Neffa, Chicopisco: arriva la ristampa in vinile

Neffa, Chicopisco: arriva la ristampa in vinile

ITALIA – Neffa torna sulla scena con la ristampa in vinile di Chicopisco. L’unico ep creato dall’artista insieme a Friz Da Cat rivedrà la luce per la prima volta dal 1999. Qui vi parlo dell’artista sempre in cima alla classifica del mio cuore.

Pubblicato per la prima volta in CD nel 1999, “Chicopisco” è l’unico EP mai realizzato dal cantante Giovanni Pellino meglio conosciuto come Neffa. In passato vi abbiamo raccontato il suo concerto a Roma con tanta emozione. “Chicopisco” che di fatto è il suo ultimo lavoro Hip-Hop, torna oggi in vinile pubblicato da Aldebaran Records in collaborazione con Pick Up Records e Universal.
Neffa è un artista a tutto tondo che personalmente adoro. Ha iniziato come batterista in gruppi hardcore e punk come i Negazione. Si è affermato però come rapper collaborando fin da subito con colleghi importanti come i Sangue Misto. La vera consacrazione al grande pubblico per Neffa però arriva nel 2001 con il suo album Arrivi e Partenze. Si tratta di un progetto che contiene per la prima volta, canzoni scritte, arrangiate, prodotte e cantate  da lui.
Da qui in poi ecco inanellare da Neffa una serie di hit clamorose che riscuotono il dovuto successo anche grazie ad un approccio maggiormente melodico. Trovo incredibile il fatto che sia così facile immedesimarsi nelle sue canzoni. Le sue emozioni sono così vicine alle mie. Le sue paure, le gioie e l’innamoramento sono raccontate e cantate in modo da arrivare dritte al cuore. Credo che Neffa sia un’artista unico, non abbastanza apprezzato e conosciuto per la sua poliedricità.
In ogni caso, per chi ama i suoni del funk Anni ’70 ed ha seguito il protagonista dell’album sin dai suoi esordi rap, questo lavoro rappresenta un titolo imperdibile. Il disco è composto da cinque brani prodotti dallo stesso Neffa (eccetto “L’incognita”, prodotta da Fritz da Cat), traccia che è un remix di “XYZ” che compare anche nel disco di Fritz da Cat “Novecinquanta”.
Una forte presenza di liriche cantate, dimostra come questo lavoro sia un primo passo verso l’imminente svolta soul, dove questa scelta rende l’EP estremamente orecchiabile e molto improntato sui ritornelli. In particolare quelli di “Stare al mondo” e “L’incognita“, ma anche “Gran Finesse” che spicca per un’importante presenza dell’effetto vocoder.
Neffa - La ristampa di Chicopisco in vinile
Neffa – La ristampa di Chicopisco in vinile
Per il remix di “XYZ” Neffa non segue l’abituale procedura che si segue in questi casi. Sceglie -infatti- di ri-cantare lo stesso brano sulla rivisitazione di Fritz da Cat, modificando però l’interpretazione e il testo. Con questo lavoro, Neffa decide estremizzare la ritmicità e la musicalità delle sillabe, sino a portarle ad un livello in cui è difficile distinguere il confine tra il senso compiuto delle parole e l’esercizio di stileFlow e rime serrate, rendono queste tracce un caleidoscopio di musicalità e tecnica.
Per questa nuova edizione, Aldebaran Records ha previsto 500 copie in edizione limitata numerate a manovinile nero 180 gr. 45 RPM per garantire una maggiore dinamica dell’ascolto.
Qui il link di Neffa YouTube.
Vi avevamo anticipato del ritorno in grande stile vecchio e caro vinile in occasione del suo 70esimo compleanno.  E di quanto i dischi in vinile siano rientrati nel cuore degli ascoltatori e nell’industria musicale in questo articolo.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.