Culturismo: i migliori bodybuilder di tutti i tempi

Culturismo: i migliori bodybuilder di tutti i tempi

MONDO – Proporzione, definizione, massa e simmetria, ma anche sacrificio, dedizione, sudore e rinunce. Sono i punti chiave del Culturismo, disciplina nata nel XIX secolo che ci insegna che l’uomo può superare qualsiasi limite. Ma quali sono i migliori bodybuilder di tutti i tempi? Cerchiamo di scoprirlo.

Vanità, narcisismo, insicurezza e quell’imperativo fortemente maschile di “essere meglio” del ragazzo fastidioso che sta guardando la tua compagna. Sono concetti ancestrali, caratteristiche presenti dalla notte dei tempi nella nostra specie.

Pensiamoci, non c’è bicipite o spalla possente che avrebbe potuto uccidere naturalmente un Mammut in Siberia. Ergo, gli uomini devono aver sollevato pesi, o qualunque cosa potessero modellare in tali –  dai tronchi d’albero alle pietre fino ad arrivare ai femori di pachiderma – fin dai giorni dell’Eden.

I moderni sport di forza, incluso il Bodybuilding sono – tuttavia – una forma d’arte recente.

IL BODYBUILDING MOSTRA CHE L’UOMO NON HA LIMITI

migliori bodybuilder di tutti i tempi
Un culturista ante literam: Eugen Sandow, fotografato nel 1894

Al di là delle controversie legate a questo sport, i fisici sui generis dei bodybuilder ci mostrano tutto ciò di cui siamo capaci. Sono un mix incredibile di definizione muscolare e massa magra e, sebbene la genetica abbia certamente un ruolo, riescono ad arrivare a tali livelli seguendo 4 mantra fondamentali: sacrificio, sudore, dolore e rinunce, tante, dal cibo all’alcol, fino ad arrivare ad dispendi economici non indifferenti. Perché? Perché il culturismo è uno sport che richiede tantissime spese.

I MIGLIORI BODYBUILDER DELLA STORIA (E PERCHE’)

Foto di gruppo raffigurante alcuni culturisti russi, scattata nel 1912 da Karl Bulla

Nell’articolo di oggi, vogliamo rispondere ad un quesito. Chi sono i bodybuilder migliori di sempre? E perché? La risposta non sarà certo semplice. Nel Bodybuilding sono diverse lo opinioni su come classificare i culturisti migliori di tutti i tempi. C’è chi pensa ai titoli e ai Mr.Olympia conquistati, chi invece preferisce riferirsi alla forma e alla definizione muscolare perfetta raggiunte in uno specifico evento.

10) I migliori bodybuilder della storia: Shawn Ray (classe 1965)

Conosciuto come Mr.Symmetry, Shawn Ray è considerato uno dei personaggi più “ispiratori” della storia del Culturismo. Il suo corpo ha rappresentato un esempio perfetto tra equilibrio e proporzione ai quali ha sempre unito delle performance artistiche senza eguali. La sua pecca? Non essere mai stato incoronato Mr Olympia nonostante le innumerevoli partecipazioni, e su questo ancora oggi non mancano le polemiche. Ray è infatti finito in top 5 in diverse occasioni senza però conseguire alcun successo nella massima competizione di Bodybulding.

9) I migliori bodybuilder della storia: Kevin Levrone (classe 1964)

Considerato da molti il bodybuilder più sottovalutato di sempre, Kevin Levrone ha impressionato i fan per decenni per le sue incredibili braccia e per i suoi impressionanti deltoidi. In carriera ha vinto 23 titoli Pro Show, ma non si è mai aggiudicato il premio di Mr.Olympia, tanto da essere definito “Il Re senza corona” nell’ambiente. L’amore per questa disciplina e l’adorazione dei fan, hanno spinto Levrone a tornare sulle scene nel 2016 all’età di 51 anni, causando così un piccolo caso. Il motivo? Nonostante una performance di altissimo livello a Mr.Olympia 2016, Levrone si è piazzato al 16° posto della classifica generale, scatenando l’ira degli appassionati e degli atleti che concordarono nel definire la sua performance la migliore della serata.

8) I migliori bodybuilder della storia: Phil Heath (classe 1981)

Dopo aver scoperto il bodybuilding nel 2002, Phil Heath ha fatto il suo debutto da professionista nel 2006 con “discreti” risultati. Dal 2011 al 2017 si è aggiudicato per 7 volte consecutive il titolo di Mr.Olympia detronizzando qualsiasi avversario. Soprannominato The Gift, Heath presenta una struttura fisica quasi perfetta, caratterizzata da una vita sottile, enormi deltoidi e addominali scolpiti. Alcuni lo liquidano criticandone la forma del corpo definita “troppo stretta”, ma la maggior parte dei fan concordano sul definire il suo fisico uno dei migliori della storia del culturismo.

7) I migliori bodybuilder della storia: Dexter Jackson (classe 1969)

Lo chiamavano The Blade per i suoi muscoli talmente definiti che sembravano tagliati con un rasoio. Dexter Jackson è rimasto alla storia per la serie più profonda di addominali nella storia del Bodybuilding. Oltre a detenere 28 titoli IFBB, Jackson ha conquistato 5 volte il primo posto all’Arnold Classic (mai nessuno come lui).

The Blade ha anche partecipato per 19 volte a Mr.Olympia e dopo essere finto tra i primi 4 molte volte, è riuscito finalmente ad assaporare la vittoria nel 2008.

