Perché cambiare routine? 4 consigli su come agire

Perché cambiare routine? 4 consigli su come agire

ITALIA – Se desideriamo cambiare le nostre routine giornaliere per trovare nuovi stimoli ma non sappiamo come agire ecco alcuni consigli utili.

Alla maggior parte delle persone piace vivere nella propria zona di comfort, ed è normale che sia così. Un po’ come accade con la famosa coperta di Linus, le abitudini consolidate ci fanno sentire al sicuro, dato che ci inseriscono in un ambiente familiare che conosciamo a memoria. Ogni tanto, però, fa bene cambiare le nostre routine giornaliere. Ad esempio per scacciare la noia, o per trovare nuovi stimoli che diano un senso ad una vita che sembra oramai sommersa dalle ragnatele. Qualunque sia il motivo, cambiare può essere difficile, ma ne vale la pena, ed ecco alcuni consigli utili.

Come modificare le nostre routine quotidiane?

Per prima cosa, non esiste via migliore dell’apprendimento. Imparare nuove competenze ci consentirà di fare cose che non avremmo mai pensato di poter fare prima, e ci aiuterà anche ad uscire dalla nostra zona di comfort. Inoltre, se riusciamo a condividere con altri ciò che abbiamo imparato, avremo l’opportunità di conoscere nuove persone e di ampliare la nostra cerchia sociale. Per questo motivo, è consigliabile iscriversi a dei corsi di formazione, scegliendo l’ambito che si preferisce, dall’animal care e all’health and care fino ad arrivare al mondo del food e ai settori del beauty.

cambiare routine Foto MyWhere

In secondo luogo, possiamo iniziare a fare piccoli cambiamenti nella nostra routine quotidiana. Per fare un esempio concreto, potremmo scendere dall’autobus qualche fermata prima e percorrere il resto del tragitto a piedi. In questo modo non solo faremo attività fisica, ma avremo anche l’opportunità di esplorare nuovi luoghi, e di conoscere la nostra città più a fondo. A proposito di attività fisica: un altro modo per cambiare la nostra routine è iniziare a praticare un nuovo sport, iscriverci in palestra o dedicare del tempo ogni giorno alle passeggiate.

Inoltre, è importante ricordare che il cambiamento è un processo che richiede tempo. Non dobbiamo essere troppo duri con noi stessi, se notiamo che questo compito ci pone di fronte delle sfide in apparenza insuperabili. Dobbiamo al contrario farci forza, credere in noi stessi e procedere a piccoli passi. A tal proposito, conviene sempre fissare degli obiettivi che siano mediamente semplici da raggiungere nel breve periodo.

Ogni piccolo cambiamento, infatti, sarà una vittoria che ci darà la forza per raggiungere la meta.

Infine, bisogna essere flessibili e capire che la vita non può mai essere programmata del tutto. Prendere confidenza con il cambiamento, modificando le nostre routine, ci aiuterà ad affrontare con maggiore piglio le situazioni imprevedibili che il mondo presenta sempre, a ognuno di noi.

lo stress o la depressione Foto MyWhere

Perché è importante cambiare le routine?

Le routine fanno comodo, perché – come detto – creano un “cuscino” che attutisce i traumi e che ci consente di sentirci protetti. Non è sbagliato avere delle abitudini consolidate, ma non bisogna nemmeno esagerare. Le routine troppo rigide possono annoiare e persino diventare la causa di stati come lo stress o la depressione. Si avrà, dunque, la sensazione di restare bloccati, con gli altri che invece crescono e vanno avanti. Infine, le routine rappresentano un freno per la nostra creatività, e possono impedirci di scoprire nuovi talenti che potrebbero fare la differenza.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.