Musei in musica nella serata di sabato 9 dicembre

Musei in musica nella serata di sabato 9 dicembre

ROMA – Il 9 dicembre i Musei Civici e altri importanti spazi saranno accessibili in orari straordinari per la nona edizione di Musei in Musica: dalle 20.00 alle 02.00 sarà possibile assistere a mostre, concerti e spettacoli.

Saranno coinvolti nell’edizione Musei in Musica 2017, più di 30 spazi con circa 25 mostre e oltre 100 repliche di spettacoli dal vivo. L’ingresso a 1 euro o completamente gratuito, in base alle specifiche indicazioni,  permetterà a cittadini e turisti di godere di spazi museali e culturali della città ad un orario insolito e biglietto ridottissimo.

Con Musei in Musica, saranno aperte con orari straordinari anche molte delle mostre ospitate nelle stesse sedi museali, con accesso tramite biglietto ordinario o, a seconda dei casi, ridotto a 1 euro.

La protagonista indiscussa della serata è la musica: spettacoli, concerti ed eventi vengono animeranno gli spazi museali e culturali della città, in una programmazione continua tra le ore 20 e le 2 di notte.

Sono davvero tanto gli eventi previsti per Musei in Musica del 9 dicembre. Ricco è il programma previsto presso i Musei Capitolini; racconti e canzoni dal vivo animeranno la serata presso l’Esedra di Marco Aurelio, in cui verrà ripercorsa la Storia interattiva della canzone italiana, da Domenico Modugno ai Thegiornalisti. La Sala Pietro da Cortona, invece, sarà occupata dalla sedicesima edizione del Festival pianistico di Roma, durante il quale verranno eseguite musiche di F. Chopin, F. Mendelssohn e F.Liszt.

Presso la Sala Macchine della Centrale Montemartini sarà possibile assistere a MICROMEGA PROJECTConcerto-viaggio tra scienza, arte e filosofia, dalle particelle al multiverso, per ritrovare il senso della misura, un’originale mostra-concerto creata dall’artista visivo, musicista e performer Alessandro Zannier e ispirata alla materia dell’universo, dalle micro particelle ai sistemi di galassie

Nella sala del Treno di Pio IX, Saxophobia ripercorrerà, attraverso musiche, analisi storico-organologiche, aneddoti, filmati ed incredibili strumenti, la genesi e le vicende di questo strumento, divenuto una vera icona del Novecento.

Presso il Museo Civico di Zoologia sarà in scena un appuntamento per bambini e famiglie con canti e performance ispirate al mondo fiabesco: Le stelle di sotto – Uno gnomo chiamato Cucuzzolo.

Dalle 21:00 al Macro Testaccio si potrà assistere all’esibizione di artisti emergenti selezionati tramite il contest gratuito Museum Social Club – Edizione Musei in Musica.

Oltre ai Musei civici, aderiscono a questa serata altri importanti luoghi della cultura tra cui la Casa del Jazz, la Casa del Cinema e il Teatro di Villa Torlonia.

Alcuni musei del circuito Musei in Comune, conservano la loro consueta gratuità, ovvero il Museo Napoleonico, il Museo delle Mura, il Museo Pietro Canonica, il Museo Carlo Bilotti e il Museo di scultura antica Barracco: al loro interno sono previsti concerti ed eventi live, ad accesso libero.

In questa serata speciale sarà possibile visitare, con biglietto ridotto, anche le mostre del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Monet e I Grandi Maestri, 100 anni di fotografia Leica.  Invece, la mostra Hokusai, ospitata negli spazi del Museo dell’Ara Pacis sarà visitabile in notturna con biglietto ordinario.

Gli ingressi ad 1 euro permettono di visitare anche alcune delle mostre ospitate dai Musei civici: potrete così spaziare da Traiano ai Mercati di Traiano fino al Settecento di Winckelmann dei Capitolini; al Teatro dell’Opera di Palazzo Braschi fino alle mostre inaugurate presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia, la Centrale Montemartini e la Galleria d’arte moderna.

In occasione della manifestazione Musei in Musica 2017 è possibile partecipare al contest SUONA IL TUO MUSEO, in collaborazione con phlay® la nuova App per “suonare le immagini”. Scaricando gratuitamente l’App e divertirsi suonando il phlay pack “Musei in Musica 2017” insieme ad immagini live della tua serata in giro per Musei. Fino a venerdì 15 Dicembre, si potrà inviare il link del proprio phlay-video a social@museiincomune.it e il video con un maggior numero di like sulla pagina facebook dei Musei in Comune, potrà vincere l’ingresso ai musei o al sistema museale.  

MUSEI IN MUSICA
Sabato 9 dicembre 2017

Ingresso 1 euro per accedere a ogni museo, salvo che non sia diversamente indicato.

Musei aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00)

Diretta su Twitter e Instagram con #MUSica17
www.museiincomuneroma.it
Info 060608

Qui trovate il programma dettagliato e completo di Musei in Musica 2017.

 

musei in musica 2017

Be Sociable, Share!

Giulia Chellini

Silenziosa scrutatrice, appassionata di arte e restauro; spesso sogno ad occhi aperti il mondo come dovrebbe essere per dimenticare il mondo come è..ed intanto perdo l’autobus. Fotografo dettagli insignificanti, cerco quadrifogli nei prati e parlo con i gatti. Penso che lo scopo della vita sia racchiuso nella parola “scoprire”: luoghi, cose e persone.
Giulia Chellini

Leave a Reply

Your email address will not be published.