6) I migliori bodybuilder della storia: Lee Haney (classe 1959)

I migliori bodybuilder di sempre

Un po’ come Floyd Mayweather nella boxe, Lee Haney è uno di quegli sportivi capaci di ritirarsi senza mai perdere il titolo più ambito. Haney ha infatti lasciato il Culturismo dopo il record di 8 vittorie consecutive a Mr. Olympia e anche se alcuni lo accusano di aver abbandonato le palestre per non perdere contro l’astro nascente Dorian Yates, ciò che è certo è che il suo record resti immortale.

Con il peso di 113 kg, Haney si ritrovava quasi sempre ad essere il più mastodontico tra i contendenti al titolo, eppure, in ogni competizione, è riuscito a mostrare una definizione nitida e addominali incredibili, a 8 pack.

In molti ancora oggi mettono in dubbio la sua importanza, ma l’importanza di Haney sta proprio in questo: nessuno che avesse la sua stessa stazza possente, è riuscito a raggiungere tali risultati ed mantenendo continuità di rendimento.

5) I migliori culturisti di sempre: Dorian Yates (classe 1952)

I migliori bodybuilder di sempre

Sono molti i fan a considerare Dorian Yates tra i migliori bodybuilder di sempre, se non il migliore. A rendere Yates un personaggio immortale tra i culturisti è stata l’etica del lavoro. Yates era molto famoso per i suoi metodi di allenamenti, così intensi, continui e brutali da far impallidire chiunque. È grazie alla sua passione per questa disciplina che Yates è riuscito a competere e a vincere in un’epoca d’oro del Bodybuilding, contro rivali del calibro di Paul Dillet e Ronnie Coleman.

4) I migliori culturisti della storia: Frank Zane (classe 1942)

migliori culturisti della storia

Nel calcio c’è il gol alla Del Piero, un gesto tecnico che tutti conoscono e che tutti hanno iniziato ad emulare dopo l’esplosione dell’ex capitano juventino. Ebbene, nel culturismo, c’è il fisico “Alla Zane”, un mix inconfondibile di snellezza e definizione. Con i suoi 86 chilogrammi, Zane ha rappresentato un metro di paragone, un modello da imitare: se chiedete ad un bodybuilder quale fisico tra quelli più famosi vorrebbe avere, vi risponderà probabilmente quello di Zane. E con una buona ragione. Zane aveva un fisico talmente straordinario da riuscire a battere Arnold Schwarzenegger nel 1968 per il titolo di Mr. Universo, nonostante pesasse quasi 30 kg in meno. Piuttosto che fare affidamento sulla massa, Zane si è sempre concentrato sulla definizione e grazie ai suoi sforzi si è aggiudicato 3 Mr.Olympia consecutivi.

3) Ronnie Coleman (classe 1964)

i migliori culturisti di tutti i tempi

26 titoli in carriera, 8 Mr.Olympia e una carriera probabilmente irripetibile. Ronnie Coleman è il Pelè del Bodybuilding, un atleta incredibile capace di cimentarsi in allenamenti massacranti e talvolta addirittura invasivi. Ad inizio carriera, il fisico di Coleman aveva tutto: massa, definizione, dettagli, e una schiena quasi mostruosa, che ancora oggi non trova paragoni.

Nella nostra classifica dei migliori bodybuilder di sempre, Coleman non riesce a guadagnare il primo posto a causa di un piccolo calo nella seconda parte della sua carriera, in cui perse un po’ di definizione.

2) Arnold Schwarzenegger (classe 1947)

I migliori bodybuilder di sempre
I migliori bodybuilder di sempre: Arnold Schwarzenegger nel 1974

Se la nostra classifica riguardasse soltanto la fama, Arnold sarebbe senza dubbio il primo posto. Schwarzenegger ha reso mainstream il Culturismo e ha avuto un’importanza senza eguali nella storia di questa disciplina. In termini di fisicità però, Schwarzy non sarebbe in grado di competere con gli standard odierni. Se pensiamo al periodo che va dagli anni ’90 ad oggi, la maggior parte dei bodybuilder sono stati capaci infatti di mostrare una massa e una definizione superiori.

Detto questo, il bodybuilder, attore e governatore di origini austriache ha infilato una serie di record mostruosi. È stato il più giovane Mr.Universo della storia  a soli 20 anni, bissando il successo per altre 3 volte. Infine il Mr.Olympia, conquistato la bellezza di 7 volte in carriera.

1) I migliori culturisti di tutti i tempi: Flex Wheeler (classe 1965)

I migliori bodybuilder di sempre

Un primo posto che potrebbe far discutare. Flex Wheeler, noto anche come il Sultano della Simmetria, ha collezionato in carriera ben 17 titoli ufficiali, ma non ha mai vinto a Mr.Olympia. Vi chiederete, perché allora occupa il primo posto? Perché per i fan più esperti, Flex è il migliore bodybuilder di tutti i tempi e a dirlo sono anche Schwarzenegger e Ronnie Coleman.

Wheeler si è aggiudicato per 4 volte l’Arnold Classic e ha ottenuto l’ambita Triple Crown, conquistando nel 1997 sia l’Iron Man, sia appunto l’Arnold che il San Jose Classic.

Se si parla di fisico, Flex rappresenta il non plus ultra del bodybuilder: massa, definizione, proporzione, simmetria.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.