Tornare ad allenarsi nell’era del Covid: la Personal Trainer Rosanna Viteri si racconta

Tornare ad allenarsi nell’era del Covid: la Personal Trainer Rosanna Viteri si racconta

ITALIA – Ricominciare attraverso il fitness in questo difficile periodo: oggi parliamo di come questi cambiamenti abbiamo modificato il modo di fare fitness attraverso l’Home Workout e per farlo abbiamo intervistato Rosanna Viteri, personal trainer e campionessa di bodybuilding, calabrese verace e parmigiana d’adozione.

Da un anno a questa parte molte certezze sono venute meno: anche il semplice allearsi è diventata una pratica difficile. Il cambiamento ci ha colto impreparati lo scorso anno, ma adesso siamo in rinascita, e non solo grazie ai vaccini: ci siamo evoluti, abbiamo cambiato pelle e ci siamo adattati a tutte le difficoltà, e lo abbiamo fatto in ogni ambito della nostra vita, come nel fitness.

Ormai il concept di base vede il fitness non solo negli spazi aperti o nelle palestre, purtroppo severamente colpite dalle restrizioni, ma anche e soprattutto in casa: l’Home Workout è ormai simbolo imperituro di rinascita e costanza, che ci permette di ricominciare più belli e forti di prima. Tutto questo ricalca un po’ l’home fitness anni ’80 con le videocassette di allenamento di Jane Fonda, ed ora sta rivivendo una nuova epoca d’ora grazie ai social, da Facebook a Youtube per approdare ad app come BuddyFit.

Questo turbinio di cambiamento ha travolto anche i personal trainer che attraverso allenamenti online sono ormai persone di famiglia e ci propongono un fitness sano tra le nostre mura domestiche. Un esempio è Rosanna Viteri, conosciuta nell’ambiente come Roxy, eccellente personal trainer e pluricampionessa di bodybuilding, calabrese di nascita e parmigiana d’adozione, personal trainer sulla piattaforma BuddyFit, scelta tra centinaia di professionisti per erogare una lezione in diretta a fianco dell’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic.

Rosanna Viteri

Rosanna è appassionata e dedita al suo lavoro, promuove lo sport in tutte le sue forme con l’obiettivo instillare benessere e salute fisica, senza mezzi termini o vie traverse, ma solo attraverso impegno e costanza. Abbiamo affrontato con lei vari argomenti, dall’Home Workout al Bodybuilding fino alla piattaforma BuddyFit, per trattare poi anche della situazione attuale.

Cara Rosanna, è un piacere conoscerti e farti conoscere ai lettori di MyWhere. Raccontaci un po’ di te e soprattutto come è nata la tua passione per il fitness?

È un piacere per me e spero che sempre più gente si avvicini a questo mondo bellissimo fatto di salute psico-fisica. Io ho fatto danza da sempre e ho studiato presso la Dance art school di Rosalia Romagno a Paola che poi mi ha indirizzata verso la prestigiosa Accademia nazionale di danza di Roma. Fino a 17 anni quando poi un infortunio mi ha riportata a casa. Ho continuato a studiare danza fino all’età dell’università quando poi ho scelto l’indirizzo di scienze motorie. L’idea era quella di apprendere le metodiche di allenamento per allenare atleti e persone per evitare infortuni sia nei percorsi agonistici che di vita quotidiana.

IL RITORNO DELL’HOME FITNESS E LE NUOVE PALESTRE DIGITALI

Rosanna Viteri
Rosanna Viteri, personal trainer ma anche bodybuilder di successo

L’emergenza pandemica ha portato numerosi cambiamenti in ogni ambito della nostra vita. Spesso seguiamo gli allenamenti da casa, ritornando all’home fitness anni 80. Com’è cambiato il tuo lavoro in questo periodo?

Io dirigo un centro di Personal Training a Parma che ha avuto il destino di tutte le palestre sul territorio… chiusura totale! Anche io da Trainer mi sono riadatta all’home fitness e trasmetto su una nota piattaforma di nome Buddyfit che ha come Ambassador Zlatan Ibrahimovic e Diletta Leotta. Alleniamo le persone che ci seguono da un dispositivo: tv, computer o telefono.

Come hai già detto, tra le piattaforme più̀ in voga nell’ambito del fitness c’è sicuramente BuddyFit, una vera e propria palestra digitale che crea programmi mirati e dove fornisci lezioni in modalità̀ online. Ti manca il contatto con i clienti?

Moltissimo! Sono in contatto con i clienti fornendo schede e supporto. Su Buddyfit alleniamo le persone e interagiamo con loro attraverso una chat. Il contatto e il rapporto umano manca ma ho conosciuto tante persone che si connettono con noi da tutte le parti d’Italia e non solo.

So che in una lezione fitness hai avuto modo di allenare un vero fuoriclasse del Milan: quanta soddisfazione ed emozione è stata allenare Ibrahimovic?

Io sono un’appassionata di calcio sin da bambina e poterlo allenare è stata una vera emozione. Lui è uno sportivo incredibile con una mentalità vincente!

Abbiamo parlato sul nostro magazine della storia del bodybuilding, tu sei una campionessa dell’ambito. Che opinione puoi darci in merito al culturismo e quali traguardi hai raggiunto?

Il mio percorso nasce solo nel 2019. Erano anni che vari colleghi del settore mi spingevano a provare questa disciplina, sottolineando quanto ne fossi portata dal punto di vista fisico. Non avevano torto. Alla prima gara ho portato a casa un primo posto come esordiente e un terzo posto internazionale. Nel 2020 mi sono qualificata campionessa italiana e ho vinto due trofei importanti come il Serge Nubret e lo storico trofeo Due Torri.

LA SITUAZIONE COVID E IL FUTURO DEL SETTORE FITNESS

Rosanna Viteri

Ancora il destino delle palestre è incerto, la situazione covid ha rallentato fino ad ora le riaperture. Che consigli puoi darci per rimanere in forma in vista della bella stagione e ricominciare più̀ belli e forti di prima?

Fermarsi, attendendo la riapertura, non è la soluzione giusta, l’Home Workout non è una soluzione cattiva. Per chi è abituato ad allenarsi in modo personalizzato può optare per un percorso di coaching online mentre per chi ha bisogno di motivazione vi aspetto su Buddyfit!

Che cambiamento ti aspetti per il futuro del tuo settore e per te stessa?

Abbiamo la sensazione che nulla sarà come prima o se lo sarà passerà del tempo. Sicuramente la soluzione one to one sarà quella più gettonata ma per chi ama la palestra sarà giusto tornare. Le palestre sono luoghi sicuri e che portano tanto benessere. Bisogna riaprire al più presto e piano piano tornare alla normalità.

Con le ultime novità da parte del governo, le palestre potrebbero riaprire il 1° giugno, il che sarebbe una bella notizia per chi ama lo sport, ma soprattutto per chi vive di questo. La situazione attuale è molto difficile, il cambiamento ti coglie spesso impreparato, ma spesso dal cambiamento si trova la giusta via per creare qualcosa d nuovo e innovativo, così come è stato per la nascita, nel caso specifico, delle palestre digitali, vero motore del fitness del presente.

COME SEGUIRE ROSANNA VITERI

FACEBOOK

PARMAKINETIC

BUDDYFIT

 

Valentina Biafore

Leave a Reply

Your email address will not be published.