeno per qualche ora, su Marte.

Marte, da sempre, ha ispirato molti scrittori a narrare di avventure straordinarie, di lunghi viaggi intrapresi per scoprire e colonizzare questo grande pianeta rosso, per non parlare della sua considerazione come luogo di nascita degli extraterrestri. Vorrei, dunque, qui proporre una breve classifica sui cinque migliori libri sul Pianeta Marte. Tra le opere sul pianeta rosso, sono infatti quelle che mi hanno colpito di più. Come sempre, le mie scelte sono del tutto opinabili, ma spero comunque di invogliarvi a leggere qualcosa di nuovo.

5 – Le tre stimmate di Palmer Eldritch – Philip K. Dick

I migliori libri sul Pianeta Marte:
I migliori libri sul Pianeta Marte: Le tre stimmate di Palmer Eldricht

Il romanzo è ambientato in un futuro scolorito, grigio, in cui tutto è andato in malora e la realtà è diventata un brutto incubo dal quale gli esseri umani cercano di fuggire.
L’umanità ha colonizzato altri pianeti, come Marte. Per i coloni l’unica via di fuga dalla vita triste e avvilente sul Pianeta Rosso è rappresentata dal Can-D, una droga commercializzata illegalmente dall’imprenditore Leo Bulero, utilizzata insieme a una specie di “casa di bambole”, composta di oggetti miniaturizzati che creano un ambiente simile al pianeta Terra ancora puro e incontaminato, nel quale i coloni vivono una vita spensierata, anche se illusoria e limitata al tempo in cui permane l’effetto della droga assunta.
Nel frattempo sulla Terra torna di Palmer Eldritch, spietato imprenditore. La sua figura è avvolta fin dall’inizio da un alone di mistero e malvagità. Nel tentativo di scoprire i piani del suo avversario riguardo la messa in commercio di una nuova droga misteriosa, il Chew-Z, si troverà costretto ad essere il primo a verificarne i devastanti effetti, rimanendo intrappolato in un mondo illusorio controllato dallo stesso Eldritch.

4 – La trilogia di Marte – Kim Stanley Robinson

I migliori libri sul Pianeta Marte: La trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson

La trilogia di Marte è un ciclo di romanzi di fantascienza scritti da Kim Stanley Robinson che narrano della colonizzazione e terraformazione del pianeta Marte. La narrazione si svolge seguendo dettagliatamente i personali punti di vista dei protagonisti. Il racconto si focalizza sui progressi scientifici e sociologici dell’umanità. Il primo romanzo della trilogia è Il rosso di Marte. Qui inizia la storia della colonizzazione del pianeta rosso, sul quale viene inviata una prima spedizione di cento pionieri che devono preparare il terreno per le successive ondate migratorie. Ma le varie ideologie dei pionieri portano a forti contrasti. Ma è quando le prime colonie cominciano a impiantarsi sul suolo ostile di Marte, che tutte le contraddizioni vengono a galla, fino a sfociare in uno scontro aperto.

3 – Cronache marziane – Ray Bradbury

I migliori libri sul Pianeta Marte:
I migliori libri sul Pianeta Marte: Cronache Marziane di Bradbury

Questo libro di Bradbury, raccoglie una serie di racconti concatenati fra di loro che riguardano tutti la colonizzazione umana di Marte, un pianeta abitato da alieni.

I protagonisti sono personaggi americani, che rappresentano categorie specifiche e desiderano lasciare la Terra. I primi ad arrivare su Marte sono uomini solitari e coraggiosi, poi i più intraprendenti e quindi le loro donne. Mano a mano che le genti arrivano, si costruiscono le città e nascono nuove esigenze. Per costruire le loro abitazioni i terrestri abbattono tutto ciò che era stato edificato dai marziani. Gli esseri umani, arrivati su Marte come amici, finiscono così per distruggere la civiltà degli alieni, sterminati da una malattia banale come il morbillo. I pochi sopravvissuti vivono lontani dai terrestri, in alcuni casi su altre linee del tempo. Solo una guerra atomica scoppiata sulla Terra richiamerà sul pianeta natio gli umani, che lasciano Marte deserto e desolato. Dopo alcuni decenni sbarcherà sul pianeta un piccolo uomo con la sua famiglia, pronti ad un nuovo inizio lontani dalla Terra devastata dal conflitto.

2 – Le sabbie di Marte – Arthur C. Clarke

I migliori libri sul Pianeta Marte: Le sabbie di Marte

Il protagonista di questo libro, uscito nel 1951, è Martin Gibson è un celebre scrittore di Fantascienza che non ha mai viaggiato nello spazio. Finalmente, ha avuto un’opportunità e parte sull’Ares, un’astronave che arriverà fino alla colonia marziana. Prima deve passare per “Stazione Spaziale Uno”, nell’orbita terrestre, dove partono i viaggi interplanetari. Giunto sull’Ares, Jimmy Spencer si unirà a Martin Gibson, un apprendista astronauta, con il compito di aiutarlo ad ambientarsi nello spazio e di rispondere alle sue domande. Il rapporto tra i due non è sempre facile ma alla fine diventano amici. È anche grazie a Jimmy se Martin che si interessa al futuro della colonia marziana più di quanto avrebbe immaginato.

1 – La guerra dei mondi – H. G.Wells

I migliori libri sul Pianeta Marte: La guerra dei Mondi

Considerato uno dei primi romanzi di fantascienza, pubblicato a Londra nel 1897, vede come protagonista uno scrittore di discreta fama che, mentre si trova dall’amico e astronomo Ogilvy, avvistano, dall’osservatorio, delle esplosioni a ritmi regolari sulla superficie di Marte, causando curiosità tra le comunità scientifiche. Poi un oggetto fiammeggiante simile ad una meteora precipita nel sud-ovest di Londra, vicino alla casa del protagonista, producendo un grosso cratere sul punto d’impatto. Ogilvy è fra i primi ad avvicinarsi alla presunta meteora, che si rivela presto essere in realtà uno strano cilindro metallico. La sera, dalla cima del cilindro fuoriescono alcuni marziani, creature simili a piovre grosse quanto un orso, che mal sopportando l’atmosfera terrestre, rientrano subito all’interno. Il gruppo si allontana e il ragazzo viene trascinato nel cilindro.

Non sarà l’ultimo cilindro che cadrà sulla Terra. Solo il preludio all’inizio di una guerra.

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.