Lo show di tango Recuerdo: Pugliese vs Piazzolla

Lo show di tango Recuerdo: Pugliese vs Piazzolla

ROMA – Lo Spazio Arteatrio presenta lo spettacolo Recuerdo: Pugliese Vs Piazzolla sabato 11 e domenica 12 marzo. Protagoniste due straordinarie coppie di ballerini e maestri di tango Mimma Mercurio, Mariano Navone, Fabiana Fusaro, Eduardo Moyano. Accompagnamento musicale dell’Orchestra Flirtango.

Mywhere ha avuto l’opportunità di intervistare una delle protagoniste dello spettacolo, la ballerina e maestra di tango Fabiana Fusaro.

Come è nata l’idea di questo spettacolo?

Sono un’amante di entrambi i Compositori e l’idea di sentire i loro brani a confronto e le loro vite, che tra l’altro si sono intrecciate più di una volta, mi piaceva molto. Osvaldo Pugliese prima e successivamente ancor di più Astor Piazzolla hanno contribuito a rivoluzionare tutto il Tango Argentino. I loro brani sono intrisi di accelerazioni e decelerazioni, di virtuosismi, di contrappunti e accentuazioni particolari che rendono la loro musica particolarmente toccante e suggestiva.

Recuerdo è il titolo dello show e certo la nostalgia è uno dei temi fondamentali nel tango. Perché avete scelto questo titolo?

Recuerdo è il titolo di un famosissimo brano scritto da Osvaldo Pugliese, tra i più belli del repertorio tanguero, fu la sua prima composizione già rivoluzionaria nello stile. L’idea gli venne mentre era sul tram sentendo lo sferragliare dei freni sulle rotaie. E’ vero, la nostalgia nel Tango si ritrova sia nella componente musicale che nei testi, ma dipende. Non sempre si pone l’accento su questo, esistono tanghi gioiosi e dal ritmo meno grave, certamente è una caratteristica che si ritrova spesso sia nei brani di Pugliese che di Astor Piazzolla.

Piazzolla versus (contro) Pugliese? E’ dunque un confronto fra i due compositori, in cosa sono diversi?

Sì vengono messi a confronto, ma solo perché Osvaldo fu in qualche modo il precursore che ispirò la vera rivoluzione scatenata da Piazzolla.

Cosa significa per degli artisti come voi ballare sulle note dell’uno o dell’altro?

Per dei ballerini di Tango, ballare sui loro brani significa cimentarsi con la musica più complessa e difficile del repertorio tanguero, ma per contro le loro composizioni sono a mio parere, totalmente soggettivo, le migliori musiche mai scritte.

Siete accompagnati dall’Orchestra Flirtango volete raccontarci qualcosa di loro?

L’orchestra è stata costituita dal Maestro argentino di Tango Mariano Navone, diplomato al Conservatorio e che oltre ad  essere un eccellente ballerino di tango è anche un musicista. Con loro suona il Bandoneon, lo strumento tipico di questo ballo. A parte lui, l’orchestra è composta da donne, tutte grandi musiciste talentuose.

A  chi non si è mai avvicinato al tango, ballandolo intendo, cosa vi piacerebbe comunicare con questo show?

Mi piacerebbe lasciare un’emozione…attraverso la musica, le parole delle poesie raccontate, attraverso i bellissimi testi tradotti e attraverso la danza. E chissà magari far venire voglia di iniziare un corso di Tango!

 

 

Spazio Arteatrio

Via Nicola Maria Nicolai 14

Roma (c/oTeatro Ygramul) 56 Roma

sabato 11 ore 21,00

domenica 12 marzo ore 18,30

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.