La voce di Luca Pisaroni in un sabato tra architettura e vino d’autore

La voce di Luca Pisaroni in un sabato tra architettura e vino d’autore

ROMA – Il Basso-baritono Luca Pisaroni per Domus Artium si esibirà nello spazio di Sant’Ivo alla Sapienza rendendo l’occasione ancora più straordinaria per il pubblico. Sarà una rarità ascoltare Pisaroni, il grandissimo artista di casa al Festival di Salisburgo e nei più importanti teatri internazionali, in una  così meravigliosa location. 

Quante volte ammirando il paesaggio dal Gianicolo o dal Giardino degli aranci abbiamo indicato quella “strana” spirale dorata? Quanto sarebbe bello poter entrare nella perla del barocco romano e scoprire i richiami alle api del Borromini, magari sorseggiando dell’ottimo vino dopo aver ascoltato una delle voci più interessanti dell’opera italiana?

Detto, fatto. Domus Artium questa volta apre le porte di Sant’Ivo alla Sapienza, tra i luoghi più ricchi di storia e di cultura della Capitale, con un concerto unico portando per la prima volta una voce in un concerto da camera.

Domus Artium ha creato una serie di eventi aprendo le porte di palazzi privati solitamente chiusi al pubblico cucendo in maniera sartoriale dei concerti con artisti interazionali impreziosendo il tutto con delle eccellenze enogastronomiche italiane. Dando quindi la possibilità di vivere un’esperienza ravvicinata e di profonda intimità con la grande musica in luoghi unici. Le residenze, aperte dalle stesse famiglie proprietarie, diventano quindi la cornice di una inusuale e altamente qualificata rassegna diffusa di concerti di musica da camera con solisti di fama internazionale che si esibiscono fuori dai circuiti deputati.

Luca Pisaroni e Maciej Pikulski, restituiranno un delicato e intimo concerto, una rassegna musicale delle arie dei compositori più importanti del panorama italiano e internazionale. Dai nostrani Rossini, Bellini e Donizetti agli internazionali Mozart, Liszt e Chopin. Un recital di arie tra voce e pianoforte in perfetta sintoniacon l’ambiente ospitante, intimo, avvolgente e stimolante.

Così potremo scoprire Rossini che fa da ponte tra Mozart e Belcanto, lasciarci incantare dalle opere del Bellini e del Donizettifacendoci condurre in questo viaggio tra voce e pianoforte.

Chi è Luca Pisaroni

Luca Pisaroni Basso-baritono, ha fatto conoscere ai principali teatri d’opera la sua abilità artistica. Ha interpretato i ruoli più importanti delle opere di Mozart e Da Ponte e si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo, dal Metropolitan Opera, al Teatro della Scala, o anche il Royal Opera House Convent Garden. Le sue più recenti interpretazioni sono Enrico VIII in Anna Bolena, all’Opera di Zurigo e Don Rodrgue in Le Soulier di Marc-André Dalbavie.

Il suo amore per l’opera e per il bel canto, come lui stesso ha dichiarato, sarebbero una passione trasmessa dal nonno. Passione talmente forte che a soli nove anni il giovane aveva già deciso di diventare cantante d’opera. Pianista poliedrico abbina al talento musicale l’impegno sociale, come attivista per i diritti umani e paladina della natura, in particolare per la difesa delle specie animali in pericolo. Agli interessi ambientali affianca anche quelli letterari e artistici, così che alla sua popolarità come interprete musicale si è sempre accostato anche l’impegno a sostegno dell’ambiente e dei diritti umani.

“Ciò che mi affascina dell’opera è che diversi interpreti offrono differenti letture dello stesso ruolo. Ognuno ha qualcosa da aggiungere”.

Domus Artium

L’iniziativa è organizzata da Domus Artium che riunisce musicisti, artisti, danzatori, chef, curatori, pensatori per collaborare con mecenati d’arte a Roma a una serie di eventi e spettacoli nelle loro stesse dimore e palazzi, ricreando così quella secolare tradizione delle famiglie nobili che hanno sempre ospitato la cultura nelle loro case sotto forma di concerti, arte e momenti conviviali.


« In questi mesi Domus Artium, la nostra Casa delle Arti, ha preso vita all’interno di scenari incredibili di cultura e arte a Roma e nel Lazio. Dopo l’ultimo recital con Hélène Grimaud sia noi che la Galleria Colonna abbiamo avuto un feedback di apprezzamento dal pubblico ben oltre le aspettative. Non vediamo l’ora quindi di accogliere il pubblico per un’altra serata di grande musica, arte, food&wine nel cuore di Roma intrattenendo gli ospiti in spazi di grande suggestione passando dalla Biblioteca al Loggiato. », afferma Barrett Wissman, ideatore e direttore esecutivo del progetto.

