Hand in Hand di Fendi porta l’artigianato in mostra

Hand in Hand di Fendi porta l’artigianato in mostra

ROMA – Hand in Hand, dal 30 ottobre al 9 gennaio 2022 al Palazzo della Civiltà Italiana. La mostra dedicata al progetto firmato made in Italy, ha l’obiettivo di mettere in luce le eccellenze artigianali e la cultura del nostro paese.

Hand in Hand non è solo una mostra dedicata alle eccellenze artigianali della Maison FENDI. La Baguette, divenuta negli anni un’icona della moda, ideata da Silvia Venturini Fendi nel 1997, festeggerà i suoi primi 25 anni nel 2022.

La sede espositiva si presta a valorizzare la storia dell’icononica borsa. Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR a Roma, è una location che amiamo molto e visitato per diverse mostre, tra cui quella del Cinema e quella dedicata all’artista Giuseppe Penone,

Quindi abbiamo ancora pochi giorni per poter andare ad ammirare la mostra e celebrare così l’anniversario della Baguette Fendi.

Hand in Hand Baguette FENDI Mywhere

L’esposizione Hand in Hand vede venti esclusive Baguette prodotte da artigiani provenienti dalle diverse regioni italiane; è attraverso la proiezione di video ed immagini che lo spettatore può viaggiare alla scoperta della tradizione italiana.

Venti artigiani hanno dato vita a venti Baguette, l’icononica borsa a spalla della maison romana Fendi (di cui vi parlammo per le celebrazioni del suo anniversario), ideata con tecniche moderne e antiche della propria regione.
Si passa dal pizzo al merletto, dalle piume alla pelliccia, sino al vimini e al metallo.

L’Abruzzo propone un pizzo, il “tombolo aquilano”, lavorato secondo una tecnica dalla storia secolare.

L’Umbria si ispira a tessuti dal design medievale che rendono omaggio alla bellezza e alla tradizione di Perugia.

Il Lazio testimonia il ricco patrimonio storico di Roma, il quale, viene rappresentato tramite la “granulatura”, una vecchia tecnica della tradizione orafa.

La Liguria ha optato per la tradizione medievale della filigrana, la raffinata tecnica di lavorazione eseguita con fili sottoli d’argento.

Da amante della moda e delle ultime tendenze in voga, consiglio vivamente a chiunque fosse interessato e fan dei brand di lusso di fare un salto al quartier generale della maison Fendi, e di assistere alla mostra targata dalla stessa.

Potrete godere di un’atmosfera magnifica ed essere immersi nella tradizione italiana del made in Italy.

 

INFO MOSTRA:

Hand in Hand

Palazzo della Civiltà Italiana

L’accesso per la mostra è gratuito ma occorre una prenotazione.

 

Tutte le foto sono scattate da me Silvia Chiarinelli per MyWhere

Silvia Chiarinelli
Latest posts by Silvia Chiarinelli (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.