A Trieste debutta lo spettacolo teatrale PSY Ombre Abbaglianti

A Trieste debutta lo spettacolo teatrale PSY Ombre Abbaglianti

TRIESTE – Dal 21 al 24 Settembre debutta in prima assoluta il nuovo spettacolo PSY – Ombre Abbaglianti. Uno spettacolo di esperienza immersiva tra teatro e cinema. Noir steampunk per attori e ologrammi.

Teatro, visual mapping, fantascienza e steampunk. Dal 21 al 24 settembre 2022 al Teatro Rossetti di Trieste debutta in prima assoluta PSY – Ombre Abbaglianti. Il nuovo spettacolo per attori e ologrammi diretto da Gigi Funcis, con Lorenzo Acquaviva, Veronica Dariol, Giovanni Boni e la partecipazione speciale in video di Lino Guanciale, Angelica Leo e Alejandro Bonn, oltre che un cameo della criminologa Roberta Bruzzone.

Il Politeama Rossetti di Trieste

Fin dall’inaugurazione, avvenuta il 27 aprile 1878 con il balletto Pietro Micca, il teatro Rossetti fu apprezzato per l’enorme capienza, per la straordinaria bellezza della sala e del Foyer, per la sistemazione del golfo mistico e per la cupola che poteva essere aperta durante le serate estive.

Il teatro nel tempo ha subito due restauri, nel 1928 ha avuto luogo il primo. Compiendo un altro salto temporale, nel 1969 fu organizzata la prima stagione di prosa. La gestione del Politeama fu presto delegata al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che da allora vi svolge con successo la propria attività.

Nel luglio 1999 il Politeama Rossetti è stato nuovamente chiuso per un radicale intervento di restauro che si è concluso nell’aprile 2001.

Nel 2001 si svolse una serata speciale Bentornato Politeama, condotta da Pippo Baudo con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, Max René Cosotti, Giancarlo Giannini, Andrea Jonasson, i Kataklò, Daniela Mazzuccato, Rita Pavone, Michele Placido, Gigi Proietti e Teddy Reno.

Oltre al restauro del Politeama Rossetti è stata riaperta e adibita nuovamente a sala teatrale anche la Sala Bartoli ovvero il Ridotto del Rossetti che ospita spettacoli di prosa, piccole rassegne di danza, di musica e addirittura di musical.

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, fondato nel 1954, è uno dei più antichi Teatri Stabili nazionali. Fra i Teatri Stabili pubblici italiani è riconosciuto come uno dei più prestigiosi e importanti. Attualmente è diretto da Paolo Valerio, mentre ne è presidente Francesco Granbassi.

L’attività si articola su due sale: la Sala Bartoli – con 128 posti, spazio dedicato soprattutto alla drammaturgia contemporanea – e la sala maggiore del Politeama Rossetti (dal 2010 intitolata “Sala Assicurazioni Generali”) che con la sua capienza di 1530 spettatori è a tutti gli effetti uno dei più grandi spazi dedicati alla prosa d’Italia e d’Europa.

L’attività del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è finalizzata alla promozione e alla diffusione della cultura e dell’arte teatrale. Dalla fondazione ad oggi al Teatro Stabile sono passati più di trecento spettacoli di produzione e migliaia di spettacoli ospiti: da sempre infatti lo Stabile intreccia la programmazione in sede ad una fondamentale attività di produzione di spettacoli nuovi.

In prima assoluta lo spettacolo PSY – Ombre abbaglianti

Per lo spettacolo di Gigi Funcis è un debutto quello in programma dal 21 al 24 Settembre. Inizio ogni giorno alle 20,30 nella sala Bartoli.

In scena, sul palco, sono presenti tre attori protagonisti e, ad interagire con loro, altri quattro attori tramutati in ologrammi grazie ad un grande tulle trasparente sulla quarta parete. La quarta parete è anch’essa protagonista della storia: Lino Guanciale interpreta un meta-presentatore a cavallo tra finzione e realtà.

Ologrammi, incursioni di visual art e contributi multimediali, ripresi con nuove tecniche e pilotati in tempo reale dalla regia. Tutto questo rende PSY qualcosa di più di un tradizionale spettacolo teatrale, in cui la cornice globale si avvicina più ad un’esperienza cinematografica immersiva e organica che a una pièce.

PSY è una storia dai risvolti psicologici e tecnologici, che fa incontrare fisica quantistica e letteratura fantastica dal taglio steampunk.

L’ambientazione è in un passato alternativo dove la tecnologia si è evoluta prima. La detective story PSY trasporta lo spettatore tra i vapori della notte e le ombre della mente, fluttuando tra steampunk, profilazione criminale e fantatecnologia. Il tutto sapientemente condito con un pizzico di ironia. Il motore del racconto è semplice: un assassino, delle indagini e dei sospetti.

Uno psichiatra lavora con la sua assistente per creare il profilo del serial killer che sta terrorizzando la città. Le indagini della polizia portano a vicoli ciechi e c’è chi comincia a sospettare che sotto sotto ci sia un’enorme menzogna, forse troppo grande per essere accettata. A fare da sfondo al racconto è una Trieste alternativa dei primi del novecento. In un sanatorio, un dottore e la sua assistente, aiutati da un arruffato commissario, cercano di unire i tasselli di una serie di delitti con gli strumenti di una criminologia ancora agli albori.

La compagnia teatrale dello spettacolo PSY – Ombre Abbaglianti

Lorenzo Acquaviva, attore e produttore, è diplomato in recitazione all’ARTTS International di York (GB). Tra le sue principali collaborazioni ricordiamo quelle con Gabriele Salvatores, Marco Tullio Giordana e Liliana Cavani. È direttore del festival Approdi di Trieste. Ha prestato il volto all’intelligenza artificiale protagonista della storia video-teatrale YISHI ed è il protagonista di LIBRA, spettacolo ad alto impatto tecnologico.

Gigi Funcis Dalle Carbonare è un regista, visual designer, musicista ed informatico. Ha lavorato tra l’altro per Discovery Channel ed Eastpak. Con esperienza in oltre quattrocento performance dal vivo, ha scritto e diretto SPIRAL, dramma apocalittico, YISHI, storia di un’intelligenza artificiale alle prese con un tentato omicidio e LIBRA, scritto assieme all’astrofisico Roberto Trotta.

Veronica Dariol si diploma come attrice alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel 2018. Fa parte della compagnia Artifragili che ha sede a Trieste e con la quale collabora per diversi spettacoli.

Giovanni Boni si diploma alla Civica Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 1974. Partecipa, in qualità di attore e di regista, alla creazione di molti spettacoli prodotti dal Gruppo della Rocca. Ha lavorato con Marcucci, Piovani, Guicciardini e De Bosio. Protagonista di molti spettacoli, tra cui Fuochi, Il deserto dei tartari e L’ultima notte di Giordano Bruno.

Giulia Corallo è un’antropologa, autrice e costumista. È una dei fondatori dell’associazione culturale Rancurarte, attiva nella produzione e nell’organizzazione di eventi teatrali, tra cui le quattro edizioni del Festival Teatrale Itinerante Teatro tra i piedi. È coautrice, assieme al regista Funcis e all’astronomo Roberto Trotta, della storia multimediale LIBRA.

Vedere PSY – Ombre Abbaglianti è davvero un’ottima occasione per riscoprire il teatro e la meravigliosa città di Trieste! 

 

Qui info e prenotazioni:

www.approdifestival.it

Prevendite su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/

Biglietti 12 euro, ridotti 10.

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.