Sant’Ivo alla Sapienza Luca Pisaroni
Sant’Ivo alla Sapienza



Sant’Ivo alla Sapienza

Se c’è un’opera a Roma che meglio manifesta il talento e l’estro di Francesco Borromini questa è la chiesa di San Ivo alla Sapienza.

Situato nel cuore della città barocca, a due passi da piazza Navona e dal Pantheon, il complesso di Sant’Ivo alla Sapienza è tra i luoghi più ricchi di storia e di cultura della Capitale ed è l’antica sede dello Studium Urbis, l’Università di Roma istituita da papa Bonifacio VIII nel 1303. Oltre alla Chiesa con la celebre cupola a spirale del Borromini, ospita al suo interno l’Archivio di Stato di Roma con il suo immenso patrimonio documentario risalente al XV secolo.

Domus Artium Luca Pisaroni
La Biblioteca Alessandrina, costruita a metà del Seicento, prende il nome dal papa committente Alessandro VII Chigi ed è un’aula rettangolare di vaste dimensioni suddivisa in tre campate coperte da volte a vela con nella volta centrale un affresco maestoso di soggetto allegorico, farà da cornice al concerto. Mente il Loggiato arredato di luci ospiterà il rinfresco a fine serata.

Qualche curiosità sulla location 

Una delle più curiose caratteristiche della chiesa è la presenza di un piccolo insetto ispiratore: l’ape.
Signora di vita, di prosperità, di tempo e metamorfosi, l’ape era considerata capace di una delle virtù maggiori: riconoscere il bene comune.

Stemma araldico della famiglia Barberini, le api, divennero vere e proprie figure guida nella costruzione dell’edificio. Così, l’incrocio dei triangoli con i cerchi, formava la figura stilizzata di tre api, incarnazioni, a loro volta, di tre virtù: carità, prudenza e laboriosità. L’aspetto stesso della chiesa, allungato, formava il corpo di una grossa ape col pungiglione nella lanterna e il motivo, della presenza di questo animale, non risiedeva solo nella casata di provenienza – i Barberini – del committente, papa Urbano VIII. Dietro la presenza delle api, si nascondeva un universo di simbologie, ben noto ai tempi.

Lo stesso Virgilio, s’era accorto della grandezza di quel insetto dal corpo così minuto e, accusando i portatori della sua Opera, scriveva: “Ricordate, voi fate il miele oh api, ma sono altri che ne godono“. Questa era insomma la funzione dell’ape, accostata a quella della chiesa e, quindi, a quella del divino: l’espressione di una bontà gratuita, di una grazia senza meriti; l’esaltazione di una totale messa a servizio per l’altro e di un amore senza remore.

Quindi, avete segnato in agenda l’appuntamento di stasera?

 

Programma

CONCERTO PER VOCE E PIANOFORTE
Sant’Ivo alla sapienza (Biblioteca dell’Archivio di Stato e Cortile)

sabato 2 aprile h.18.30
Ingresso da Via del Teatro Valle 33, Roma

Benvenuto ore 18.30 concerto ore 19.00 rinfresco ore 20.30

Luca Pisaroni: Basso-baritono – Maciej Pikulski: pianoforte

G. Donizetti
Amore e Morte
La conocchia
Me voglio fa’ na casa

V. Bellini
Malinconia, ninfa gentile
Dolente imagine di Fille mia
Vanne, o rosa fortunata
Ma rendi pur contento
Vaga luna

G. Rossini
La promessa
L’esule
Il rimprovero
L’ultimo ricordo
L’orgia

––––

W. A. Mozart
Madamina, il catalogo è questo (da Don Giovanni)
Non più andrai (da Nozze di Figaro)
Così dunque tradisci… Aspri rimorsi atroci

F. Liszt
Rigoletto. Paraphrase de concert

V. Bellini
Cinta di Fiori (da I Puritani)

G. Donizetti
Vieni, la mia vendetta (da Lucrezia Borgia)

F. Chopin
Valzer op. 64 n. 1 “di un minuto”

G. Rossini
Sì, vi sarà vendetta… Deh, ti ferma… Que’ numi (da Semiramide)

Al termine del concerto, sul loggiato con affaccio sul cortile illuminato scenograficamente, sarà offerto un rinfresco con degustazione di vini San Filippo Montalcino, tra le eccellenze del Brunello nel mondo, durante il quale il pubblico potrà incontrare l’artista e condividere l’atmosfera di convivialità intorno alla grande musica.

 

ACQUISTO BIGLIETTI

 

di Valeria Cirone 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.