Donne di Roma dall’Antica Roma ai giorni nostri

Donne di Roma dall’Antica Roma ai giorni nostri

ROMA – Solo dal 6 al 21 febbraio 2023 all’Auditorium Conciliazione sarà visibile, ad ingresso libero, la mostra fotografica e documentale Donne di Roma.

La storia al femminile

La strada verso la parità di genere passa attraverso il riconoscimento del valore di tutte le donne che sono vissute prima di noi. Troppo spesso infatti dimenticate dalla storia oppure raccontate esclusivamente a partire da un’ottica maschile. La narrazione storica in genere relega le donne agli unici ruoli codificati di accudimento e cura, tralasciando o omettendo il grandissimo contributo da loro offerto per lo sviluppo delle arti, della scienza, della letteratura e degli usi e costumi.

Il progetto

Questo progetto nasce anche per combattere il pregiudizio culturale con cui si guarda alle donne, che sfocia talvolta in discriminazione e di conseguenza nella violenza di genere. Un’esposizione fotografica sulle donne protagoniste a Roma per esaltare i numerosi traguardi raggiunti in campo culturale, sociale, politico ed economico. L’ idea di Fabio Alescio e Tiziana Biscu, rispettivamente organizzatore e direttrice artistica, è quella di raccontare cronologicamente le figure femminili  dall’antica Roma al Medioevo, dal Rinascimento all’Età Moderna e contemporanea. E’ una eccellente opportunità, soprattutto per le scuole, poter accedere a questi preziosi documenti, come sottolineano d’altra parte i curatori:

Riteniamo che il progetto sia anche un doveroso ricordo di tante donne che nonostante i loro meriti non sono state abbastanza evidenziate dalla storia e che è giusto far meglio conoscere anche alle nuove generazioni: per tale motivo la mostra, contenendo molti riferimenti storici e sociologici alle epoche di riferimento, presenta anche una valenza particolarmente didattica e volge il suo sguardo anche ai giovani studenti che qui potranno approfondire il loro percorso scolastico.

Premi speciali

Per l’occasione nella giornata di giovedì 9 febbraio alle ore 12:00, saranno consegnati i premi ad alcune personalità femminili di spicco che hanno avuto modo di distinguersi a Roma  in diversi ambiti.

Info

Ricordiamo inoltre che l’esposizione  è promossa dall’Associazione culturale Chelu e Mare. L’ente è di fatto impegnato da anni nella valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.  L’attuazione del progetto è stata possibile  grazie al contributo della Regione Lazio.

Associazione culturale Chelu e Mare

Direzione artistica: Tiziana Biscu

Coordinamento organizzativo: Fabio Alescio

Auditorium della Conciliazione

Via della Conciliazione, 4 – Roma

Ingresso libero dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Le foto sono prese dal profilo IG dei Musei Capitolini

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.