Record di download per le app di messaggistica: ecco le più utilizzate al mondo

Record di download per le app di messaggistica: ecco le più utilizzate al mondo

MONDO – Una delle categorie con il maggior numero di download a livello globale sono le app di messaggistica. Ma quali sono le più scaricate e utilizzate?

Alzi la mano chi non utilizza sul proprio smartphone un’app per inviare e ricevere messaggi: questi pratici software per i dispositivi mobili hanno infatti scalzato in pochi anni l’uso dei classici SMS, coniugando la convenienza del nuovo sistema alla possibilità di utilizzare molte altre funzioni aggiuntive, come l’invio di file in allegato. Queste caratteristiche hanno portato le app di messaggistica a diventare una delle categorie con il maggior numero di download a livello globale, come certificato dalle statistiche più recenti. Ecco più nel dettaglio quali sono le più scaricate e utilizzate.

COME FUNZIONANO LE APP DI MESSAGGISTICA

app di messaggistica

Quando si parla di app di messaggistica si fa riferimento a tutti quei programmi che consentono di scambiare messaggi sfruttando una connessione a internet. Sistemi di comunicazione in tempo reale che permettono di entrare facilmente in contatto con amici, familiari e non solo, senza vincoli geografici. Brand come WhatsApp o Messenger sono diventati in questi anni veri e propri modelli di comunicazione rapida ed efficiente. Strumenti capaci di abbattere le distanze e di sfruttare tutti i vantaggi del digitale sia in ambito lavorativo che privato.

I motivi per cui le applicazioni dedicate alla messaggistica si sono imposte così rapidamente sul mercato sono diversi e fanno riferimento soprattutto alla facilità d’uso, alla praticità e alla convenienza. Queste app sono utilizzabili in maniera molto semplice anche dalle persone meno esperte e garantiscono un’ampia gamma di servizi, a seconda delle esigenze dell’utente: oltre ai messaggi testuali, infatti, i software di messaggistica consentono di scambiare rapidamente foto, video, documenti e altri tipi di file e sempre più spesso integrano soluzioni per effettuare chiamate e videochiamate in live streaming.

Proprio come avviene sulle piattaforme di intrattenimento e di gioco, come per esempio migliori casinò online nei italia AAMS, dove lo streaming permette di creare tavoli virtuali su cui gli utenti possono disputare sfide ai vari giochi in tempo reale, allo stesso modo le app di messaggistica hanno messo a punto sistemi per effettuare chiamate vocali e video tra due o più persone contemporaneamente.

Questa tecnologia di cui i portali di gaming sono stati precursori ha rappresentato una rivoluzione non da poco sul web, assicurando una fruizione rapida e flessibile di passatempi come le slot machine e le roulette, così come di contenuti audiovisivi e altre proposte digitali legate al divertimento, al lavoro e alla comunicazione. Tutto ciò si è tradotto in un’incredibile crescita per gli operatori del settore, che oggi, come vedremo più avanti, contano numeri altissimi. 

I DATI SU DOWNLOAD E UTENTI MENSILI 

Le statistiche più recenti riguardanti il mondo delle app di messaggistica mostrano un quadro particolarmente positivo per le società attive nel settore. Vedono aumentare mese dopo mese il numero dei download e quello degli utenti attivi sui propri prodotti. Può essere però ancora più interessante osservare più nel dettaglio cosa accade sul mercato. E stilare una classifica delle applicazioni più usate e apprezzate a livello mondiale.

WhatsApp, per esempio, è ormai l’app di categoria più utilizzata a livello globale. Oltre che una delle più scaricate nella graduatoria generale. Con i suoi oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. E una diffusione che, fatti salvi alcuni Paesi come Cina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan, non conosce praticamente confini.

Oggi WhatsApp è parte del gruppo Facebook, dopo la costosa acquisizione da parte della società fondata da Mark Zuckerberg, e integra sempre più funzioni rivolte a un pubblico business, nell’ottica di diventare un canale privilegiato non solo per le comunicazioni tra privati ma anche in ambito marketing, favorendo scambi rapidi tra aziende e clienti.

Subito dopo WhatsApp, in testa alla classifica delle app di messaggistica più usate troviamo Facebook Messenger. Altra creazione di Zuckerberg nata come integrazione del famoso social network. Oggi Messenger vive di vita propria, grazie a un’app dedicata che permette di inviare e ricevere messaggi e altre tipologie di contenuti. E può contare su circa 1,3 miliardi di persone attive mensilmente, dato aggiornato a gennaio 2021. Con una particolare predilezione da parte degli utenti statunitensi e canadesi.

LE ALTRE APP DI MESSAGGISTICA IN CRESCITA

app di messaggistica

Quasi 1,3 miliardi di utenti attivi anche per WeChat di Tencent. App cinese che soprattutto nel Paese domina la scena in virtù dei divieti di uso di software occidentali come appunto WhatsApp, Messenger e Telegram. Al di là dell’aspetto politico, WeChat rappresenta un’opzione molto valida. Sia per ciò che riguarda la messaggistica che per le tante altre proposte presenti in-app, come giochi, e-commerce e soluzioni di pagamento digitale.

Da evidenziare, infine, è il recente boom di Telegram, altra applicazione di messaggistica. Che sta trovando terreno fertile tra coloro che cercano un’alternativa più protetta e sicura alle app concorrenti. Telegram, infatti, punta fortemente sulla privacy degli utenti e offre la possibilità di cancellare in qualsiasi momento messaggi e contenuti – cosa non possibile per esempio su WhatsApp -, di creare canali privati e di nascondere il numero di telefono associato.

Ormai considerata una diretta concorrente dei brand più famosi, Telegram ha già superato i 500 milioni di utenti attivi mensilmente. E sta registrando tassi di crescita di circa il 25% annuo. Un dato che significherebbe già entro il 2022 il superamento della soglia del miliardo di utenti.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.