L’importanza delle VPN quando viaggiamo

L’importanza delle VPN quando viaggiamo

MONDO – In che modo le VPN hanno reso più facile l’accesso ai contenuti multimediali e di intrattenimento preferiti mentre siamo in viaggio? Scopriamolo assieme.

Ormai è di nuovo facile: internet pullula di offerte speciali su viaggi aerei convenienti per andare ovunque nel mondo. Prendere un aereo e partire, sia per diletto che per lavoro, è un vero e proprio “must” – e gli articoli sul boom del turismo non possono che farci piacere, vedendo che l’Italia è letteralmente invasa da turisti provenienti da tutto il mondo. Ma cosa succede quando i turisti siamo noi? Come andare all’estero e portarci dietro i nostri inseparabili contenuti multimediali come film e canzoni?  

Il problema dei diritti internazionali 

Chi è iscritto ai più conosciuti portali di contenuti in streaming mondiali lo sa perfettamente: i film e le serie cambiano continuamente. E questo succede per colpa delle licenze di utilizzo. In pratica, il canale acquista diritti di trasmissione per un certo periodo, ma che poi decadono. E cosa più importante, non sono gli stessi in tutti i paesi. 

Se per esempio io sto guardando una serie come Lost su Disney Channel, non è detto che se vado in Germania io possa continuare a farlo! Ma c’è un “trucco” per risolvere la spinosa questione: usare una VPN. 

 Che cos’è una VPN? 

Una VPN è un sistema composto da una parte software e una serie di server dislocati in molte parti del mondo che ci permette di aggirare il problema dei diritti internazionali – in modo assolutamente semplice e legale. In pratica, quando ci si connette a internet, da un PC oppure da un device mobile, il nostro provider ci assegna un indirizzo IP – e questo indirizzo è geolocalizzato. 

Quindi, se noi ci colleghiamo con un IP che risulta localizzato nel Belpaese, sarà facile per un server italiano lasciare aperto il traffico solo ed esclusivamente agli indirizzi italiani, chiudendolo invece a tutti gli altri. Ma l’utilizzo di una VPN permette di “ingannare” questo sistema di controllo, poiché anonimizza il nostro IP originario e lo fa risultare come proveniente da un paese di nostra scelta. In sintesi, anche se siamo in Germania, come dicevamo, il nostro IP sembrerà al server un IP italiano – e questo ci aprirà le porte. 

 La crittografia, l’altra funzione delle VPN 

Le VPN inoltre offrono un’altra funzione molto importante: permettono di criptare i nostri dati durante la trasmissione, in modo che non possano essere intercettati durante il passaggio. Questo è molto utile per tutelare la privacy dei nostri dati sensibili: non ci sarà mai nessuno che potrà venire a ficcare il naso nei nostri account di banca, o nelle nostre cartelle cliniche. 

Insomma, le funzioni delle VPN coprono anche aspetti molto importanti quali la protezione della propria privacy e la difesa dei nostri dati da incursioni di hacker – cosa che le rende davvero preziose, soprattutto di fronte ai dati mondiali che vedono i crimini informatici diventare sempre più diffusi, con una crescita del 10% ogni anni, secondo i dati Confartigianato. 

 In sintesi 

Benché l’accesso ai propri contenuti a livello globale sia solo la punta dell’iceberg, è importante sapere che la globalizzazione ci pone nuovi interrogativi e nuovi problemi.  

È quindi necessario essere pronti ad affrontarli per rendere la nostra vita più comoda e sicura – e per fare questo, le VPN possono diventare uno dei nostri più preziosi alleati. 

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.