Torna la voglia di moto con la bella stagione, consigli per stipulare una polizza valida e competitiva

Torna la voglia di moto con la bella stagione, consigli per stipulare una polizza valida e competitiva

ITALIA – L’estate e la primavera sono in assoluto le stagioni preferite dai centauri. In questo periodo vengono infatti rispolverati scooter e moto, che generalmente vanno in letargo nei mesi invernali ed autunnali.

La due ruote rispetto all’auto non garantisce copertura in caso di pioggia, vento, neve o altre intemperie, quindi nei periodi freddi sono meno confortevoli. Il discorso cambia completamente quando, con le belle giornate e le temperature più miti, è piacevole prendere la moto anche per lunghe percorrenze.

Inoltre è opportuno sottolineare che, soprattutto nei grandi centri e nelle metropoli, un mezzo a due ruote consente di saltare a piè pari problemi come il traffico o la ricerca del parcheggio.

Per poter circolare liberamente la normativa impone la sottoscrizione dell’RC moto che, come l’RC auto, ha il compito fondamentale di tutelare l’assicurato e risarcire i danni in caso di incidente.

Le variabili che possono far aumentare o diminuire il premio finale sono simili a quelle della polizza auto. Età del conducente, cilindrata, data di immatricolazione e area di residenza sono quelle che incidono maggiormente.

Ci sono poi le classi di merito, che vanno dalla prima alla diciottesima, e possono variare in base al meccanismo Bonus Malus. Minore è la classe e minore è il premio finale da pagare.

voglia di moto

I centauri virtuosi che non commettono sinistri nel corso dell’anno vengono promossi di una classe; quelli invece che hanno causato un incidente stradale retrocedono di due classi.

Buona parte dei centauri opta per le assicurazioni omnicanale, che offrono una gestione più pratica della polizza ed una serie di proposte davvero molto interessanti per calmierare il costo finale.

Una di queste è la sospensione stagionale, offerta dalle migliori compagnie del settore, tra le quali Genertel. Per avere una stima dei costi è sufficiente richiedere un preventivo assicurazione moto sul sito, inserendo eventualmente le garanzie accessorie preferite.

Come detto precedentemente la moto viene utilizzata principalmente in estate ed in primavera, per poi essere custodita in garage o in aree private durante l’inverno e l’autunno.

Non avrebbe senso, quindi, pagare un’assicurazione nei periodi freddi se il mezzo non viene utilizzato. Ed è qui che entra in gioco la sospensione stagionale, che consente di congelare la polizza in determinati periodi dell’anno, come l’inverno e l’autunno.

Ogni centauro può però personalizzare il contratto assicurativo, sospendendo la polizza quando lo ritiene opportuno.

Ci sono ad esempio i pendolari, che per certi periodi dell’anno vivono lontano da casa e quindi non utilizzano il mezzo. Oppure ci sono gli studenti che, dopo aver completato un ciclo di esami, ritornano a casa.

In tutti questi casi è sufficiente sospendere la polizza, avvisando preventivamente la compagnia secondo i tempi ed i modi previsti dal contratto.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.