Alessandro De Rosa racconta Ennio Morricone, inseguendo quel suono del grande Maestro

Alessandro De Rosa racconta Ennio Morricone, inseguendo quel suono del grande Maestro

MONDO – In arrivo in streaming, il meraviglioso film documentario che racconta in maniera unica e irripetibile il grande Ennio Morricone. Tributi e testimonianze di persone che lo hanno amato e conosciuto gli restituiranno forza, autenticità e genialità. Qualità che lo hanno caratterizzato in vita e gli hanno donato l’immortalità. Fra tutti spicca il nome di Alessandro De Rosa, l’unico biografo del Maestro.

Si avvicina la data del 17 febbraio 2022, giorno in cui uscirà il documentario Ennio, di Giuseppe Tornatore, presentato fuori concorso alla scorsa Mostra di Venezia. Tante sono state le iniziative illustri in omaggio al grande Morricone, di cui vi abbiamo parlato. Questo lavoro è un dono per il grande Maestro, costituendosi come un romanzo audiovisivo animato da una serie di testimonianze di persone a lui care. Tra queste, a dare un contributo importante, ci sarà Alessandro De Rosa, compositore e unico biografo di Morricone, che ha accettato con entusiasmo la partecipazione a tale progetto che celebra il grande mito. Queste le parole del giovane compositore:

Ho partecipato con entusiasmo a questa iniziativa poiché con forza Ennio Morricone lo ha voluto quando era ancora in vita, e perché anche Giuseppe Tornatore, che stimo molto, mi ha voluto come parte del suo racconto e del suo prestigioso cast nella figura di ciò che pure, con il lavoro, lo studio e la dedizione, sono diventato nel tempo: il biografo di Ennio Morricone

CHI E’ ALESSANDRO DE ROSA

Alessandro De Rosa infatti è co-autore insieme a Ennio Morricone della sua autobiografia in conversazione Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa, un libro che nasce da anni di incontri fra Ennio Morricone e il giovane compositore strutturato come un dialogo ricco e intenso nel quale si parla della vita, dell’opera musicale del Maestro e del modo in cui queste entrino continuamente in contatto influenzandosi a vicenda.

In Italia il libro è già alla sua terza ristampa, avvenuta ad ottobre 202,  ed è stato tradotto in numerose lingue tra le più parlate al mondo, raccogliendo il plauso di svariate personalità italiane ed internazionali; a breve saranno pubblicate le edizioni in lingua araba, persiana, cinese, russa, coreana e giapponese.

Ha detto lo stesso Ennio Morricone:

Si tratta senza ombra di dubbio del miglior libro che mi riguarda, il più autentico, il più dettagliato e curato. Il più vero

Secondo John Williams:

Questo libro rivela la potente personalità alla base del suo brillante lavoro e sarà una lettura gratificante per chiunque sia interessato alla magia della musica nel cinema.”  

Tale volume rappresenta il punto di arrivo di un’intensa amicizia e stima professionale reciproca nata tra Alessandro e il Maestro nel 2005, quando il giovane compositore, già grande appassionato dell’opera di Morricone, alla sola età di 19 anni riesce a consegnare al Maestro una lettera e un CD in cui gli presentava un suo lavoro musicale. Da lì non tardò la risposta di Morricone che ha da subito sostenuto il talento di Alessandro:

Devi studiare composizione. Non puoi fare altrimenti. Le capacità ci sono e forti”.

Ha affermato poi De Rosa:

Con Tornatore c’è stata collaborazione, complicità e rispetto. Il collante è stato l’amore per Ennio, per la sua opera, per la sua preziosa esperienza di vita. Quando penso che tutto sia andato così bene, che si sia creata questa cooperazione straordinaria e affatto scontata mi commuovo e mi riempio di gioia e speranza”.

Dall’incontro con Morricone Alessandro De Rosa inizia una carriera ricca di traguardi e riconoscimenti professionali.

LA CARRIERA DI ALESSANDRO DE ROSA E IL LEGAME CON MORRICONE

Studia con Boris Porena e poi si diploma in Composizione al Conservatorio Reale dell’Aja. Tra il 2006 e il 2012 collabora come compositore e arrangiatore con Jon Anderson degli Yes con il quale mette in musica anche L’Alchimista di Paulo Coelho.

Lavora come compositore di musica applicata per numerose agenzie e società tra cui Amadeus Music e Pastelle Music scrivendo per documentari, film e pubblicità. Proprio con Pastelle Music esercita anche il ruolo di Head of A\R and Talent Manager e Music Supervisor. Tra i suoi brani da concerto Gravità ritrovata per orchestra, commissionato ed eseguito dalla Residentie Orkest in occasione del suo  110° anniversario nel 2014, Duetto per violini, e l’opera Trashmedy, composta per la 63° edizione della Biennale di Venezia Musica 2019.

Il rapporto tra De Rosa e Morricone si consolida negli anni e nel 2020, al libro fa seguito il podcast Io e Ennio Morricone, Amazon Audible, Febbraio 2020,  dove il Grande Maestro ancora una volta si apre al microfono di Alessandro, raccontando la sua storia, i suoi dubbi e le sue tante conquiste in una conversazione che rappresenta un ulteriore momento di riflessione personale sulla sua illustre carriera così come sulla sua esperienza di vita e allo stesso tempo un raro e prezioso confronto generazionale.

ENNIO, IL FILM. UN’OCCASIONE DA NON PERDERE

Un’occasione unica per ascoltare dalle parole dello stesso Morricone i suoi ricordi d’infanzia, gli anni di formazione al Conservatorio, gli esordi come arrangiatore nel mondo della canzone popolare fino ad arrivare alla sua musica assoluta e alle innumerevoli collaborazioni per il cinema con i più grandi registi italiani e internazionali. Un’occasione per ricordare il leggendario compositore scomparso, che ha lasciato un vuoto nel mondo del cinema e della musica.

Attualmente Alessandro De Rosa continua la sua attività musicale come libero professionista, lavorando parallelamente come autore e speaker radiofonico per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI) e Amazon Audible.

Dal 2021 conduce anche la rubrica Ascoltare il cinema da lui ideata e curata sul canale RSI – Cult+ e LA1, dedicata alla musica e ai suoni del cinema. In uscita il 15 febbraio 2022 il suo nuovo disco Flesh and Soul – Pele e Alma – con la cantautrice brasiliana, performer, attivista, due volte disco di platino Fantine Tho.

Alessandro De Rosa partecipa frequentemente ad eventi, seminari, conferenze e pubblicazioni divulgative di respiro internazionale, dove racconta e approfondisce il mito di Ennio Morricone e della musica del cinema. Tra i prestigiosi enti organizzatori: New York University, Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, SAE Music Institute, FAMU di Praga, Budapest Metropolitan University, Crêuza de mä Film Festival, Codarts Rotterdam, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Eger University, VIEW Conference di Torino, IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, CISA di Locarno, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Sardegna Film Commission, Mohole di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, INDIRE, Ministero della Cultura e Ministero dell’Interno.

 

Ennio di Giuseppe Tornatore ha raccolto 6 nomination ai David di Donatello 2022 e vincendo il Premio!

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.